Ricca Opening Week per il nuovo corso MBA

SHARE SU

Valori comuni, identità, teamwork e networking, i temi più importanti trattati nel corso della Opening Week, che ha ufficialmente dato il via al Master in Business Administration di SDA Bocconi School of Management.

5 stimolanti giornate per cominciare al meglio il nuovo anno formativo e traghettare la nuova classe MBA48 verso l’esplorazione dei temi e dei contenuti che verranno affrontati nel corso dei prossimi 12 mesi.

La settimana si è aperta con una Opening Ceremony, guidata dal Rettore dell’Università Bocconi Gianmario Verona, il Dean Giuseppe Soda, il direttore del programma Stefano Pogutz e il Senior Professor di Management Strategico dell’Università Bocconi Robert Grant, i quali hanno dato subito un’impronta ben chiara e precisa al programma. Hanno infatti indirizzato i propri speech verso il rafforzamento del tema identitario di SDA Bocconi e i valori comuni che devono agire da faro per i nuovi studenti. Nel corso del suo intervento il professor Grant ha voluto porre l’attenzione anche su quanto sia “facile vedere i tuoi progressi in relazione all’apprendimento quotidiano di nuove nozioni e competenze, più difficile invece è realizzare che stiamo cambiando più profondamente a livello di fiducia in sé stessi, di attitudine, di capacità relazionale. Eppure, questi aspetti della nostra personalità sono più importanti rispetto alle conoscenze accademiche”.

L’evento è continuato il giorno successivo con un ospite d’eccezione, il professor Roland Burt, Distinguished Professor del Dipartimento di Management e Tecnologie, che ha spiegato che “le connessioni e il network che creerete vi aiuteranno nella soluzione di problemi, nello sviluppare innovazioni, nel creare valore per voi e per l’azienda per cui lavorate” quindi “spingete le vostre connessioni verso l’esterno, create network aperti e siate abbastanza svegli per cogliere le opportunità che vi si presenteranno”.

Gli studenti hanno poi proseguito con un vero e proprio onboarding riguardo la struttura del corso e della facoltà, in tutte le loro parti. “SDA Bocconi fornisce un’offerta molto ampia, grazie alla quale copriamo tutti i temi relativi al management” ha dichiarato la Managing Director della Scuola Lucia Benedetti, prima di specificare che “grazie ai legami creati dalla facoltà con le grandi realtà del nostro paese e internazionali, sia pubbliche che private, SDA Bocconi è in grado di fornire a voi studenti tutti gli ingredienti necessari, ma siete voi che dovrete sfruttare al massimo le opportunità”.

Successivamente Sabyne Moras, Head of Career Development, ha illustrato le attività del proprio team, che si prende cura dello sviluppo dei giovani talenti e il cui lavoro si basa su tre pilastri: counseling, coaching e mentoring. “Noi saremo sempre qui per voi. Daremo il massimo per ascoltarvi, capirvi, darvi gli strumenti e le indicazioni necessarie, rispetto alle migliori possibilità che il mercato del lavoro può offrire. Certo le cose non accadono senza sforzo e impegno anche da parte vostra, perché per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi il punto di partenza sarà sempre ciò che sarete in grado di creare durante l’MBA”.

La Opening Week si è poi conclusa con le ultime tre giornate che sono state dedicate a mettere le fondamenta per permettere a tutti di iniziare al meglio il loro percorso, con un’attenzione anche al lato etico del business. Tre giorni di lavoro focalizzati sulla costruzione di un gruppo coeso, in grado di fare leva sulla diversità culturale e sull’internazionalità. Grazie a diverse modalità di interazione, incontri con facilitatori e a manager che arrivano dal mondo del lavoro e da grandi aziende, si è puntato a rendere chiara l’importanza di saper analizzare dove si è, dove si vuole arrivare e come farlo.

Una prima settimana piena per tutti. Tempo indispensabile, dedicato a rafforzare maggiormente gli elementi identitari e i valori fondanti di SDA Bocconi, come gli aspetti sociali che sono complementari alla visione di un capitalismo che responsabile.



SDA Bocconi School of Managament

News Correlate

28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.