Il Percorso Formativo

Governare la presa a carico dei pazienti complessi

I temi delle cure territoriali, della long term care e delle cronicità sono fortemente interconnessi tra loro come conseguenza dell’articolazione del nostro SSN, dell’organizzazione attuale delle aziende, delle competenze richieste e dei bisogni dei pazienti e utenti coinvolti. Il nostro obiettivo è quello di trasmettere attraverso l’integrazione tra competenze specifiche e manageriali gli strumenti necessari, per poter integrare e connettere al meglio tutti i pezzi delle filiere e per far funzionare il “puzzle” della presa in carico.

A chi è rivolto?

Un progetto pensato per professionisti delle aziende sanitarie e socio sanitarie che si trovano a gestire situazioni altamente complesse.
Il percorso è inoltre rivolto a tutti i professionisti del settore sanitario e socio-sanitario che vogliono approfondire e perfezionare le conoscenze sui moderni metodi di gestione delle aziende e sulle modalità di presidio del processo di presa in carico dei pazienti.

 

Come funziona

Puoi decidere di acquistare due o tutti i tre programmi del percorso in “Governare la presa in carico dei pazienti complessi”, accedendo ad uno sconto progressivo e , se acquisti tutti e tre i programmi, ad un attestato finale di specializzazione. In alternativa, puoi acquistare il singolo corso di tuo interesse.

 

Il Percorso formativo “Governare La presa in carico dei pazienti complessi” è composto da:

 

Come costruire il percorso formativo

La metodologia didattica dei programmi proposti rende l’esperienza formativa del percorso rigorosa, ad alto impatto e fortemente personalizzata sulla base delle esigenze formative del partecipante. Il partecipante è indirizzato a scegliere quali corsi inserire nel suo percorso sulla base di due criteri: l’individuazione degli strumenti manageriali e delle competenze che desidera rafforzare; le aree strategiche di sviluppo su cui vuole costruire la sua carriera futura. I coordinatori dei programmi sono a disposizione per offrire maggiori ragguagli.
Il percorso comprende i seguenti programmi:

  • 1

MODELLI DI GESTIONE DEI SERVIZI TERRITORIALI

Direttore del percorso: Ferrara Lucia
lucia.ferrara@unibocconi.it


Se ti occupi del governo o della gestione di strutture sanitarie territoriali, ti sei trovato negli anni ad affrontare sfide organizzative sempre più complesse cercando risposte manageriali sempre più efficienti ed efficaci. Il programma ti offre un quadro completo degli strumenti di governo delle attività territoriali per capire come organizzare, gestire e valutare le diverse funzioni: dalla medicina generale all’assistenza in convenzione, alla prevenzione e la salute mentale, ai modelli di population health management, ai percorsi diagnostico terapeutici e assistenziali.


3 GIORNATE IN TOTALE


ATTIVITÀ IN CLASSE*
Dal 22 al 24 marzo 2021

Quota: € 1.800 + IVA se dovuta

Live Chat con la direzione
Contatta direttamente via mail lucia.ferrara@unibocconi.it il direttore Ferrara Lucia e fissa uno slot per la tua Live chat

  • 2

MODELLI DI GESTIONE DELLA LONG TERM CARE

Direttore del percorso: Elisabetta Notarnicola
elisabetta.notarnicola@unibocconi.it


Gestire la Long Term Care e i servizi per gli anziani è una sfida impegnativa che necessita di un grande sforzo di coordinamento con il mondo della sanità ospedaliera e territoriale. Per questo, sono necessarie nuove visioni e nuovi strumenti che facciano dialogare più efficacemente i policy maker e i gestori dei servizi e che facilitino le sinergie necessarie per una vera presa in carico dell’anziano e della sua famiglia. Il Programma offre l’opportunità di immergersi in un momento di riflessione condivisa su questi temi avendo la possibilità di confrontarsi con diverse realtà territoriali, best practice e risultati di ricerca aggiorna


3 GIORNI DI LEZIONE DI CUI 4 ORE DI DISTANCE LEARNING


ATTIVITÀ IN DISTANCE LEARNING
4 ore tra il 18 settembre e il 1 ottobre 2021
ATTIVITÀ IN CLASSE*
15-17 settembre 2021 (17 solo mattino)

Quota: € 1.850 + IVA se dovuta

Live Chat con la direzione
Contatta direttamente via mail elisabetta.notarnicola@unibocconi.it il direttore Elisabetta Notarnicola e fissa uno slot per la tua Live chat

  • 3

MODELLI DI GESTIONE DELLA CRONICITÀ

Direttore del percorso: Valeria Tozzi
valeria.tozzi@unibocconi.it


Regioni, Aziende sanitarie e imprese fornitrici di tecnologie sono impegnate nel miglioramento della qualità e della sostenibilità dei servizi dedicati alla popolazione cronica. Anticipare la domanda di salute (attraverso gli strumenti di governo della domanda), organizzare la medicina generale aumentando la sua connessione alla filiera dei servizi territoriali, innovare l'offerta di servizi con modelli di cure di transizione e cure intermedie, sviluppare progetti di sanità digitale e riprogettare lo skill mix medico-infermiere, sono gli ingredienti di molte scelte regionali e aziendali. Il programma offre una rassegna delle esperienze italiane e internazionali di gestione delle patologie croniche presentando strumenti operativi e strategie di supporto al cambiamento anche attraverso testimonianze e casi aziendali.


3 GIORNATE IN TOTALE


ATTIVITÀ IN CLASSE*
Dall'11 al 13 ottobre 2021

Quota: € 1.800 + IVA se dovuta

Live Chat con la direzione
Contatta direttamente via mail valeria.tozzi@unibocconi.it il direttore Valeria Tozzi e fissa uno slot per la tua Live Chat

I vantaggi di frequentare un percorso formativo:

Mentoring


Parlando con il coordinatore del progetto potrai definire un percorso che possa soddisfare le tue esigenze formative

Agevolazioni economiche progressive*


Se partecipi a più corsi*

  • - 10% sul secondo corso
  • - 15% sul terzo corso

* In fase di iscrizione, per usufruire delle agevolazioni economiche a partire dal secondo corso acquistato, dovrai inserire nel campo nota 1: “PROMOPERCORSOPAZIENTI”, indicando i corsi già frequentati. Non saranno concesse agevolazioni a posteriori.

Attestato di partecipazione


al termine di ogni percorso tematico e/o singolo corso (frequenza minima 80%).



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di ricerche sui temi trattati

Il docente di riferimento


Andrea Rotolo


Se vuoi scoprire i dettagli di tutto il progetto, i Percorsi e focalizzare il tuo bisogno, il tuo punto di riferimento è Andrea Rotolo. Contatta direttamente via mail andrea.rotolo@unibocconi.it il direttore del percorso e fissa uno slot per la tua Live Chat

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