15 dicembre 2025

Hybrid leadership per i manager delle IT in house: SDA Bocconi e Assinter formano la classe dirigente del futuro

Healthcare
news_assinter_15122025_1500x1000_visore.jpg

Si è conclusa la prima edizione del Corso di Perfezionamento “Competenze di gestione strategica e hybrid leadership per i manager delle società IT in house”, realizzato da SDA Bocconi School of Management con il supporto di Assinter, concepito come investimento strategico per rafforzare la leadership e la capacità di visione strategica dei manager delle società IT in house distribuite su tutto il territorio nazionale. Il programma, unico nel suo genere in Italia, ha coinvolto 29 partecipanti provenienti da 12 enti con l’obiettivo di sviluppare competenze immediatamente applicabili per guidare organizzazioni che operano in contesti complessi e multi-attoriali.

 

Un corso progettato su misura per affrontare le sfide delle IT in house

Il percorso formativo nasce dalla ricerca decennale condotta da SDA Bocconi nell'ambito di Assinter Academy, che ha permesso di maturare una profonda conoscenza delle sfide delle società IT in house. Proprio dalla ricerca si evince come questi enti richiedano competenze specifiche in quanto organizzazioni ibride, ossia chiamate a generare valore pubblico pur mantenendo un orientamento al mercato. La contraddizione tra logiche pubbliche e private è spesso percepita da chi opera in queste organizzazioni come un’anomalia da “aggiustare”. La ricerca ci mostra invece che si tratta di tensioni fisiologiche derivanti dalla natura stessa di queste organizzazioni, che richiedono competenze specifiche di hybrid management che il corso ha affrontato in chiave applicativa. Il consolidamento di queste competenze sostiene la capacità delle IT in house di ottenere un posizionamento sempre più strategico nel contesto, sapendosi muovere tra logiche proprie del settore pubblico e del privato.

La didattica si è svolta in 15 giornate nel campus SDA Bocconi di Milano integrando lezioni, casi, testimonianze di key stakeholder del settore e lavori di gruppo. I temi affrontati hanno declinato i contenuti di general management al contesto ibrido, spaziando tra posizionamento strategico e business modelling al service management e la relazione con il socio/cliente pubblico; gestione delle persone; process & project management; procurement strategico, investimenti e nuove forme di partenariato pubblico-privato.

 

Tredici progetti di innovazione per il sistema delle IT in house

L’approccio formativo ha prodotto risultati tangibili attraverso i 13 progetti di innovazione sviluppati dai partecipanti con il supporto dei docenti-tutor SDA Bocconi.

I progetti sono stati pensati non solo per migliorare i processi dei singoli enti, ma per generare una ricaduta concreta nei processi, nei servizi e nel posizionamento delle IT in house. I lavori sono riconducibili a tre macro-ambiti:

  • Posizionamento strategico delle società IT in house, con proposte per rafforzare il ruolo di partner strategico delle PA.
  • Logiche e strumenti di gestione del rapporto con i soci secondo il paradigma della governance collaborativa.
  • Miglioramento delle operations e dei processi interni, con soluzioni orientate alla sostenibilità, alla qualità del servizio e all’efficienza operativa.

Per Assinter, questi progetti rappresentano un patrimonio di idee e casi applicativi a valenza nazionale, che contribuiscono non solo allo sviluppo dei singoli enti ma anche alla missione di Assinter di facilitare la condivisione di buone pratiche scalabili nel sistema ICT pubblico.

 

Un investimento sul futuro manageriale delle IT in house

Il successo del programma evidenzia quanto sia strategico investire in competenze manageriali avanzate per un settore, come quello delle IT in house, sempre più centrale nei processi di innovazione digitale della PA.

Con questo corso, SDA Bocconi e Assinter rafforzano una collaborazione che contribuisce alla crescita delle persone e delle organizzazioni, costruendo una comunità manageriale capace di guidare le sfide presenti e future del sistema IT pubblico italiano”, afferma Paolo Pasini, Direttore Scientifico del corso. 

Assinter considera questa prima edizione un traguardo fondamentale per costruire una classe dirigente con un’identità condivisa, capace di guidare il cambiamento con visione, metodo e collaborazione, come illustrato dalle parole del Presidente Pietro Pacini: “Il valore di questo percorso va oltre la formazione: costruisce un linguaggio comune, genera progettualità condivise e rafforza l’identità del sistema delle IT in house. Per Assinter è un tassello essenziale nella nostra missione di creare una rete nazionale capace di guidare l’innovazione digitale pubblica con competenze solide e una visione di lungo periodo”.

 

SDA Bocconi School of Management