Il Business Game come metodologia di apprendimento per le competenze tecniche di Procurement & Supply Management

SHARE SU

All’interno dello scenario economico attuale, la gestione dell'approvvigionamento e della catena di fornitura sono funzioni cruciali che richiedono pensiero strategico, adattabilità ed efficacia nella presa di decisioni. Riconoscendo le sfide uniche in queste aree, l'integrazione dei Business Game nei programmi di formazione manageriale si rivela particolarmente vantaggiosa.

Per questo in SDA Bocconi abbiamo dedicato tempo e risorse allo sviluppo del Business Game “Rialto. Global Supply Chain Challenge”. Rialto abbraccia tutti i processi critici della supply chain e le funzioni preposte alla gestione delle operations in azienda: sales&marketing, logistics and distribution, manufacturing, inventory, procurement. Inoltre, permette di gestire diversi livelli di analisi, dagli aspetti operativi, alle scelte di disegno, fino ai risultati economici, patrimoniali e finanziari.

Il Business Game diventa così lo strumento per potenziare la formazione manageriale, concentrando l'attenzione sullo sviluppo delle competenze pertinenti all'approvvigionamento e alla gestione della catena di approvvigionamento.

I principali benefici dei Business Game nell'Executive education dei professionisti degli acquisti e della supply chain possono essere sintetizzati nei seguenti punti.

Simulazioni di sourcing strategico

I Business Game progettati per l'approvvigionamento simulano spesso scenari di approvvigionamento strategico. Gli executives partecipano a esercitazioni realistiche, negoziando contratti, valutando fornitori e ottimizzando le strategie di approvvigionamento. Questa esperienza pratica migliora la loro capacità di prendere decisioni informate nel processo di approvvigionamento.

Gestione del Rischio e del Rapporto con i Fornitori

I Business Game enfatizzano le strategie di gestione del rischio. Gli executives navigano attraverso scenari che coinvolgono interruzioni di fornitura, sfide logistiche e fluttuazioni nei prezzi di mercato, consentendo loro di sviluppare competenze nella mitigazione del rischio e nella gestione efficace dei rapporti con i fornitori.

Sfide di Ottimizzazione della Catena di Approvvigionamento

Gli executives partecipano a simulazioni che riflettono le complessità dell'ottimizzazione della catena di approvvigionamento. Questi game richiedono ai partecipanti di prendere decisioni relative alla gestione delle scorte, alla previsione della domanda e alle strategie di distribuzione. La natura coinvolgente di questi esercizi migliora la loro comprensione della dinamica della catena di approvvigionamento e dell’intera filiera.

Presa di Decisioni Collaborativa

I Business Game incoraggiano la presa di decisioni collaborativa. Gli executives lavorano insieme per affrontare sfide, allocare risorse ed ottimizzare i processi della catena di approvvigionamento. Questo favorisce il lavoro di squadra e la comunicazione efficace, elementi cruciali per il successo della gestione della catena di approvvigionamento.

Dinamiche Domanda-Fornitura in Tempo Reale

I Business Game forniscono una piattaforma per far vivere agli executives dinamiche domanda-fornitura in tempo reale. I partecipanti prendono decisioni sulla quantità di approvvigionamento, la pianificazione della produzione e le strategie di distribuzione, ottenendo intuizioni sull'impatto delle loro scelte sull'efficienza complessiva della catena di approvvigionamento.

Sviluppo delle Competenze di Negoziazione

L'approvvigionamento coinvolge spesso negoziazioni con fornitori e stakeholder. I Business Game incorporano scenari di negoziazione in cui gli executives possono praticare e perfezionare le loro competenze di negoziazione in un ambiente privo di rischi, preparandoli per interazioni reali con i fornitori.

Integrazione dei sistemi di reporting e incentivo

I business game permettono di sperimentare diverse scelte di assetto e operative, influenzando direttamente i risultati economico/finanziari aziendali. Si ricostruisce così la relazione causa-effetto tra decisioni operative, performance operative e performance aziendali, permettendo di apprezzare come i sistemi di KPI e reporting influenzano direttamente le scelte strategiche del management.

L'integrazione strategica dei Business Game nei programmi di formazione manageriale incentrati sul procurement e supply chain si configura dunque come un catalizzatore per lo sviluppo delle competenze. Offrendo un ambiente di apprendimento coinvolgente ed esperienziale, questi game permettono ai profili executive di affrontare le complessità delle sfide nell'approvvigionamento e nella catena di fornitura, potenziando le capacità di prendere decisioni solide e guidare la buona riuscita delle iniziative d’impresa in un mercato globale in continua evoluzione.

 

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

31 gennaio 2024
AMBA Best Culture, Diversity and Inclusion ...
AMBA Best Culture, Diversity and Inclusion Initiative Award
Persone con disabilità e occupazione: oltre le barriere
Scopri di più
03 aprile 2023
Diabete: nuovi modelli di acquisto in sanità ...
Diabete: nuovi modelli di acquisto in sanità  per favorire l’accesso all’innovazione e la centralità del paziente
CERGAS, SDA Bocconi
Scopri di più
18 maggio 2021
L’evoluzione digital del procurement nelle ...
L’evoluzione digital del procurement nelle aziende italiane
SDA Bocconi Insight - Podcast
Scopri di più

Programmi correlati