SDA Bocconi Insight Logo
Knowledge

Il business della cultura

22 marzo 2021/DiAndrea Rurale
shelf scaffale

Quello artistico-culturale è sempre stato un settore molto impegnativo nel quale affermarsi in termini di successo commerciale. Lo scoppio della crisi sanitaria globale dovuta al Covid-19 non ha fatto che amplificare notevolmente le difficoltà, radicalizzando le sfide dell’intero comparto. Grazie all’esperienza di 22 studiosi, questo libro evidenzia e discute i più comuni errori e malintesi strategici per aiutare le organizzazioni artistiche e culturali ad affermarsi commercialmente.

Partendo dall’analisi dell’evoluzione della concorrenza nelle industrie di questo settore, il volume descrive e analizza i diversi driver che modellano gli ambienti competitivi delle organizzazioni artistiche e culturali. Attraverso un approccio centrato sul cliente, gli autori aiutano a identificare i dieci processi manageriali cruciali in cui vengono comunemente commessi errori strategici. Ogni capitolo offre un’analisi innovativa di un classico problema manageriale, descrivendo gli errori più comuni e fornendo intuizioni basate su casi concreti derivati da importanti esempi del mondo reale. In particolare, vengono elaborati due esempi illuminanti, uno dei quali è sempre scelto tra le organizzazioni artistiche e culturali italiane, appartenenti quindi al settore culturale leader nel mondo.

Rivolgendosi a studenti, practitioner, manager del settore culturale, il libro fornisce indicazioni chiare sulla gestione del patrimonio culturale nazionale e sovranazionale e strategie di sviluppo concrete per le organizzazioni artistiche e culturali presenti e future.

  • Editore: Routledge
  • Data di pubblicazione: novembre 2020
  • ISBN: 9780367821319
  • Pagine: 418
  • Formato: e-Pub e carta

Per acquistarlo clicca qui