24 Febbraio 2015, 09:00 - 13:00
Milano

Open Day OCPS, Consumi Pubblici e Privati per la Sanità del prossimo decennio

OCPS, l'Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità di SDA Bocconi, in collaborazione con il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico e il CERGAS dell'Università Bocconi, organizza un forum per contribuire a un dibattito centrale per il futuro del sistema sanitario.

La discussione su pubblico e privato in sanità è stata spesso segnata da tratti ideologici e si è prevalentemente concentrata sul contributo delle strutture private in un sistema caratterizzato da una rilevante presenza di aziende pubbliche. Nel dibattito minore attenzione è stata, invece, prestata ai consumi sanitari sostenuti dalla componente privata, sia attraverso la spesa diretta delle famiglie sia attraverso l’intermediazione di soggetti privati quali mutue e assicurazioni.

Circa il 20% dei consumi sanitari sono sostenuti dalla componente privata e, al di là della dimensione meramente quantitativa, il circuito alimentato dalla spesa privata è attraversato da dinamiche innovative che devono essere considerate con attenzione anche in una prospettiva di difesa di un sistema complessivamente governato da scelte collettive. Molti fattori, a partire dal passaggio dal paradigma dell’acuzie a quello della cronicità, rendono, infatti, sempre più frastagliati i confini tra pubblico e privato e ne accentuano le interdipendenze.

La presentazione in anteprima dei principali risultati del Rapporto dell'Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità sarà l'occasione per confrontarsi sulle idee, i modelli di sviluppo e le prospettive di policy per la Sanità italiana del prossimo decennio, a partire dalla condivisione di alcuni dati e premesse relativi al complesso mondo dei consumi privati.

Sono chiamati a partecipare al dibattito studiosi, esperti e importanti esponenti del sistema pubblico e del settore privato della sanità.

La partecipazione e gratuita previa registrazione online.