Leadership Series: Giorgio Striano, COO di EssilorLuxottica, incontra gli studenti del Full-Time MBA

Chiusura d’eccellenza del modulo in Supply Chain Management, con la testimonianza del responsabile della produzione dell’azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, montature e occhiali da sole.

SHARE SU

Un’ultima sessione davvero ricca di contenuti per il modulo di Supply Chain Management targato SDA Bocconi: gli studenti del Master in Business Administration hanno potuto apprezzare lo speech di Giorgio Striano, Chief Operating Officer di EssilorLuxottica, realtà leader che ha basato il suo successo sull’innovazione e su un modello flessibile e resiliente di Supply Chain Management.

Un grande occasione per i presenti di ascoltare come è possibile mettere in pratica gli insegnamenti sul tema e come EssilorLuxottica sia in grado di governare tutti gli aspetti della Supply Chain.

 

Un modello logistico innovativo, basato sulla vicinanza dei laboratori di ottica agli stabilimenti produttivi, è stato sin da subito il centro degli sforzi di EssilorLuxottica. Modello che nel corso del tempo si è evoluto anche grazie alle nuove tecnologie e alla necessità di sviluppare strategie sempre più data driven. Il processo ideato da EssilorLuxottica ha consentito di consegnare ai clienti occhiali completi, ovvero comprensivi di lenti nel minor tempo possibile. Per farlo, i laboratori sono stati riposizionati in luoghi più vicini alla produzione delle montature, evitando agli ottici i relativi costi di magazzino e i rischi connessi alla sua gestione. 

 

“L’obiettivo è da sempre quello di fornire al cliente una customer experience d’eccellenza” ha dichiarato Striano. Infatti, nel 2022 le performance sono state trainate dalla capacità di servire i clienti con una combinazione unica di prodotti di altissima qualità, innovazioni rivoluzionarie e programmi di partnership dedicati.

 

La vera svolta in termini di Supply Chain, che a causa della pandemia si è modificata ed evoluta ulteriormente, è arrivata nel momento in cui è stato deciso che tutte le divisioni e i segmenti dovessero essere integrati verticalmente all’interno dell’azienda. Dall’approvvigionamento delle materie prime, al design delle montature, all’ingegneria, produzione e logistica, fino alla vendita nella rete di negozi di proprietà: gran parte delle attività sono state internalizzate.

 

In questo modo, “possiamo reagire immediatamente a qualunque problema o necessità” ha precisato Striano. “Grazie alla vertical integration, alla raccolta di dati, alla capacità di comunicare tra le diverse business unit dell’azienda e alle nuove tecnologie possiamo essere reattivi, flessibili e resilienti, così da fornire alle persone un’esperienza senza eguali.”

 

Tutto ciò implica anche alcune complessità, ma “grazie a specifici programmi di monitoraggio, all’armonizzazione dei processi, alla standardizzazione delle operazioni e all’allineamento delle metodologie, ecco che la capacità di reazione davanti a un problema diventa significativa. Perché un solo piccolo errore può avere un enorme impatto sulla produzione, ma grazie alla vertical integration siamo in grado di limitare gran parte dei rischi.”

 

In conclusione, Striano ha voluto offrire ai partecipanti uno spunto di riflessione: “La vostra conoscenza delle caratteristiche della Supply Chain e le technical capability sono la base da cui partire, ma ancora più importanti per il vostro futuro saranno il vostro istinto, la vostra attitudine, la voglia di crescere e di migliorare. Never stop learning!”

 

Per scoprire di più sul Full-Time MBA visita la pagina:

MBA: Master in Business Administration | SDA Bocconi School of Management  

 

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

25 giugno 2025
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua ...
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua sporca: il valore strategico della sostenibilità dopo la proposta Omnibus
Imprese, autorità di vigilanza e amministratori pubblici si sono ...
Scopri di più
03 giugno 2025
Il 25° Anniversario del MCF
Il 25° Anniversario del MCF
Scopri di più
02 giugno 2025
SDA Bocconi raggiunge il terzo posto nel ...
SDA Bocconi raggiunge il terzo posto nel mondo per la formazione manageriale “su misura” nel Ranking 2025 del Financial Times
Un riconoscimento di grande rilievo, a conferma del valore dei ...
Scopri di più

Programmi correlati

International Board Program Enhancing board governance of internationally oriented and large privately owned corporations
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 lug 2025
  • 4 giorni
  • Class
  • Inglese

For participants of large listed companies to enrich their knowledge with elements, both intrinsic and unfolding, to further develop their governance and leadership skills. 

Senior Management Program The Executive GameChanger
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 Set 2025
  • 6 giorni
  • Class
  • Inglese

Identifying growth opportunities and drive innovation with a strategic agenda, understanding key external trends and effectively merging financial and market perspectives.

TEAM LEADERSHIP Costruire e gestire un team di successo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 set 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Creare e guidare team di collaboratori affiatati per raggiungere ottimi risultati aziendali. Saperli selezionare, coinvolgere, responsabilizzare e gestirne i conflitti.