Sviluppare e gestire il mercato privato in sanità

Strategie e strumenti per massimizzare il valore dei consumi privati

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Data inizio ott 21, 2024
Data fine ott 23, 2024
Durata 2,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 1.800

L'obiettivo

La sanità a pagamento è una realtà in continua trasformazione e potenziale espansione, trainata dall’evoluzione delle attese dei pazienti-clienti e dall’innovazione tecnologica nei servizi e nei processi di consumo. Per questo è fondamentale analizzare il contesto sanitario pubblico e privato di oggi per riuscire a trovare il mercato e il posizionamento ideale, così da sviluppare strategie e tecniche vincenti con cui operare efficacemente in questo delicato settore.
Dato il crescente interesse degli operatori della sanità privata accreditata e pubblica per il mercato privato in sanità, il corso Sviluppare e gestire il mercato privato in sanità offre conoscenze, strategie e strumenti per individuare le opportunità per la propria azienda. Inoltre, suggerisce quali debbano essere gli investimenti necessari per operare e crescere sul mercato, prendendo in esame i consumi privati in sanità, le interdipendenze con quelli pubblici e le potenzialità della sanità integrativa in questo contesto.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a presidenti, dirigenti, responsabili di ufficio marketing e di ufficio convenzionamento, di aziende sanitarie private, ma anche al personale di direzioni generali, sanitarie e amministrative. Il programma si rivolge inoltre al personale di ufficio marketing e ufficio libera professione in intramoenia e aziende sanitarie pubbliche che stanno investendo nei consumi privati.

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma, si consiglia un’esperienza professionale di almeno 3 anni.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Patrizia Trivellatopatrizia.trivellato@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il corso prevede 2,5 giornate (20 ore totali equivalenti) di formazione articolate in 5 moduli.

1. Il settore della sanità privata: numeri, tendenze e attori

  • I consumi sanitari privati: dove stanno andando?
  • Le dimensioni del mercato locale e le dinamiche in corso
  • Un focus sul lato dell’offerta del settore: gli erogatori privati e la sanità integrativa
  • Un focus sul lato della domanda del settore: dai consumi ai consumatori

2. Come costruire i servizi sanitari: la progettazione

  • Come passare dalla prestazione alla patienti solutioni
  • L’approccio del service design: obiettivi e strumenti
  • Come applicare l'approccio del service design all'offerta di prestazioni per il mercato privato della sanità
  • Come applicare l'approccio del service design alle interazioni tra sanità privata e sanità integrativa

3. Come costruire i servizi sanitari: l'operatività

  • Il processo di industrializzazione della sanità privata: obiettivi e strumenti
  • Che cos’è l’operation management?
  • L'operation manangement per gli erogatori privati come leva di crescita e sviluppo
  • Come organizzare la multicanalità nell’erogazione delle prestazioni
  • Come reclutare e gestire la componente clinica nel mercato della sanità privata

4. Go to Market: Strategie e strumenti per andare sul mercato

  • Il marketing per i servizi della sanità privata
  • Nuovi modelli di business e leve di marketing
  • Intercettare il paziente: touch point e patient journey
  • Patient life time value e redditività: dalla prestazione al paziente
  • Trust management: come costruire relazioni di fiducia

5. Nuove e vecchie frontiere della sanità privata

  • Dall’health all’healthcare: nuove prospettive della prevenzione
  • Come usare lo strumento della digitalizzazione
  • Nuove frontiere della diagnostica
  • Soluzioni per gestire i rapporti con la sanità integrativa
  • La chirurgia ambulatoriale

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Conoscere e applicare una serie di strumenti sia tradizionali sia innovativi allo specifico ambito della sanità privata
  • Acquisire metodi e strumenti pratici attraverso i quali migliorare efficacia ed efficienza della propria azione manageriale
  • Attingere a un insieme di informazioni e conoscenze, raccolte dall’Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità (OCPS), uniche nel panorama della ricerca e della formazione in Italia

I vantaggi per l'azienda

  • Offrire ai propri responsabili (e a coloro che andranno ad acquisire tali ruoli) conoscenze e strumenti per a rontare le discontinuità del mercato sanitario privato e trasformarle in opportunità di business per l’azienda

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 2,5 giorni (20 ore totali equivalenti).

Aula

21 ott 2024

14:00 - 18:00


22 - 23 ott 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

  

Quota di partecipazione

€ 1.800
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Powered by OCPS

L’Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità (OCPS) di SDA Bocconi mette a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze maturate nell’ambito del più ampio network di operatori del settore.



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Marianna Cavazza
Direttrice
I prossimi passi
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