09 febbraio 2026
SDA Bocconi e argenx insieme per academyX, il nuovo percorso di alta formazione per neurologi.

Prende il via academyX, il nuovo percorso di formazione dedicato ai neurologi miastenologi, ideato e istituito da SDA Bocconi School of Management in collaborazione con argenx, con un focus specifico sulle malattie neuromuscolari e sulla miastenia grave.
La collaborazione tra SDA Bocconi e argenx nasce dalla volontà condivisa di contribuire allo sviluppo di competenze avanzate in un’area terapeutica complessa, in cui l’innovazione scientifica e tecnologica richiede una sempre maggiore integrazione con la comprensione dei meccanismi di funzionamento del sistema sanitario.
In uno scenario in cui le patologie neurologiche pongono sfide rilevanti sotto il profilo epidemiologico, clinico ed economico, academyX intende contribuire alla formazione di specialisti in grado di affiancare all’eccellenza clinica una solida capacità di lettura delle dinamiche organizzative, decisionali e di sostenibilità del sistema salute.
«AcademyX nasce con l’obiettivo di offrire ai neurologi un percorso di formazione che integri competenze cliniche e manageriali», spiega Monica Otto, direttrice scientifica del programma e direttrice Executive Education for Government, Health and Not for Profit Division di SDA Bocconi. «Il programma è stato progettato per supportare i partecipanti nella comprensione delle dinamiche organizzative e decisionali del sistema sanitario, favorendo un approccio multidisciplinare alla gestione delle patologie neuromuscolari e della miastenia grave».
Il percorso, patrocinato dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), coinvolgerà circa 25 neurologi specialisti in miastenia grave e si svilupperà nel corso del 2026.
AcademyX propone un modello formativo multidisciplinare e value-based, che affianca clinica e management volto a rafforzare le competenze di governo del sistema salute, che integra contenuti clinici avanzati sulle patologie neuromuscolari e sulla miastenia grave, dalla governance del Servizio Sanitario Nazionale, alle politiche del farmaco, dalla ricerca clinica, alla valutazione delle evidenze cliniche ed economiche fino all’evoluzione della digital health e dell’intelligenza artificiale applicate alla pratica neurologica.
«Oggi la neurologia rappresenta una sfida complessa, per la quale non è più sufficiente una preparazione esclusivamente clinica», sottolinea Raffaele Iorio, neurologo della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e responsabile scientifico del progetto. «Comprendere il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e i meccanismi che regolano l’accesso alle terapie è fondamentale per contribuire allo sviluppo di percorsi di cura sostenibili ed equi».
«La gestione della miastenia grave richiede un’integrazione sempre più stretta tra pratica clinica, innovazione terapeutica e nuove tecnologie», evidenzia Lorenzo Maggi, neurologo della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta e responsabile scientifico del progetto. «Integrare medicina, dati e tecnologie significa migliorare la continuità assistenziale e la personalizzazione dei trattamenti lungo tutto il percorso di cura».
«Come azienda fortemente orientata all’innovazione nel campo delle patologie neurologiche – conclude Fabrizio Celia, Amministratore Delegato di argenx Italia – sentiamo la responsabilità di contribuire a migliorare la qualità di vita dei pazienti anche attraverso progetti come academyX, che promuovono una formazione di alto livello a beneficio dei pazienti e del Servizio Sanitario Nazionale».
SDA Bocconi, rafforza il proprio impegno nello sviluppo di modelli formativi innovativi, capaci di coniugare rigore scientifico, competenze manageriali e leadership, al servizio dell’evoluzione del sistema sanitario e della presa in carico dei pazienti.
SDA Bocconi School of Management

