SDA Bocconi punta sull’impatto e sullo sviluppo con tre nuovi “professor of practice” di caratura internazionale

SHARE SU

I nuovi membri della Faculty entrano con l’obiettivo di accrescere l’impatto della Scuola nelle aree di sustainability and finance, marketing e government

 

SDA Bocconi continua a investire sullo sviluppo di conoscenze sempre più innovative per affrontare le sfide del cambiamento. In quest’ottica, negli ultimi giorni la Scuola ha dato il benvenuto a tre nuovi membri della Faculty, chiamati a elaborare e mettere a disposizione delle imprese e delle istituzioni conoscenze nuove, influenti, capaci di aumentare l’impatto sulle comunità di riferimento.



Sylvie Goulard

Sylvie Goulard entra a far parte della Faculty con l’obiettivo di sviluppare progetti di ricerca di sustainability e finanza a livello globale, facendo leva sulla propria esperienza in contesti di rilevanza europea. Già Vice Presidente presso l’Institute for European Policymaking (IEP) dell’Università Bocconi, Goulard è stata Ministro delle Forze Armate del governo francese, membro del Parlamento europeo (8 anni in commissione economica e monetaria), Vice Governatore della Banca di Francia e Consigliere politico di Romano Prodi durante il suo incarico come Presidente della Commissione Europea.

 

 

Walter Susini, è un professionista con una carriera di successo come dirigente senior in alcune delle più grandi multinazionali, un imprenditore e consulente nel campo del marketing e dell'innovazione. La sua esperienza comprende ruoli di rilievo, tra cui Vice Presidente Senior Marketing per Europa, Africa e Medio Oriente presso The Coca-Cola Company e Vice Presidente di Marketing Globale presso Unilever. Inoltre, in 28 anni di carriera, ha acquisito una visione completa del settore collaborando con importanti agenzie pubblicitarie, società di innovazione, private equity e venture capital a livello globale. Questo background gli consente di individuare con precisione le tendenze di mercato e di sviluppare strategie di marketing e innovazione su misura per sostenere la crescita di aziende e organizzazioni internazionali.

 

 

Infine, Franco Gabrielli rappresenta una figura chiave per accelerare la ricerca accademica della Scuola in merito alle tematiche di government e policy making. Infatti, il suo percorso professionale lo ha portato a sviluppare una profonda conoscenza delle complesse dinamiche che regolano la relazione tra dimensione pubblica, decisioni strategiche e impatto sulla società. Tra i numerosi incarichi, è stato Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Capo della Polizia e Capo Dipartimento della Protezione Civile. Nel 2016, inoltre, ha ricevuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

I nuovi docenti si uniscono alla Faculty di SDA Bocconi non solo per mettere a disposizione della Scuola le proprie competenze e conoscenze, ma anche per aiutare le aziende, le istituzioni e i manager con cui la Scuola lavora ogni giorno a cogliere nuove opportunità di sviluppo in ambito sustainability and finance, marketing e government.

 

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

13 giugno 2024
Aziendalisti e giuristi: sinergie per la ...
Aziendalisti e giuristi: sinergie per la sostenibilità
Dialogo per promuovere pratiche ESG e successo sostenibile
Scopri di più
06 giugno 2024
Gestire l'innovazione responsabile per la ...
Gestire l'innovazione responsabile per la circolarità nella moda: un nuovo Think Tank a Roma per il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi.
Scopri di più
04 giugno 2024
Anche l'IA osserva che le imprese trascurano ...
Anche l'IA osserva che le imprese trascurano il loro impatto sull'oceano
One Ocean Blue Economy Summit
Scopri di più

Programmi correlati

CIB - Executive management program in banking
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 set 2024
  • 16 giorni
  • Class
  • Italiano

Migliorare le capacità decisionali nel contesto di un’attività bancaria interfunzionale, puntando all’integrazione delle aree manageriali con quelle di business.

Gli investimenti nei private markets
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 sett 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso consente di approfondire la potenza trasformativa dei private markets e il suo impatto sulla composizione dei portafogli d’investimento a ogni livello.

Product Management Costruire, lanciare e far crescere prodotti di successo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 24 sett 2024
  • 5 giorni
  • Online
  • Italiano

Gestire il prodotto in ogni fase del suo ciclo di vita, bilanciare le esigenze dei clienti e garantire la redditività aziendale.