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L’impatto delle nuove tecnologie nel commercio al dettaglio

Aumentando l’efficienza del back-office, migliorando l’interazione del consumatore al momento dell’acquisto così come le fasi iniziali e finali del processo di retailing, le tecnologie digitali sono il driver principale che ha determinato una profonda trasformazione nel grocery retail e che ne forgerà anche il futuro.

 

Le nuove tecnologie digitali stanno rivoluzionando il settore del commercio al dettaglio, con un impatto sulle relazioni tra clienti e fornitori che coinvolge l’intera filiera. L’analisi proposta, centrata sulle dinamiche in atto nel comparto dei beni di largo consumo confezionati e a frequente riacquisto, delinea un quadro puntuale delle innovazioni digitali nei diversi ambiti della produzione, della distribuzione e della customer experience. La gestione di big data condivisa tra produttore e distributore, la diffusione di app dedicate all’interazione tra cliente e luogo d’acquisto, sia esso fisico o digitale, fino alla recente introduzione di esempi di design thinking sul punto vendita rappresentano un panorama fortemente innovativo, anche se ancora perfettibile. Denominatore comune di un’interazione tecnologica virtuosa tra produttore, distributore, luogo d’acquisto e cliente è infatti la percezione di un valore aggiunto da parte di ogni soggetto coinvolto; si tratti di un incremento delle vendite, di risparmio di tempo da parte di chi compra, di una gestione più efficace di scorte e prodotti o di un’esperienza di acquisto più piacevole e vantaggiosa. Il risultato finale deve essere smart per tutti. Attraverso gli esempi di casi aziendali, nazionali e internazionali, protagonisti attivi della rivoluzione nella filiera grocery, il lettore può identificare le tendenze più significative dell’evoluzione del settore.

 

  • Editore: Egea
  • Collana: Leading management
  • Data di pubblicazione: maggio 2021
  • EAN: 9788823837744
  • ISBN: 9788823837744
  • Pagine: 224
  • Formato: e-Pub e carta

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