La nuova farmacia è phygital

Channel & Retail Lab

SHARE SU

Con la pandemia non è cambiato solo il nostro modo di fare la spesa, di fare shopping, di ordinare al ristorante, ma anche quello di comprare prodotti per la salute e di relazionarci con la farmacia. Il Channel & Retail Lab SDA Bocconi con i suoi Partner Chiesi Italia, Comifar, Digital Solutions e Teva Italia, nell’ultimo anno hanno analizzato la trasformazione con l'obiettivo di fornire strumenti utili alle aziende di settore per rispondere al meglio ai mutati bisogni. Ed è proprio sui risultati di queste analisi e su questi strumenti che il 23 giugno un selezionato gruppo di addetti ai lavori della filiera del farmaco, e non solo, si sono confrontati in occasione di Share the Future, non un convegno, ma un’occasione per condividere riflessioni e costruire un nuovo concetto di omnicanalità per le soluzioni per la salute. Non a caso per ospitare l’evento si è scelta la sala Ferrero, l'arena della nostra Scuola, un luogo in cui tutti i partecipanti possono liberamente interagire.

Il dato di partenza della discussione è questo: il 73% degli italiani ha cambiato le proprie abitudini di acquisto in farmacia. Per il timore di possibile contagio in un luogo frequentato da persone a rischio, specie nei mesi in cui le farmacie sono state prese d’assalto per i temponi, i consumatori si sono rivolti ad altri canali che li hanno portati a sperimentare brand diversi. Il 67% degli intervistati dichiara di entrare in farmacia con il desiderio di uscirne il prima possibile, e infatti il tempo medio trascorso sul punto di vendita è passato dai 7 minuti pre-pandemia a poco più di 2 minuti: troppo pochi perché l’ambiente possa attirare l’attenzione dello shopper o per poterlo fidelizzare con un’adeguata consulenza. Nel frattempo cresce la voglia di acquistare on line: il 69% del campione compra o comprerebbe prodotti per la salute su internet. La farmacia rischia di essere abbandonata dai propri clienti, proprio dopo essere stato il baluardo della comunità durante il Covid?

No, i presupposti per uscire da una potenziale crisi ci sono tutti. Il suo patrimonio di fiducia è intatto: il 75% degli italiani chiede spesso o qualche volta consiglio al farmacista; 2/3 di chi comprerebbe prodotti per la salute on line lo farebbe dal sito della farmacia e non da Amazon; il 65% anche se fosse possibile acquistare il farmaco su Amazon dopo aver caricato la ricetta su sito preferirebbe comunque andare in farmacia.

Ciò non toglie che il patient journey sia cambiato e che sia pertanto imprescindibile modificare non il contenuto della relazione farmacista-cittadino, ma la modalità di interazione, dentro e fuori il punto di vendita. Il cittadino-paziente vorrebbe un punto vendita “parlante” dove poter girare tra gli scaffali e apprendere anche senza dover necessariamente interagire con il personale. Vorrebbe poi potersi confrontare in maniera più riservata e in modo che gli si possa dedicare il giusto tempo: il 23% desidera uno studio per il farmacista come quello medico, il 27% preferisce una videoconsulenza. Il fisico e il digitale si intersecano anche nei servizi per rispondere ai nuovi desiderata: il 52% chiede alla farmacia prestazioni di telediagnostica, il 30% di telecoaching (soluzioni ibride in presenza e a distanza, per guidarlo nello stile di vita). La relazione pre e post acquisto dovrebbe poi estendersi al di fuori del punto vendita: di qui la rilevanza associata ai canali digitali di comunicazione, ritenuti indispensabili dal 69% del campione.

Così, dopo la DAD, lo Smart Working e Telemedicina, si scopre anche la Telefarmacia che non vuol dire abbandonare il professionista del farmaco, ma volerlo avere sempre più vicino, anche a casa.

Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato Decò e Consigliere di Cortilia, uno degli outsider invitati a partecipare all’evento, forte dell’esperienza nel largo consumo, fa presente che le farmacie che scelgono di perseguire questa nuova strada non possono però farlo da sole: occorrono partnership orizzontali tra punti di vendita e verticali lungo la filiera.

Rispetto alle prime il settore è finalmente sulla buona strada: le reti si stanno evolvendo da centrali di negoziazione verso l’industria a facilitatori per l’erogazione di prestazioni socio-sanitarie per il paziente. Nonostante l’interesse sia comunque prevalentemente rivolto al primo obiettivo - il miglioramento delle condizioni commerciali- cresce l’utilità associata ai servizi, anche se le farmacie ne usano circa l’84% e loro la soddisfazione per questi è al momento più bassa rispetto alle altre opportunità messe a disposizione dalle reti. Su identità dell’insegna (i cittadini non le distinguono per posizionamento e le vedono come “farmacie” ordinate) e su senso di appartenenza (il 61% dei farmacisti in rete ritiene che questa non contribuisca oltre il 50% del successo della farmacia) c’è parecchio da lavorare, ma rispetto alle partnership verticali i farmacisti affiliati a reti hanno maggiore consapevolezza della loro importanza per favorire il sell out e per erogare più servizi al paziente rispetto agli indipendenti. Tuttavia non sempre le reti riescono a soddisfare le aspettative dell’industria: solo il 52% delle farmacie in rete rispettano sempre gli accordi che il network stipula con l’industria.

Il percorso per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti è ancora lungo, ma il Channel & Retail Lab si propone come un acceleratore di questa trasformazione.


SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 marzo 2024
Francesca Lecci, Direttrice del Master MIMS, ...
Francesca Lecci, Direttrice del Master MIMS, riceve il prestigioso Outstanding Leadership Award
L'assegnazione del riconoscimento internazionale è stata ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
08 marzo 2024
Ripensare la gestione dell’assistenza ...
Ripensare la gestione dell’assistenza sanitaria: un dialogo con Henry Mintzberg
Scopri di più