Gruppo Eurocar Italia Competition: svelati i vincitori durante le Leadership Series del Full-Time MBA alla presenza del CEO di Eurocar

Dopo un intenso confronto tra gli studenti di SDA Bocconi, i migliori team si sono confrontati durante l’evento Leadership Series organizzato all’interno del Full-Time MBA.

SHARE SU

La Leadership Series ha segnato la conclusione della Gruppo Eurocar Italia Competition, durante il quale i due team finalisti hanno presentato la loro idea di strategia di rebranding, frutto di un appassionante confronto tra gli studenti del Full-Time MBA.

 

Il contest del Gruppo Eurocar Italia ha ispirato gli studenti proponendo loro una sfida impegnativa: immaginare una nuova strategia di sviluppo commerciale per la principale azienda di vendita al dettaglio di automobili in Italia. In particolare, si è trattato di dare vita a nuove idee per il rebranding di Eurocar e sviluppare un roll-out a livello nazionale, ipotizzando nuove soluzioni di naming e brand identity per le filiali del Gruppo. Una sfida concreta che l’azienda sta attualmente affrontando. Per i partecipanti, è stata l’occasione di misurare le proprie competenze rispetto a un progetto reale e confrontarsi con la complessità del mercato.

 

SDA Bocconi ha coinvolto due club: il Management and Consulting Club e lo Ski Club. L’evento inaugurale del contest si è svolto a metà marzo a Cortina d’Ampezzo durante lo Ski Cup Weekend, dove i membri dei club hanno potuto incontrarsi e cominciare a fare networking. Poi, le sette squadre – composte da un totale di ventuno studenti – hanno potuto dedicarsi alle proprie proposte durante il mese successivo. Infine, le due squadre migliori hanno partecipato alla sfida finale in occasione della Leadership Series, alla quale erano presenti i rappresentanti della Direzione Generale del Gruppo Eurocar Italia.

 

L’evento ha ospitato anche Matthias Moser, CEO del Gruppo. “Per noi, la collaborazione con gli studenti MBA di SDA Bocconi rappresenta, da un lato, l’opportunità di lavorare insieme a una prestigiosa Business School internazionale e, dall’altro, la possibilità di incontrare professionisti di talento, aprendo nuove prospettive e condividendo visioni innovative. Il nostro Gruppo crede fermamente che il rapporto con il mondo accademico possa contribuire in modo decisivo al successo di un’azienda.”

 

Il contest è stato una grande opportunità di scambio tra studenti di diversa provenienza, che si sono messi alla prova con un progetto reale e molto sfidante, applicando le proprie competenze in un contesto esterno all’aula. Unire teoria e pratica rappresenta uno dei maggiori pilastri del metodo didattico in SDA Bocconi e le collaborazioni con aziende leader di settore come Eurocar sono fondamentali per rendere i programmi di studio ancora più efficaci e innovativi.

 

Per saperne di più sul Full-Time MBA: MBA: Master in Business Administration | SDA Bocconi School of Management

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.