I MIHMEPIANS approfondiscono le sfide legate all'introduzione di nuovi prodotti nei mercati LMICS

Master of International Healthcare Management, Economics and Policy

SHARE SU

Agli studenti del MIHMEP è stato illustrato un caso di studio complesso, tra gestione dell’assistenza sanitaria, sviluppo farmaceutico e salute globale, con Ingrid Etoke, Senior Program Officer della Bill & Melinda Gates Foundation.

Il Master of International Healthcare Management, Economics and Policy (MIHMEP) di SDA Bocconi ha ospitato Ingrid Etoke, esperta di prodotti per la prevenzione della malaria, in particolare in Africa. In qualità di Senior Program Officer presso la Bill & Melinda Gates Foundation, è responsabile del lancio e delle strategie di mercato di nuovi prodotti contro la malaria.

Ingrid ha presentato un caso di studio relativo allo “Sviluppo, introduzione e scale-up della nuova rete insetticida Interceptor® G2”. Il suo intervento ha sottolineato come l’efficacia delle reti insetticide a lunga durata (LLIN, Long-Lasting Insecticide-treated Nets), il metodo principale per prevenire la malaria in Africa, si sviluppi attraverso l’evoluzione e la diffusione della resistenza ai piretroidi.

Per questo motivo, la Bill & Melinda Gates Foundation ha investito in nuovi insetticidi come l’Interceptor® G2 LN (IG2), una miscela insetticida LLIN che combina formulazioni resistenti al lavaggio di clorfenapir e del piretroide alfa-cipermetrina. Etoke ha presentato le varie fasi di sviluppo di questo nuovo prodotto, tra cui il processo di ricerca, gli studi clinici e la prequalificazione.

Questo caso di studio ha offerto l’opportunità di approfondire le dinamiche di mercato e dell’adeguamento dei prezzi dei prodotti farmaceutici nei Paesi a basso o medio reddito (LMIC), esaminando le barriere politiche e finanziarie che influenzano l’accesso al mercato. Durante il seminario, i partecipanti hanno potuto confrontarsi con le numerose prospettive delle parti interessate, come produttori, organizzazioni internazionali, governi, che devono riuscire a cooperare per poter dare vita a un piano di accesso efficace.

La discussione con gli studenti, poi, ha fatto emergere la complessità, nel contesto dei LMIC, dell’ecosistema che sostiene lo sviluppo di questi prodotti e i meccanismi di cofinanziamento da parte di molteplici soggetti finanziari, come il Fondo Globale, la President Malaria Initiative (PMI) e il settore privato. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza di acquisire informazioni puntuali e trasparenti per riuscire a misurare il valore intrinseco, economico e sociale delle soluzioni sanitarie proposte.

In conclusione, il seminario ha illustrato perfettamente l’interconnessione tra 3 aree chiave del settore sanitario: Health Care Management, Pharma e Global Health & Development. Tre dimensioni che sono al centro del MIHMEP e sono il fulcro dei 3 percorsi di specializzazione del Master, tutti fortemente correlati tra loro e che devono essere intesi in modo olistico per poter rispondere efficacemente alle sfide del panorama sanitario attuale. I partecipanti del MIHMEP, dunque, potranno acquisire una visione globale e saranno in grado di affrontare gli importanti cambiamenti che attraverseranno in futuro il settore farmaceutico e il lavoro delle istituzioni sanitarie globali.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

16 aprile 2024
Affrontare l'antibiotico-resistenza in ...
Affrontare l'antibiotico-resistenza in Italia: strategie integrative e governance efficace
Analisi approfondita delle soluzioni multifaceted per preservare ...
Scopri di più
03 aprile 2024
Come favorire la sostenibilità ...
Come favorire la sostenibilità dell’assistenza agli anziani non autosufficienti
Presentato il 6° Rapporto Osservatorio Long Term Care CERGAS SDA ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Francesca Lecci, Direttrice del Master MIMS, ...
Francesca Lecci, Direttrice del Master MIMS, riceve il prestigioso Outstanding Leadership Award
L'assegnazione del riconoscimento internazionale è stata ...
Scopri di più