Ricca Opening Week per il nuovo corso MBA

SHARE SU

Valori comuni, identità, teamwork e networking, i temi più importanti trattati nel corso della Opening Week, che ha ufficialmente dato il via al Master in Business Administration di SDA Bocconi School of Management.

5 stimolanti giornate per cominciare al meglio il nuovo anno formativo e traghettare la nuova classe MBA48 verso l’esplorazione dei temi e dei contenuti che verranno affrontati nel corso dei prossimi 12 mesi.

La settimana si è aperta con una Opening Ceremony, guidata dal Rettore dell’Università Bocconi Gianmario Verona, il Dean Giuseppe Soda, il direttore del programma Stefano Pogutz e il Senior Professor di Management Strategico dell’Università Bocconi Robert Grant, i quali hanno dato subito un’impronta ben chiara e precisa al programma. Hanno infatti indirizzato i propri speech verso il rafforzamento del tema identitario di SDA Bocconi e i valori comuni che devono agire da faro per i nuovi studenti. Nel corso del suo intervento il professor Grant ha voluto porre l’attenzione anche su quanto sia “facile vedere i tuoi progressi in relazione all’apprendimento quotidiano di nuove nozioni e competenze, più difficile invece è realizzare che stiamo cambiando più profondamente a livello di fiducia in sé stessi, di attitudine, di capacità relazionale. Eppure, questi aspetti della nostra personalità sono più importanti rispetto alle conoscenze accademiche”.

L’evento è continuato il giorno successivo con un ospite d’eccezione, il professor Roland Burt, Distinguished Professor del Dipartimento di Management e Tecnologie, che ha spiegato che “le connessioni e il network che creerete vi aiuteranno nella soluzione di problemi, nello sviluppare innovazioni, nel creare valore per voi e per l’azienda per cui lavorate” quindi “spingete le vostre connessioni verso l’esterno, create network aperti e siate abbastanza svegli per cogliere le opportunità che vi si presenteranno”.

Gli studenti hanno poi proseguito con un vero e proprio onboarding riguardo la struttura del corso e della facoltà, in tutte le loro parti. “SDA Bocconi fornisce un’offerta molto ampia, grazie alla quale copriamo tutti i temi relativi al management” ha dichiarato la Managing Director della Scuola Lucia Benedetti, prima di specificare che “grazie ai legami creati dalla facoltà con le grandi realtà del nostro paese e internazionali, sia pubbliche che private, SDA Bocconi è in grado di fornire a voi studenti tutti gli ingredienti necessari, ma siete voi che dovrete sfruttare al massimo le opportunità”.

Successivamente Sabyne Moras, Head of Career Development, ha illustrato le attività del proprio team, che si prende cura dello sviluppo dei giovani talenti e il cui lavoro si basa su tre pilastri: counseling, coaching e mentoring. “Noi saremo sempre qui per voi. Daremo il massimo per ascoltarvi, capirvi, darvi gli strumenti e le indicazioni necessarie, rispetto alle migliori possibilità che il mercato del lavoro può offrire. Certo le cose non accadono senza sforzo e impegno anche da parte vostra, perché per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi il punto di partenza sarà sempre ciò che sarete in grado di creare durante l’MBA”.

La Opening Week si è poi conclusa con le ultime tre giornate che sono state dedicate a mettere le fondamenta per permettere a tutti di iniziare al meglio il loro percorso, con un’attenzione anche al lato etico del business. Tre giorni di lavoro focalizzati sulla costruzione di un gruppo coeso, in grado di fare leva sulla diversità culturale e sull’internazionalità. Grazie a diverse modalità di interazione, incontri con facilitatori e a manager che arrivano dal mondo del lavoro e da grandi aziende, si è puntato a rendere chiara l’importanza di saper analizzare dove si è, dove si vuole arrivare e come farlo.

Una prima settimana piena per tutti. Tempo indispensabile, dedicato a rafforzare maggiormente gli elementi identitari e i valori fondanti di SDA Bocconi, come gli aspetti sociali che sono complementari alla visione di un capitalismo che responsabile.



SDA Bocconi School of Managament

News Correlate

26 settembre 2022
Circular Fashion Manifesto 2022, best ...
Circular Fashion Manifesto 2022, best practices update
Scopri di più
22 settembre 2022
5 grandi lezioni per valorizzare sé stessi e ...
5 grandi lezioni per valorizzare sé stessi e per rendere migliore la propria azienda
Il Global CMO di Microsoft Chris Capossela, incontra gli studenti ...
Scopri di più
12 settembre 2022
Nuovo inizio per l’MBA
Nuovo inizio per l’MBA
Il direttore Stefano Pogutz presenta l'MBA 2022-2023
Scopri di più

Programmi correlati

PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE WEEKEND 80° EDIZIONE (SEDE ROMA) Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 ott 2022
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale anche oltre il perimetro delle proprie funzioni e rafforzare le capacità di analisi, pensiero critico e azione.