Full-Time MBA: al via la 49ª edizione

Questa settimana è iniziato il programma Full-Time MBA di quest’anno, in cui 113 studenti vivranno un anno di trasformazione personale e professionale.

SHARE SU

Il Full-Time MBA comincia questa settimana accogliendo i partecipanti nel Campus di SDA Bocconi e dando loro il benvenuto alla 49a edizione del programma. Pur ripartendo dalle edizioni precedenti, il master evolve ogni anno per coinvolgere nuovi docenti e cogliere le nuove sfide del mercato globale.

 

Il programma di quest’anno, diretto dal Prof. Stefano Pogutz, conta 113 partecipanti, di cui 27% italiani e 73% internazionali, provenienti da un totale di 38 Paesi. Gli studenti hanno un’età media di 29 anni e 6 anni di esperienza professionale. La diversità di provenienza ed esperienza della classe è un fattore determinante nel percorso dei partecipanti, perché permette loro di aprirsi a molteplici prospettive e acquisire uno sguardo innovativo sul mondo del management.

 

La settimana di apertura prevede un bootcamp che offre ai nuovi partecipanti una panoramica su ciò che li attenderà durante il primo anno, con interventi d’eccezione, come lo speech di Mario Monti, Presidente dell’Istituto Javotte Bocconi; le parole di benvenuto di Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi, e Stefano Caselli, Dean di SDA Bocconi; le riflessioni di Paola Cillo, Associate Dean - Claudio Dematté Research Division, e Stefano Pogutz, Direttore del Full-Time MBA.

 

  • “Per noi l’impatto va oltre la trasformazione individuale o lo sviluppo delle organizzazioni. L’impatto è un cambiamento positivo che rispetta e promuove i valori più importanti per la società e per le aziende”, ha affermato Stefano Caselli. “Questa è la nostra missione, la nostra passione e la nostra responsabilità. Ed è con questo spirito che vi diamo il benvenuto nella nostra Scuola.”

 

Dopo la cerimonia di apertura, i partecipanti saranno coinvolti in attività di formazione e sessioni di networking per presentarsi ai compagni di corso, una parte essenziale del loro percorso in SDA Bocconi. La settimana successiva, invece, si immergeranno nel contesto del master con il seminario Introduction to Global Scenarios e alcune lezioni dedicate a temi quali le tendenze geopolitiche e sociodemografiche, la transizione energetica e il cambiamento climatico. 

 

Il Full-Time MBA di SDA Bocconi è al terzo posto in Europa e al sesto nel mondo secondo il Financial Times. Attraverso il programma, i partecipanti hanno la possibilità di vivere un’esperienza trasformativa, entrando in contatto con una community collaborativa e coltivando una leadership orientata verso un futuro sostenibile. In quanto pionieri – rappresentano la prima generazione di manager profondamente consapevoli della fragilità del nostro pianeta e dei limiti delle risorse naturali – hanno l’opportunità di vincere importanti sfide e mettere in moto profondi cambiamenti all’interno del tessuto socioeconomico di un Paese.

 

  • “Insieme, apriremo la strada a un futuro più sostenibile e guideremo un cambiamento in grado di generare un impatto duraturo”, ha aggiunto Stefano Pogutz. “In un mondo di discontinuità e di sfide planetarie, il nostro MBA aspira ad essere un game changer per le carriere dei nostri studenti, offrendo un’esperienza unica, in cui artigianalità e flessibilità sono intrinseche all’approccio della Scuola. Ci impegniamo a formare leader che vadano oltre l’apprendimento rigoroso dei fondamenti del business, combinando lo spirito imprenditoriale con una mentalità improntata alla cittadinanza partecipativa."

 

Questo viaggio di trasformazione non riguarda solo i traguardi accademici; è un’opportunità per entrare in contatto con una vasta rete, una comunità che rimane attiva e viva anche dopo il diploma. Insieme, con questa visione condivisa, i partecipanti sono motivati a diventare leader che ispirano gli altri e sono in grado di generare un cambiamento di lungo periodo, dando forma a un futuro più luminoso e sostenibile per le aziende e la società.

 

Il programma offre una formazione aziendale completa con una vasta gamma di opportunità di networking. Inoltre, l’esposizione a scenari globali e il prestigio della Scuola danno ai partecipanti la possibilità di accelerare la propria carriera, con il supporto costante del Career Development Center. Si tratta di un investimento strategico per il proprio futuro, che lancerà ognuno di loro verso nuovi orizzonti e alimenterà la loro capacità di leadership.

 

Per saperne di più sul Full-Time MBA, visita il nostro sito web e scarica la brochure, oppure contatta la nostra recruiter Giorgia Bava all’indirizzo md@sdabocconi.it

 

SDA Bocconi School of Management

 

Photogallery

 

News Correlate

28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più

Programmi correlati

Fire-s finanza & real estate sostenibili (Sede Roma) SOSTENIBILITÀ, TECNOLOGIA E REAL ESTATE ESG-INVESTING
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 8 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

individuare i driver di creazione di valore sostenibile negli investimenti immobiliari

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.