Una nuova partnership con SPAR per formare i manager del futuro nell’ambito della grande distribuzione e del Retail

SPAR affida a SDA Bocconi il primo Master Custom progettato in ambito GDO

SHARE SU

SPAR International è una multinazionale che opera dal 1932 nel settore della grande distribuzione organizzata. Oggi è presente in ben 48 Paesi, con oltre 13.600 punti vendita e più di 400.000 dipendenti.

A livello europeo, dove le attività sono concentrate soprattutto nelle zone centrali e orientali del continente (Austria, Italia, Polonia, Croazia, Ungheria), l’azienda ha voluto coinvolgere i suoi alti potenziali in un Executive Master con l’obiettivo di:

  • rendere ancora più marcato il profilo internazionale delle sue funzioni, offrendo loro l’opportunità di condividere la medesima esperienza formativa, fare rete con i colleghi provenienti da altri Paesi, sviluppare un approccio manageriale omogeneo e trasversale alle diverse nazionalità;
  • proporre ai partecipanti una visione di ampio respiro del settore Retail, trasferendo loro le più innovative competenze manageriali relative a questo ambito e contribuendo a liberare il potenziale manageriale di ciascuno di loro;
  • acquisire nuove competenze a partire dai più recenti risultati scientifici raggiunti dalla ricerca in ambito GDO, con particolare attenzione alle innovazioni manageriali legate alla Digital Transformation e alla sostenibilità.

Dopo aver indetto una gara che ha coinvolto le più prestigiose Business School, SPAR ha deciso di affidarsi a SDA Bocconi per dare vita all’Executive Master in Retail Management, il primo MASTER custom che la Scuola ha progettato in ambito GDO, nonché il primo Master di formazione manageriale che l’azienda ha istituito per i suoi dipendenti della durata di 15 mesi e che e prevede un modello di apprendimento che alterna momenti di formazione in presenza ad attività didattiche erogate in distance learning.

"Si tratta di un’esperienza unica in Europa, una formazione di alto livello, che per 15 mesi, la durata di un qualsiasi master di Sda Bocconi, mette in contatto tra loro persone di diversa formazione professionale e umana, portandole in più città e nazioni per trovare spunti e far circolare nuove idee. Un’esperienza internazionale che comporta l'uso di differenti lingue, offrendo un confronto continuo tra diversi mondi e approcci, che arricchisce le persone, dal punto di vista umano e professionale"sostiene Sandro Castaldo, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi.

Tra le motivazioni che hanno portato SPAR a scegliere SDA Bocconi, ci sono l’alto livello di preparazione accademica espresso dalla Faculty, il profilo internazionale della Scuola e la presenza del Channel & Retail LAB, osservatorio in grado di fornire costantemente aggiornamenti scientifico-didattici rigorosi e anticipare le principali tendenze globali in ambito distributivo e di canale.

"L'Executive Master in Retail Management consente ai nostri manager di diverse funzioni aziendali, di restare "connessi" relativamente alla gestione della vendita al dettaglio in una delle migliori Business School del mondo, di acquisire conoscenze complete e di integrare questo conoscenza direttamente nel loro lavoro quotidiano.

Poiché i partecipanti provengono da tutti i paesi del nostro gruppo e da diverse aree di competenza, questo risulta essere anche uno sviluppo organizzativo per SPAR. Impariamo insieme dai migliori, impariamo gli uni dagli altri e i partecipanti acquisiscono inevitabilmente una comprensione più profonda delle sfide che i loro colleghi devono affrontare. Sono convinto che questo programma formativo, contribuirà in modo significativo al successo della nostra azienda", afferma Raimund Lainer, Head of HR-Development,  Gruppo SPAR.


SDA Bocconi School of Management

News Correlate

23 aprile 2024
Partnership Strategica con Randstad Italia ...
Partnership Strategica con Randstad Italia per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione
Scopri di più
19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più