04 febbraio 2026
Apprendimento innovativo per il management sanitario: MIHMEP ospita la simulazione APOLLO 2028

Come possono i manager che operano nella Sanità gestire la complessità delle organizzazioni ospedaliere perseguendo al contempo qualità dell’assistenza, sostenibilità economica, cure efficaci e benessere del personale?
Queste domande sono state al centro dell’APOLLO 2028 Business Game*, una simulazione didattica interattiva sperimentata dalle studentesse e dagli studenti del Master of International Healthcare Management, Economics and Policy (MIHMEP) di SDA Bocconi.
Il business game fa parte di APOLLO 2028, un’iniziativa quadriennale finanziata dall’Unione Europea che coinvolge 12 partner (Università di Montpellier; Università Bocconi; Università Tecnologica di Kaunas; Karolinska Institutet; Università Eötvös Loránd; Trinity College di Dublino; Università di Vilnius; Università Åbo Akademi; Centre Hospitalier Universitaire di Montpellier; Centre Hospitalier Universitaire di Nîmes; Massachusetts General Hospital) in 8 Paesi e 2 continenti. Il progetto è dedicato al miglioramento della comprensione della resilienza degli operatori sanitari e delle organizzazioni in contesti sanitari sempre più complessi ed esigenti.
“APOLLO 2028 adotta una prospettiva olistica e multidisciplinare, indagando come si forma la resilienza a livello individuale, di gruppo e organizzativo attraverso un ampio sforzo di ricerca internazionale che coinvolge medici e infermieri dei Paesi partecipanti. Oltre alla dimensione della ricerca, il progetto è esplicitamente orientato all’azione: le intuizioni generate attraverso la raccolta di dati e la modellizzazione vengono tradotte in strumenti, strategie e interventi innovativi volti a sostenere la salute mentale, il benessere e la resilienza degli operatori sanitari. Sviluppate in stretta collaborazione con operatori sanitari e leader organizzativi, queste soluzioni sono progettate per promuovere strutture sanitarie più resilienti, solidali e sostenibili”, Irene Georgescu, responsabile del progetto APOLLO 2028.
Durante la simulazione, i partecipanti hanno lavorato in piccoli team assumendo il ruolo di team di gestione di un reparto ospedaliero all’interno del sistema sanitario fittizio APOLLO.
“Nel corso di tre round di gioco, sono stati chiamati a prendere decisioni strategiche relative al personale, alla qualità dell’assistenza, alle pressioni produttive e ai vincoli finanziari, monitorando al contempo le prestazioni attraverso indicatori allineati al Quadruple Aim: risultati di salute della popolazione, esperienza dei pazienti, efficienza dei costi e benessere del personale”, Carl Savage, PI per il Karolinska Institutet.
Ogni round è stato seguito da sessioni di debriefing strutturate e discussioni collettive, che hanno permesso alle studentesse e agli studenti di riflettere sulle loro strategie, confrontare i risultati tra i team e identificare in che modo le diverse scelte manageriali hanno influito sulle prestazioni e sulla resilienza a più livelli del sistema. Questi cicli di decision-making e riflessione hanno evidenziato la complessità della gestione delle organizzazioni sanitarie, dove i compromessi tra obiettivi divergenti sono inevitabili e devono essere continuamente bilanciati.
“Questo business game è un chiaro esempio di come il MIHMEP offra un percorso di apprendimento integrato che combina strumenti didattici innovativi con una forte enfasi sul trasferimento dei concetti appresi in aula nella pratica, attraverso simulazioni realistiche ed esperienze di apprendimento sul campo. Affrontando scenari complessi e dinamici, gli studenti sono costantemente incoraggiati ad applicare i modelli teorici al processo decisionale manageriale nel mondo reale”, ha affermato Andrea Rotolo, Associate Professor of Practice e Program Coordinator del MIHMEP.
“Oltre al gameplay, la sessione ha incluso anche uno sguardo ‘dietro le quinte’ sulla simulazione stessa. Sono stati presentati i fondamenti della modellazione basata su agenti, fornendo una visione approfondita di come le complesse dinamiche organizzative e sociali possano essere rappresentate a livello computazionale. Una discussione introduttiva sul ruolo dell’intelligenza artificiale nel supporto alle decisioni manageriali ha ulteriormente collegato l’esperienza di simulazione agli strumenti emergenti nella gestione sanitaria”, László Gulyás, PI per l’Università Eötvös Loránd.
Una caratteristica distintiva del Business Game APOLLO 2028 è il suo approccio collaborativo allo sviluppo. Le studentesse e gli studenti del MIHMEP hanno partecipato non solo come decisori, ma anche come utenti finali, fornendo un feedback strutturato sulla verosimiglianza, sulla chiarezza e sull’efficacia educativa della simulazione. I loro contributi permetteranno di perfezionarla in vista di ulteriori sviluppi all’interno del programma APOLLO 2028.
Elisabetta Trinchero, Associate Professor of Practice e Principal Investigator di SDA Bocconi, ha affermato che “la partecipazione al progetto APOLLO 2028 riflette il DNA distintivo della nostra Scuola: la continua integrazione di ricerca, formazione e vocazione internazionale per sviluppare contenuti innovativi e basati su dati concreti capaci di rispondere alle sfide in continua evoluzione dei sistemi sanitari in tutto il mondo”.
*Questo progetto di ricerca è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 101137144.



















