Al via l’edizione 2022/2023 del Best Performance Award, per premiare le eccellenze che sanno crescere in modo sostenibile nel nostro paese

BPA, Best Performance Award

SHARE SU

  • È stata inaugurata anche quest’anno la fase iniziale di ricerca alla quale è possibile aderire
    fino a fine settembre 2022
  • Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte e Campania sono le 5 Regioni con una percentuale maggiore di aziende partecipanti
  • Una delle più importanti novità della sesta edizione del premio di SDA Bocconi riguarda l’entrata a fianco degli importanti partner dello scorso anno – PwC Italia ed EQT, con il sostegno di Bureau van Dijk, a Moody’s Analytics Company e Havas PR – di due realtà di grande valore: Banca Mediolanum e Fondazione Umberto Veronesi


Al via la sesta edizione del
Best Performance Award (BPA), l’iniziativa SDA Bocconi, che quest’anno, oltre alla riconferma di PwC Italia e di EQT, affiancati da Bureau van Dijk, a Moody’s Analytics Company e Havas PR, BPA annuncia due nuovi partner di grande valore: Banca Mediolanum e Fondazione Umberto Veronesi.

Il BPA, Best Performance Award, ha l’obiettivo di premiare le piccole, medie e grandi imprese italiane che sanno crescere dimensionalmente e creare valore economico, tecnologico, umano, sociale e ambientale, operando in modo complessivamente rispettoso, affidabile e dunque sostenibile.

In forte continuità con il focus della scorsa edizione – formazione e talenti – l’hot topic (ovvero il tema che prevede un premio speciale) scelto dai partner di progetto per questa edizione si concentra su un aspetto aziendale oramai imprescindibile per mirare a una crescita robusta ma “armoniosa” e di lungo periodo: «WellFARE - L’impresa che genera valore e benessere sociale». Giocando volutamente sulla crasi tra una parola inglese e una italiana, l’hot topic vuole reinterpretare il termine «welfare» e ne allarga il significato: prestare attenzione al benessere dei propri collaboratori e più in generale dei portatori di interesse verso l’azienda, significa innescare un meccanismo virtuoso che ha ricadute sulla società nel suo complesso e non solo sul singolo.

L’iniziativa si articola su due livelli. In primo luogo, la ricerca, condotta da un team dedicato di SDA Bocconi, finalizzata a identificare le aziende che costituiscono eccellenze nel nostro Paese per capacità di crescita dimensionale e per il perseguimento di strategie in armonia con i principi ESG. Le imprese saranno valutate in cinque fasi. In un primo momento verrà realizzata un’analisi economica e finanziaria alla quale seguirà uno studio con l’obiettivo di mappare oltre 100 indicatori di performance. La valutazione qualitativa avverrà poi grazie ad un’intervista e ad una seriedi focus group. La crescita armoniosa e rispettosa, le dinamiche sociali e ambientali, l’innovazione tecnologica e la creazione di valore  sono i valori fondanti del BPA. L’obiettivo è identificare e premiare le migliori realtà del nostro Paese, indipendentemente dalle dimensioni e dai settori, perché possano rappresentare un esempio da imitare, un modello che spinga il nostro sistema economico verso la crescita responsabile.  

Contemporaneamente, il premio rappresenta un momento importante di condivisione di contenuti ad alto valore aggiunto, del tutto in linea con i principi ispiratori e gli obiettivi del BPA. A fianco di strumenti oramai di utilizzo comune, quali podcast, interviste e campagne social, quest’anno si è deciso di avvicinarsi in modo ancora più convinto al pubblico attraverso interviste radiofoniche, in cui si affronteranno aspetti particolari dell’hot topic. E’ anche previsto un momento di confronto dal vivo sul tema cardine del premio tra le aziende partner e gli studenti, i lavoratori del domani. Infine, un evento conclusivo di premiazione che si terrà tra fine gennaio e inizio febbraio 2023. Tutti questi momenti di condivisione mirano a diffondere nel mondo delle imprese e più in generale nella Società i potenti valori legati alla crescita e alla sostenibilità.

Cinque i riconoscimenti previsti: oltre al Best Performer of the Year, tre premi verranno assegnati in base alla categoria dimensionale unitamente a un premio speciale da assegnare all’azienda che si distinguerà nell’ “hot topic dell’anno.

Per le aziende interessate l’iscrizione è possibile fino al 30 settembre 2022 sul sito www.sdabocconi.it/bpa dove si possono trovare anche tutte le informazioni e i requisiti di accesso (finanziari e dimensionali).



SDA Bocconi School of Management

News Correlate

02 agosto 2022
Il Board of Directors di Dangote Cement ...
Il Board of Directors di Dangote Cement sceglie SDA Bocconi come partner di formazione manageriale
Il gruppo nigeriano tra i più grandi in Africa in visita per una ...
Scopri di più
27 luglio 2022
Riaprono le candidature per la REINNOVATION ...
Riaprono le candidature per la REINNOVATION ACADEMY
REInnovation ACADEMY
Scopri di più
27 luglio 2022
E&M d’estate: mari e monti come risorse (non ...
E&M d’estate: mari e monti come risorse (non solo turistiche)
Economia&Management
Scopri di più