03 Febbraio 2018, 11:00 - 13:00
Milano - X-Perience Lab - Via Bocconi, 8

Le misure per attrarre capitale umano in Italia. Come far decollare il "controesodo"?

Il Decreto Legislativo recante misure per la crescita e l'internazionalizzazione delle imprese (D.Lgs, 14 settembre 2015, n. 147) ha introdotto specifici incentivi fiscali per le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza in Italia al fine di intraprendere un'attività lavorativa nel territorio dello Stato, come lavoratori dipendenti o autonomi. L'agevolazione consiste in un abbattimento pari al 50% del reddito imponibile, per cinque periodi di imposta.

La norma conferma la consapevolezza del nostro legislatore circa il ruolo fondamentale che anche la leva fiscale può giocare per rilanciare la competitività internazionale del Paese. L’obiettivo dichiarato è attrarre capitale umano di qualità, che possa vantare qualificate esperienze di studio e/o lavoro all’estero, alimentando e arricchendo di competenze il mercato del lavoro Italiano.

Il D.Lgs 147/2015 non è una peculiarità Italiana, dal momento che analoghe misure fiscali  sono operative in Francia, Spagna, Olanda e Portogallo. Il D.Lgs 147/2015 si pone in continuità rispetto al regime in vigore fino al 2015, quello della Legge 238/2010, ma porta con se importanti novità, prima fra tutte la possibilità di attrarre talenti che non sono cittadini Italiani e che non hanno mai risieduto in Italia.

Queste misure sono sufficienti a limitare il fenomeno della "fuga dei cervelli" che fa perdere all'Italia circa 14 miliardi all'anno, pari ad un punto percentuale di PIL? (fonte: Confindustria)

In che modo le istituzioni, le aziende, head hunters e gli "impatriati" possono contribuire a riportare Italiani in patria ed "invogliare" anche cittadini EU ed extra-EU a trasferirsi nel nostro Paese?

Durante l'evento si cercherà di dare una risposta a questi interrogativi.

Intervengono:

On.le Maurizio Bernardo, Presidente Commissione Finanze Camera dei Deputati
Avv. Antonio Longo - DLA Piper
Dott. Francesco Rossi, Gruppo Controesodo
On.le Giorgio Santini, PD Commissione Bilancio del Senato
Funzionario, Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa

Moderatore: Dott. Mauro Meazza, Caporedattore Centrale del Sole 24 Ore e conduttore di Radio24.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online.