Gli studenti di SDA Bocconi volano a Chicago per partecipare alla prestigiosa Healthcare Competition

SHARE SU

SDA Bocconi è stata una delle 10 scuole ad aver preso parte alla Healthcare Competition presso la Kellogg School of Management della Northwestern University di Chicago

 

Il 28 gennaio, un team di SDA Bocconi ha partecipato alla Kellogg Biotech & Healthcare Case Competition 2023, che si è tenuta presso la Kellogg School of Management della Northwestern University a Chicago, in Illinois. L’edizione di quest’anno ha celebrato il 20° anniversario, confermando l’iniziativa come una delle più antiche e riconosciute in ambito sanitario. L’evento è stato sponsorizzato da Moderna.

La nostra squadra era composta da quattro studenti del MIHMEP, Kayan Abukhaizaran, Federico di Fulio, Maria Laura della Rossa e Natalie Schueller, e da due studenti dell’MBA, Cesare Rodigari e Yueming Chen, che è stato l’unica persona a partecipare a distanza.

 

Il team ha ricevuto un caso studio e ha avuto una settimana di tempo per preparare il proprio progetto. L’argomento di quest’anno era: in che modo Pfizer dovrebbe portare i suoi nuovi vaccini RSV sul mercato? Dopo le sfide del COVID, il nuovo vaccino può aiutare in maniera significativa le persone. Ma nel settore sanitario nessun prodotto si vende da solo.

 

“Pianificare una strategia di accesso al mercato per il nuovo vaccino contro l’RSV di Pfizer negli Stati Uniti ha significato addentrarsi nel sistema sanitario americano, che per molti aspetti differisce in modo sostanziale da quello europeo”, ha affermato Natalie Schueller, studentessa del MIHMEP. “È stato interessante esplorare l’interazione tra politiche e prezzi per definire una strategia di accesso al mercato per il nuovo vaccino RSV.”

 

Il contest è stato impegnativo, ha riferito Cesare Rodigari, studente dell’MBA e presidente dell’Healthcare Club, dato che il contesto del sistema sanitario statunitense varia in modo significativo da quello a cui lui e i suoi colleghi sono abituati. La competizione è stata l’occasione per confrontarsi con le principali dinamiche di marketing del settore farmaceutico-sanitario.

 

“È stata un’ottima introduzione al settore farmaceutico e al marketing dei suoi prodotti”, ha riportato Rodigari. “Il lancio del nuovo vaccino è stato un caso di studio molto importante: ci ha spinti a capire che cosa ci sia dietro il lancio di un nuovo prodotto, quali siano i temi fondamentali che riguardano il marketing, le spese e i competitor”.

 

Le 10 scuole partecipanti sono state scelte su un totale di 35 candidate. Prendere parte a un concorso così competitivo e prestigioso ha permesso agli studenti dell’MBA e del MIHMEP di conoscere nuovi contesti nel mondo della sanità e di ampliare il loro network.

 

“Durante l’evento abbiamo incontrato ottimi studenti provenienti dalle migliori scuole di business del mondo”, ha raccontato Kayan Abukhaizaran. “Abbiamo anche partecipato alla conferenza ‘Kellogg Healthcare’, una grande opportunità di networking in cui abbiamo avuto la possibilità di ascoltare i pionieri dell’assistenza sanitaria e conoscere le loro esperienze e il loro contributo allo sviluppo del settore.”

 


SDA Bocconi School of Management

News Correlate

16 aprile 2024
Affrontare l'antibiotico-resistenza in ...
Affrontare l'antibiotico-resistenza in Italia: strategie integrative e governance efficace
Analisi approfondita delle soluzioni multifaceted per preservare ...
Scopri di più
03 aprile 2024
Come favorire la sostenibilità ...
Come favorire la sostenibilità dell’assistenza agli anziani non autosufficienti
Presentato il 6° Rapporto Osservatorio Long Term Care CERGAS SDA ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Francesca Lecci, Direttrice del Master MIMS, ...
Francesca Lecci, Direttrice del Master MIMS, riceve il prestigioso Outstanding Leadership Award
L'assegnazione del riconoscimento internazionale è stata ...
Scopri di più