Quinto anniversario per la partnership tra MAFED e YOOX NET-A-PORTER, una garanzia sulle competenze digitali nel settore moda

Anche quest’anno 55 studenti alla fine del modulo “Digital Strategy, Marketing and e-commerce”, si sono confrontati con un business case in cui hanno potuto testare tutte le conoscenze acquisite.

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Nata nel 2017 la collaborazione tra MAFED e YOOX NET-A-PORTER prosegue la sua florida attività di educazione di nuovi talenti, finalizzata alla formazione digitale nel settore della moda e del lusso. Le digital skills giocano ormai un ruolo fondamentale in questo settore e sono sempre di più una “porta d’ingresso per il modo fashion e luxury per giovani talenti” come dichiarato da Emanuela Prandelli, Direttrice del MAFED il Master in Fashion Experience & Design Management.

Il MAFED è un master full time in inglese dedicato al mondo fashion e che mira a fornire solide capacità manageriali per poter lavorare in aziende altamente creative. I giovani talenti che si avvicinano al Master sono solitamente per l’80% studenti internazionali, mediamente di 26 anni di età e con un’esperienza lavorativa nel campo tra i 3 e i 5 anni.

Ogni anno a metà del percorso MAFED, nella parte dedicata agli “Advanced & Specialized Courses”, gli studenti vengono sfidati ad applicare tutte le conoscenze pratiche acquisite grazie ai manager di YOOX NET-A-PORTER, che si mettono a disposizione degli studenti per trasmettere le loro conoscenze, e accrescere le competenze di chi intende lavorare nel settore della moda e del lusso. Competenze che grazie ad una relazione così diretta tra MAFED e l’HR team di YNAP, ha portato in alcuni casi giovani talenti, finito il percorso di studi, ad entrare nell’organico della società del Gruppo Richemont.

Tanti i manager che quest’anno hanno condotto le diverse sessioni con focus su Omnichannels Strategy, Marketplace, Delivery & Evaluation, Market Positioning, Buying & Merchandising. “La partnership tecnica è disegnata e coordinata assieme. Le sessioni di studio vengono erogate dai Manager di YNAP, che gestiscono e valutano in prima persona anche gli assignment di gruppo. YNAP è garanzia di qualità e di competenza in questo settore.” dichiara Emanuela Prandelli, oltre a porre il tema di “quanto sia cruciale continuare ad alimentare le competenze dei ragazzi, fornire loro gli strumenti per navigare in un nuovo mondo digitale. Perché essere nativi digitali è importante, ma ancor di più è sviluppare le giuste competenze”.

Il business case di quest’anno era focalizzato sui flussi operativi e customer experience di un fashion brand, in relazione ad una consegna in giornata da uno store. I componenti del team che ha convinto maggiormente i manager di YNAP sono: Abass Nadia, Ghosh Shalinee, Ospina Montoya Manuela, Sharma Rupangi, Tsami Dimitra e Kampi Maria Elisavet. Oltre alle skills apprese durante il corso, per poter raggiungere questi obiettivi, gli studenti hanno potuto utilizzare anche tutti gli strumenti acquisiti grazie ai corsi di general management del MAFED.

Iuliana Isarescu, Talent Acquisition and Management Director di YOOX NET-A-PORTER, commenta: “Abbiamo scelto di collaborare con SDA Bocconi School of Management e, nello specifico, di sostenere il Master specialistico MAFED, oltre 5 anni fa. L’obiettivo è di unire la prestigiosa esperienza della Scuola nello sviluppo dei migliori talenti e della sua diversità culturale, con la nostra capacità di attrarre e far crescere professionisti digitali eccezionali, condividendo le nostre competenze e know-how nella gestione delle strategie digitali nella moda di lusso. Grazie a MAFED abbiamo contribuito a formare oltre 200 studenti provenienti da tutto il mondo, alcuni dei quali hanno anche proseguito la loro carriera professionale con noi.”


SDA Bocconi School of Management

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