- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 11 mar 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
“La nostra dimensione deve essere il mondo”. (Alessandro Fedrigoni, 1941-2021)
A partire dal 2011, la famiglia Fedrigoni ha esplorato diverse opzioni per uscire dal Gruppo Fedrigoni, leader internazionale nel settore delle carte speciali e delle etichette autoadesive di alta qualità. Dopo due Offerte Pubbliche di Vendita (OPV) fallite, la famiglia ha rifiutato le proposte di acquisizione da parte di diversi fondi di private equity prima di accettare l'offerta di Bain Capital da 650 milioni di euro (Enterprise Value) per l'acquisizione del Gruppo. Al momento dell'acquisizione, l'azienda registrava un fatturato annuo di 1,2 miliardi di euro e un EBITDA di 137 milioni di euro. Il 23 dicembre 2017, Bain Capital Private Equity ha stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione di Fedrigoni.
L'azienda è stata fondata nel 1888 da Giuseppe Antonio Fedrigoni ed è sempre stata di proprietà della famiglia. Alessandro Fedrigoni, Presidente del Gruppo, ha commentato così l'operazione: “In 130 anni di storia, la famiglia Fedrigoni ha pienamente supportato la crescita e lo sviluppo della propria azienda, raggiungendo una posizione di leadership europea nelle carte speciali e nelle etichette. Capitalizzando anche sulle recenti acquisizioni estere negli Stati Uniti e in Brasile, Fedrigoni è oggi un player internazionale che necessita di ulteriori risorse per sostenere le sue ambizioni globali. Abbiamo trovato in Bain Capital l'investitore ideale per guidare Fedrigoni nella prossima fase di sviluppo globale, grazie alla sua profonda esperienza industriale, alle competenze operative e al suo pool di risorse a livello mondiale.”
I numeri
Sotto la proprietà di Bain Capital, Fedrigoni ha intrapreso una trasformazione completa e una rapida crescita. Per l'anno fiscale chiuso al 2022, l'azienda ha registrato un fatturato di 2,2 miliardi di euro e un EBITDA di 302 milioni di euro. Tra il 2019 e il 2022, i ricavi e l'EBITDA hanno registrato rispettivamente un CAGR del 23,6% e del 22,9%.
Il percorso di creazione di valore è stato guidato da una forte accelerazione delle M&A e da significativi miglioramenti operativi, che hanno permesso al Gruppo di riposizionare la propria offerta nel settore delle soluzioni per il packaging verso nicchie premium e in crescita (ad esempio lusso/moda, vino e distillati, cura della casa e della persona, farmaceutica) e di espandersi a livello internazionale.
A seguito dell'acquisizione, l'ex CEO Claudio Alfonsi, in Fedrigoni da 37 anni, è stato sostituito da un CEO ad interim prima dell'arrivo dell'attuale CEO Marco Nespolo nel novembre 2018. Entro il 2022, l'intera organizzazione del team è stata riorganizzata: 8 membri su 9 del Comitato esecutivo e l'80% del leadership team sono di nuova assunzione.
Il modello di business è stato razionalizzato e orientato verso soluzioni di imballaggio ed etichettatura di alta gamma, con una maggiore esposizione al lusso e mercati finali più interessanti. Il nome dell'ex divisione Carta è stato cambiato in Special Papers per riflettere meglio la nuova strategia Fedrigoni, focalizzata su soluzioni per packaging di lusso e carte premium. In meno di tre anni, Fedrigoni ha aumentato la propria quota di mercato europea nei segmenti Special Papers e Autoadesivi fino al 45% e al 15%, rispettivamente dal 30% e dal 10%, diventando leader mondiale nelle etichette per vini pregiati e soluzioni di packaging di lusso.
Le principali iniziative di trasformazione strategica sono riassunte di seguito:
Nel novembre 2022, BC Partners ha firmato un accordo di proprietà congiunta con Bain Capital Private Equity. La nuova partnership, che combina il reinvestimento di Bain Capital e il nuovo investimento di BC Partners, ha portato a un accordo di co-controllo che dà a ciascun investitore una partecipazione del 46% in Fedrigoni, con il restante saldo in mano al management team e alla famiglia Fedrigoni.
Il caso Fedrigoni mostra fino a che punto il cambio di proprietà può influenzare le performance finanziarie, la strategia a lungo termine e il posizionamento del marchio di un'azienda.
Sotto la proprietà di Bain Capital Private Equity, Fedrigoni ha più che raddoppiato i propri ricavi e quasi triplicato l'EBITDA, attraverso una strategia di acquisizione mirata e un cambiamento fondamentale nel mix di prodotti, con un fortissimo focus sulla premiumizzazione, aprendo la strada a un nuovo capitolo nella storia del Gruppo. Attraverso una nuova struttura di governance societaria e un leadership team attentamente selezionato, il Gruppo ha saputo differenziarsi in un'industria cartaria sempre più commodizzata, concentrandosi sui segmenti più di nicchia e premium degli autoadesivi, e ha raggiunto lo status di vero marchio globale.
In particolare, il caso evidenzia anche il ruolo delle M&A come strumento efficace per creare valore economico. Inoltre, getta luce sulle complesse dinamiche successorie che devono affrontare le aziende a conduzione familiare e sulla delicatezza della loro scelta di uscire da un'azienda con un forte patrimonio e tradizione familiare. Di conseguenza, descrive il processo decisionale della famiglia Fedrigoni e i pro e i contro della vendita dell'azienda tramite OPV rispetto alla vendita diretta a un investitore strategico o finanziario.
Da un punto di vista pratico, il case study Fedrigoni è uno strumento efficace per discutere il razionale strategico di diverse strategie di uscita, l'analisi dei rendimenti nei leveraged buyout, le metodologie di valutazione, le strategie di crescita organica rispetto a quelle esterne, l'importanza delle sinergie M&A, i fattori trainanti e le misure di creazione di valore, la successione nelle aziende familiari e la governance societaria.