SDA Bocconi For Growth |SDA Bocconi School of Management

SDA Bocconi For Growth

Nel 2012 è stato lanciato a fini filantropici il progetto poliennale SDA Bocconi for Growth, un’iniziativa con cui la Scuola mette a disposizione gratuitamente la propria conoscenza, offrendo un sostegno concreto ai giovani, alle micro imprese e alle piccole organizzazioni non profit.

Per l’anno 2015, la Scuola ha deciso di erogare un programma di formazione gratuito come contributo alla maggiore employability dei giovani. 

Dare una svolta al proprio destino con la giusta idea d’impresa è il sogno di molti giovani alle prese con la severa situazione economica presente e con le incerte prospettive future. E il fiorire di nuove avventure imprenditoriali è una delle leve di cui l’economia nazionale ha bisogno per alzare la testa ed emergere dalla crisi. Nel nostro Paese, le buone idee esistono, quello che spesso manca è il supporto che ne agevoli la partenza e incoraggi le nuove generazioni a mettersi in gioco.

Eventi passati

Bocconi & Africa 2018

“SDA Bocconi for Growth, quest’anno rivolta a 20 imprenditori africani selezionati tra i 5000 che hanno partecipato ad un corso online di 6 
settimane organizzato dall'Università Bocconi e SDA Bocconi School of Management, in collaborazione con la Fondazione Enel, tramite il progetto Adansonia, Bocconi & Africa 2018 - Forum on entrepreneurship.

Gli imprenditori - provenienti da Camerun, Uganda, Ghana, Kenya, Nigeria, Senegal e Sudafrica - sono stati scelti da una commissione di professionisti africani ed europei sulla base dei business plan presentati.

SDA Bocconi ha coperto le loro spese di viaggio e permanenza a Milano e ha offerto la partecipazione gratuita, dal 26 febbraio al 2 marzo, a un corso coordinato da Mikkel Draebye, creato ad hoc per lo sviluppo delle loro idee imprenditoriali e, la settimana successiva, a Bocconi & Africa 2018 - Forum on Entrepreneurship, la tre-giorni dedicata alle nuove realtà economiche del continente organizzata dall'Università e conclusasi con l’incontro con venture capitalist e business angel internazionali.

Corso gratuito per i volontari delle piccole organizzazioni di volontariato (2017)

Per il 2017 SDA Bocconi in collaborazione con Fondazione Adecco è stato erogato un corso di formazione gratuito rivolto a volontari di associazioni, fondazioni ed organizzazioni che operano a tutela di detenuti, disabili ed immigrati.

Il volontariato e l'associazionismo rappresentano da sempre una risorsa per il nostro Paese, ricoprendo un ruolo importante nel welfare sociale. Secondo i dati ISTAT del 2013 in Italia sono più di 6 milioni e mezzo di cui 4 milioni circa sono i cittadini che svolgono la loro attività in un gruppo o organizzazione.

Per questa ragione è di fondamentale importanza sostenere il lavoro dei volontari, promuovendo e diffondendo quella cultura della solidarietà e dell’inclusione che deve costituire uno dei valori-guida della nostra società.

Obiettivi

Questa iniziativa, in collaborazione con Fondazione Adecco, ha voluto sostenere il lavoro volontario attraverso l'organizzazione di un percorso di formazione gratuito volto alla comprensione e modalità di utilizzo di strumenti e logiche manageriali utili a questo tipo di  associazioni e organizzazioni. Il corso ha affrontato alcuni aspetti chiave del funzionamento aziendale di tali organizzazioni, dalla definizione della strategia, alla comunicazione e al fundraising, alle modalità di sviluppo di progetti sociali, alla gestione del personale volontario.

Destinatari

Questa iniziativa di SDA4Growth era rivolta a volontari di associazioni, fondazioni ed organizzazioni che operano a tutela di detenuti, disabili ed immigrati.

Conoscere e far crescere l'impresa (2015)

Programma formativo gratuito di Strategia e Finanza per manager e imprenditori del futuro

Il programma si rivolge a giovani tra i 18 e i 26 anni, sia italiani che stranieri residenti in Italia, che siano inoccupati o alla ricerca di un lavoro stabile e che abbiano desiderio di apprendere e di innovarsi.

L’obiettivo è quello di dare le basi di conoscenza della piccola impresa. Il programma si articola in due moduli indipendenti.

Il primo modulo Conoscere l’Impresa intende fornire gli strumenti di base sia di Strategia che di Finanza necessari per capire il mondo delle imprese. 
Si svolgerà a Giugno 2015 con 3 sessioni di Strategia e 3 sessioni di Finanza (totale 6 sessioni).

Il secondo modulo Innovare e far crescere l’impresa invece è un approfondimento sugli stessi temi per chi ha interesse ad una conoscenza più integrale per lo sviluppo e l’innovazione di un’attività. 

Per poter partecipare sarà necessario un semplice collegamento ad internet e si avrà la possibilità di interagire con il docente in diretta tramite chat, forum e/o collegamento audio e video.

Faculty

Maurizio Dallocchio
Corporate Finance and Real Estate
Guia Beatrice Pirotti
Strategy and Entrepreneurship
Alberto Dell'Acqua
Corporate Finance and Real Estate
Francesco Saviozzi
Strategy and Entrepreneurship
Etro Leonardo Luca
Corporate Finance and Real Estate
Emanuele Teti
Corporate Finance and Real Estate
Paolo Morosetti
Strategy and Entrepreneurship

In collaborazione con: