B4i - Bocconi per l'innovazione lancia ufficialmente la sua 8a Startup Call

B4i - Bocconi per l'innovazione

SHARE SU

B4i - Bocconi per l'innovazione lancia ufficialmente la sua 8a Startup Call aprendo le candidature per i prossimi programmi che inizieranno a settembre. Gli aspiranti partecipanti possono candidarsi entro il 25 giugno.

 

I programmi di accelerazione e pre-accelerazione di B4i mirano a supportare gli imprenditori e le loro imprese attraverso le competenze del team, le risorse e il più ampio network dell'Università Bocconi.

I programmi rappresentano mentori e investitori di aziende di prim'ordine come Satispay, Casavo, Twitter e Bending Spoons, solo per citarne alcuni. Le startup selezionate possono inoltre beneficiare di assistenza legale gratuita, servizi dedicati e ottenere visibilità attraverso l'accesso agli eventi dell'ecosistema come Techchill Milano, WMF e altri.

 

Programma di pre-accelerazione

Il programma di pre-accelerazione è strutturato su un periodo di 3 mesi con oltre 55 ore di sessioni di formazione online tenute il sabato per aiutare i fondatori con precedenti impegni di lavoro o di studio. Ogni startup avrà fino a 2 mentor dedicati per aiutarla a lavorare sulla convalida della propria idea attraverso la definizione del modello di business, l'analisi della concorrenza, la strategia di marketing e vendita e infine sviluppare un MVP (prodotto  minimo  vitale ).

 

 

Programma di accelerazione

I fondatori di startup in fase iniziale possono candidarsi al programma ibrido di accelerazione di 4 mesi, che si concentra su tre verticali: Digital Tech, Made in Italy, Sostenibilità.

I fondatori ricevono un investimento in contanti anticipato di € 30.000 in cambio di un massimo del 5% del capitale, coaching dal team B4i, supporto per la raccolta fondi durante tutto il programma e oltre, insieme a servizi come assistenza legale di 6 mesi, spazi per uffici nel campus, supporto per il marketing digitale e tutoraggio da parte di professionisti leader.

 

Come applicare

I candidati dovrebbero proporre soluzioni innovative che risolvano i problemi esistenti e supportare sempre i loro progetti con dati sulla convalida del mercato. Durante la presentazione della Unique Selling Proposition (USP), i fondatori dovrebbero anche dimostrare come la loro attività si distingue dalla concorrenza. Il team stesso è un ingrediente essenziale per una candidatura di successo e B4i valuta attentamente l'esperienza di ciascun membro e quanto siano complementari tra loro.

Per facilitare il processo di candidatura, puoi consultare una  guida completa e consigli  su come compilare correttamente le domande e strutturare la presentazione.

Invia la tua candidatura a questo link entro il 25 giugno!

Per qualsiasi ulteriore domanda o dubbio puoi consultare la  pagina delle FAQ  o inviare una mail al team di B4i all'indirizzo infob4i@unibocconi.it.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

29 febbraio 2024
Professor Giovanni Bazoli, Presidente Emerito ...
Professor Giovanni Bazoli, Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo: leadership visionaria e generosa
EMF - Executive Master in Finance Leader Series
Scopri di più
29 febbraio 2024
L ’American Marketing Association premia ...
L ’American Marketing Association premia Laura Colm
Robert Lusch Early Career Research Award
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più