Podcast

Il futuro della medicina per immaginare la sanità di domani

Le piste di ricerca in medicina intercettano gran parte delle trasformazioni che si stanno profilando nel sistema delle cure. A breve si diffonderanno terapie indicate per persone non ancora ammalate ma con sintomi precoci o in condizioni di rischio di sviluppare la malattia e si sovrapporranno forme di prevenzione secondaria con interventi terapeutici. Questo significa che i confini degli interventi di salute di comunità e i servizi alla persona non potranno più rimanere così netti e separati.

 

Conoscere le innovazioni che si stanno profilando in medicina aiuta dunque a definire le caratteristiche della sanità del futuro. Un futuro che interessa direttamente i cittadini, ma che deve partire da un’efficace gestione manageriale di tutti i processi di cura, soprattutto nel caso delle aziende sanitarie pubbliche.

 

In questo podcast Valeria D. Tozzi, Associate Professor of Practice of Government Health and Not for Profit Division e Direttrice del Master MiMS presso SDA Bocconi School of Management, parla del futuro della sanità italiana anche alla luce del programma contenuto nel Next Generation EU.

 

SHARE SU