Leadership e lavoro di squadra: il Sailing Club di SDA Bocconi trionfa al Global MBA Trophy

SHARE SU

Con un’impressionante dimostrazione di abilità e lavoro di squadra, il Sailing Club di SDA Bocconi, tra le attività che arricchiscono l'esperienza del Full-time MBA coinvolgendo direttamente studentesse e studenti on campus e anche Alumni e Alumnae innamorati della vela, ha recentemente conquistato il primo posto al Global MBA Trophy della London Business School, tenutosi nello storico porto Mikrolimano del Pireo, in Grecia. Questa vittoria non solo ha messo in mostra le eccezionali capacità dei nostri velisti, ma ha anche evidenziato la più ampia missione del club: coniugare le eccellenze individuali con le sinergie del lavoro di squadra, per contribuire, anche attraverso la metafora sportiva, a formare leader ineccepibili sul fronte della preparazione tecnica e accademica dotati delle skill di leadership idonee a navigare con le proprie persone anche quando le acque sono turbolente.

 

 

Alla regata di quest’anno hanno partecipato oltre 200 Alumnae, Alumni e studenti delle migliori business school del mondo, con l’obiettivo di conquistare il prestigioso trofeo. La giornata ha previsto quattro regate gestite da due comitati dello Yacht Club of Greece.

 

Il team di SDA Bocconi, di cui fanno parte gli Alumni Leonard Liscio e Riccardo Picca, sotto la guida esperta di Gianpiero Menza, ha dimostrato un’eccezionale abilità e acume strategico, riuscendo a navigare nelle diverse regate con piazzamenti al 4°, 2°, 3° e infine 1° posto, così da aggiudicarsi il trofeo e battere gli altri partecipanti, tra cui i campioni dello scorso anno e gli Alumni della London Business School e della Graduate School of Management del Politecnico di Milano.

 

Questa vittoria è fonte di orgoglio per la Community di SDA Bocconi e del Full-time MBA e va oltre l’emozione della regata in sé, incarnando lo spirito di ciò che il Sailing Club e tutti i club studenteschi di SDA Bocconi mirano a raggiungere: applicare le teorie apprese in classe a contesti reali e coltivare un network di studenti e studentesse, docenti, alumni e partner che aiuti a costruire connessioni personali e professionali a lungo termine.

 

I dodici club di SDA Bocconi offrono alla nostra community di master preziose opportunità per imparare dai coetanei, fare esperienze professionali e partecipare ad attività di impatto sociale. Sono anche un ottimo modo per indirizzare la loro creatività e applicare i contenuti appresi in classe a situazioni professionali reali, attraverso progetti ed eventi di networking, ai quali vengono invitati speaker autorevoli, leader ispirazionali e top executive di grandi aziende nazionali e internazionali. Suddivisi in tre categorie – Professional, Social Impact e Sports & Leisure – e gestiti da candidate e candidati MBA, questi club incoraggiano chi partecipa a proporre iniziative, promuovendo il lavoro di squadra, la comunicazione e le capacità di leadership.

 

Il Sailing Club di SDA Bocconi è un esempio lampante di come la sportività e la passione per la vela possano formare futuri leader aziendali. Fin dalla sua nascita nel 2001, il Club rappresenta una piattaforma unica per rafforzare il senso di appartenenza al programma MBA e condividere la passione collettiva per la vela.

 

Il Full-time MBA di SDA Bocconi è riconosciuto sempre più a livello globale per il suo curriculum fortemente ispirato ai principi della leadership responsabile e rappresenta un vero e proprio catalizzatore nelle carriere delle sue studentesse e dei suoi studenti. Il rigore scientifico del programma, i metodi didattici innovativi e l'impatto nella ricerca accademica della sua Faculty hanno recentemente prodotto un risultato senza precedenti: il terzo posto  a livello mondiale e secondi in Europa nella classifica del Financial Times. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata al Full-Time MBA.

 

 

SDA Bocconi School of Management 

News Correlate

01 luglio 2024
Al via il Global Leaders Program di SDA ...
Al via il Global Leaders Program di SDA Bocconi: formazione d'eccellenza per leader internazionali
Scopri di più
25 giugno 2024
L’Italia delle famiglie imprenditoriali ha ...
L’Italia delle famiglie imprenditoriali ha bisogno di governance
Idee per la crescita di SDA Bocconi - La Repubblica
Scopri di più
19 giugno 2024
Starting: cento partenze e un unico, grande ...
Starting: cento partenze e un unico, grande impatto
Il corso SDA Bocconi-CFMT
Scopri di più

Programmi correlati