Il Board of Directors di Dangote Cement sceglie SDA Bocconi come partner di formazione manageriale

Il gruppo nigeriano tra i più grandi in Africa in visita per una due giorni di sessione strategica condotta dalla Faculty

SHARE SU

Il Board of Directors di Dangote Cement ha scelto SDA Bocconi come scuola partner per la formazione manageriale ed ha svolto una sessione strategica presso il campus della nostra scuola il 28 e 29 luglio 2022. Il Gruppo Dangote, tra le più importanti aziende quotate al Nigeria Stock Exchange, ha sede a Lagos ed è operativo in numerosi stati dell’Africa sub-Sahariana. Per dimensioni, è la decima azienda al mondo nella produzione del cemento. Aliko Dangote, fondatore e Presidente visionario del Gruppo, è uno degli uomini d’affari più importanti in Africa, presente nelle cronache sullo sviluppo delle infrastrutture del continente e attivo in molte iniziative benefiche a sostegno della trasformazione delle società africane. Il Board of Directors di Dangote Cement è composto da personalità di spicco a livello internazionale: Aliko Dangote, Presidente, Michel Puchercos, Philip Mathew, Olakunle Alake, Alhaji Abdu Dantata, Devakumar V.G. Edwin, Ernest Ebi MFR, Emmanuel Ikazoboh, Douraid Zaghouani, Dorothy Udeme Ufot, Viswanathan Shankar, Sir Mick Davis, Cherie Blair, Berlina Moroole, Halima Aliko-Dangote.

La prima giornata della riunione strategica è stata condotta dai docenti SDA: Carlo Alberto Carnevale Maffè, Stefano Caselli e Carlo Altomonte con la direzione scientifica dell’iniziativa a cura di Ferdinando Pennarola. La seconda giornata è stata invece preparata e gestita dai componenti del consiglio. Aliko Dangote ha testimoniato: “Avevamo chiesto a SDA un contributo ispirazionale che aiutasse i componenti del nostro Consiglio a vedere oltre il quotidiano, su temi quali la trasformazione delle aziende cementifere in fornitori di servizi, l’accesso ai capitali a livello internazionale nel contesto macroeconomico odierno. Ci riteniamo pienamente soddisfatti del risultato grazie al contributo di una Faculty molto esperta e competente”. Il Dean della SDA Bocconi Beppe Soda ha commentato “E’ un grande privilegio essere stati scelti da una grande azienda industriale dell continente africano. Dangote non solo contribuisce in modo determinante allo sviluppo economico e sociale in molti paesi africani, ma è un esempio di leadership responsabile a livello internazionale".

 


SDA Bocconi School of Management

News Correlate

28 marzo 2024
FIFA MASTER 24th edition successfully ...
FIFA MASTER 24th edition successfully completed the Management Module in Milan
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
25 marzo 2024
Action Learning Projects: il supporto di ...
Action Learning Projects: il supporto di EMMAP al cambiamento dei servizi pubblici
EMMAP - Executive Master in Management delle Amministrazioni ...
Scopri di più
25 marzo 2024
I quattro valori fondamentali della ...
I quattro valori fondamentali della Generazione Z
Un'approfondita analisi di mobiUS, lo Smart & Sustainable ...
Scopri di più