Gruppo Eurocar Italia Competition: svelati i vincitori durante le Leadership Series del Full-Time MBA alla presenza del CEO di Eurocar

Dopo un intenso confronto tra gli studenti di SDA Bocconi, i migliori team si sono confrontati durante l’evento Leadership Series organizzato all’interno del Full-Time MBA.

SHARE SU

La Leadership Series ha segnato la conclusione della Gruppo Eurocar Italia Competition, durante il quale i due team finalisti hanno presentato la loro idea di strategia di rebranding, frutto di un appassionante confronto tra gli studenti del Full-Time MBA.

 

Il contest del Gruppo Eurocar Italia ha ispirato gli studenti proponendo loro una sfida impegnativa: immaginare una nuova strategia di sviluppo commerciale per la principale azienda di vendita al dettaglio di automobili in Italia. In particolare, si è trattato di dare vita a nuove idee per il rebranding di Eurocar e sviluppare un roll-out a livello nazionale, ipotizzando nuove soluzioni di naming e brand identity per le filiali del Gruppo. Una sfida concreta che l’azienda sta attualmente affrontando. Per i partecipanti, è stata l’occasione di misurare le proprie competenze rispetto a un progetto reale e confrontarsi con la complessità del mercato.

 

SDA Bocconi ha coinvolto due club: il Management and Consulting Club e lo Ski Club. L’evento inaugurale del contest si è svolto a metà marzo a Cortina d’Ampezzo durante lo Ski Cup Weekend, dove i membri dei club hanno potuto incontrarsi e cominciare a fare networking. Poi, le sette squadre – composte da un totale di ventuno studenti – hanno potuto dedicarsi alle proprie proposte durante il mese successivo. Infine, le due squadre migliori hanno partecipato alla sfida finale in occasione della Leadership Series, alla quale erano presenti i rappresentanti della Direzione Generale del Gruppo Eurocar Italia.

 

L’evento ha ospitato anche Matthias Moser, CEO del Gruppo. “Per noi, la collaborazione con gli studenti MBA di SDA Bocconi rappresenta, da un lato, l’opportunità di lavorare insieme a una prestigiosa Business School internazionale e, dall’altro, la possibilità di incontrare professionisti di talento, aprendo nuove prospettive e condividendo visioni innovative. Il nostro Gruppo crede fermamente che il rapporto con il mondo accademico possa contribuire in modo decisivo al successo di un’azienda.”

 

Il contest è stato una grande opportunità di scambio tra studenti di diversa provenienza, che si sono messi alla prova con un progetto reale e molto sfidante, applicando le proprie competenze in un contesto esterno all’aula. Unire teoria e pratica rappresenta uno dei maggiori pilastri del metodo didattico in SDA Bocconi e le collaborazioni con aziende leader di settore come Eurocar sono fondamentali per rendere i programmi di studio ancora più efficaci e innovativi.

 

Per saperne di più sul Full-Time MBA: MBA: Master in Business Administration | SDA Bocconi School of Management

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

01 giugno 2023
Aprirsi a nuove prospettive: una governance ...
Aprirsi a nuove prospettive: una governance migliore, tassi di crescita più elevati e più posti di lavoro per le aziende italiane che scelgono un partner finanziario.
Scopri di più
31 maggio 2023
American Express e SDA Bocconi valorizzano i ...
American Express e SDA Bocconi valorizzano i negozi di quartiere che si distinguono per strategia, retail mix e relazione con i clienti
Scopri di più
22 maggio 2023
SDA Bocconi è nella Top 10 del Financial ...
SDA Bocconi è nella Top 10 del Financial Times per la Formazione Manageriale
Scopri di più

Programmi correlati

Programma di sviluppo manageriale modular 82° edizione Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 6 Giu 2023
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Accrescere le proprie competenze manageriali con un approccio globale all’azienda andando oltre lo stretto perimetro delle proprie responsabilità specifiche

Strategic risk management Gestire e valutare i rischi in contesti di discontinuità e incertezza
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 giu 2023
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso fornisce principi, strumenti e logiche in grado di promuovere la gestione organica del rischio, trasversalmente alle diverse funzioni e divisioni aziendali.