Alira Health Competition: the winner is… MIHMEP 23!

SHARE SU

SDA Bocconi ha ospitato la quarta edizione della Alira Health Competition (30 marzo – 1° aprile), organizzata da Alira Health e dall’Health Care Club di SDA. Si tratta di un’iniziativa di SDA Bocconi gestita da studenti del Full-time MBA e del Master of International Healthcare Management, Economics and Policy - MIHMEP.

Quest’anno la competizione si è concentrata sulle strategie di in-licensing per i biosimilari da parte di un fondo di private equity statunitense (i biosimilari sono farmaci biologici lanciati sul mercato dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore). Tale fondo ha acquisito una quota di maggioranza di una società che possiede uno stabilimento di produzione di farmaci biologici negli Stati Uniti, nella prospettiva di utilizzare a lungo termine la società come piattaforma per futuri investimenti in biosimilari.

L’assegnazione del premio si è basata sulla presentazione, la solidità delle argomentazioni logiche, il modello finanziario, la creatività e la robustezza delle raccomandazioni. La partecipazione di business school internazionali è stata davvero importante. Ventisei gruppi hanno risposto alla call e inviato le loro strategie di in-licensing. Di questi, dieci sono stati selezionati per le presentazioni finali: CEIBS, Emlyon Business School, ESADE, IESE, INSEAD, DeGroote School of Business (McMaster University), MIHMEP (SDA Bocconi), National University of Singapore, Saïd Business School (University of Oxford), University of St. Gallen.

Il gruppo risultato vincitore è formato da studenti dell’attuale edizione di MIHMEP (la 23a) di SDA Bocconi: Filippo Bonomo, Eleni Konas, Beatrice Lama, Davide Maini e Chiara Valz Gris. INSEAD e Saïd Business School si sono aggiudicati rispettivamente la seconda e la terza posizione ed ESADE ha ricevuto una menzione per il modello finanziario.

È la prima volta che un team SDA Bocconi vince l’Alira Health Competition. “È stata un’opportunità unica che ci ha permesso di unire e sfruttare competenze e background formativi diversi”, hanno detto i vincitori, “il che ha fatto la differenza nel lavoro di squadra in vista di un obiettivo comune, condividendo la stessa passione per la sanità. MIHMEP ci ha fornito competenze ed un toolkit decisivo per il successo nella competizione e per affrontare le sfide future nel mondo della salute”. “Tutti i team hanno dimostrato di saper comprendere bene i bisogni dei potenziali clienti e di avere una buona capacità di problem-solving”, ha detto Matteo Beretta di Alira Health, membro della giuria della competition, “ma la squadra vincitrice ha preparato un business case molto solido, supportato da una presentazione logica e chiara e raccomandazioni robuste, e ha dimostrato di saper gestire le osservazioni dei clienti”.

L’Alira Health Competition è stata lanciata cinque anni fa da Alira Health, una delle più grandi società di consulenza al mondo nel settore sanitario, in collaborazione con SDA Bocconi Health Care Club. “Nel 2017, Alira Health, insieme all’Università Bocconi, ha ideato il più grande concorso europeo per i casi di consulenza in ambito sanitario, che ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti delle migliori università del mondo”, ha dichiarato Gabriele Brambilla, CEO e Fondatore di Alira Health. “Cinque anni dopo, questa competizione continua a essere un’eccezionale opportunità di collaborazione tra i migliori studenti e i principali player globali in ambito sanitario. Ogni anno il nostro team disegna case study che gli studenti devono affrontare, con l’obiettivo di selezionare i finalisti e poi il vincitore. Faccio davvero tante congratulazioni al vincitore di quest’anno, il team MIHMEP di SDA Bocconi” ha aggiunto Brambilla.

Anche Giacomo Maimeri, candidato all’MBA Full-time e presidente dell’Health Care Club, ha espresso il suo apprezzamento per i partecipanti e per la stessa competizione: “Da sostenitore del sistema salute sono orgoglioso di una così massiccia e attiva partecipazione a questo evento online, a dimostrazione del vivo interesse che c’è per questo settore che impatta positivamente sulla nostra vita. La passione di Alira Health, Chiesi Group, SDA Bocconi e di tutte le persone coinvolte come organizzatori e partecipanti è stato l’ingrediente magico che ci ha permesso di lavorare a così stretto contatto, pur se collegati da paesi diversi”.

“Sono molto orgoglioso dei risultati del gruppo MIHMEP”, ha concluso Claudio Jommi, Direttore del MIHMEP e Professor of Practice di Health Policy in SDA Bocconi. “Il team ha saputo mantenere il giusto equilibrio tra competenza hard e soft e dimostrato una profonda conoscenza del settore sanitario, oltre all’impegno, alla motivazione e alla passione che ha accomunato tutti i gruppi. Sono molto grato a tutti gli organizzatori per il loro grande lavoro. Oltre al team di Alira Health, un ringraziamento speciale va a Giacomo Maimieri, Francesco Bellieni, Davide Gennaro e Sindhuja Nanduri dell’Health Care Club, ad Alfredo Llovet del Career Development Center e a Giacomo Chiesi per le parole ispiratrici e il contributo dato a questa iniziativa. Sono sicuro che ci saranno ancora molte altre edizioni”.

SDA Bocconi School of Management

 

 

 

News Correlate

27 giugno 2022
La nuova farmacia è phygital
La nuova farmacia è phygital
Channel & Retail Lab
Scopri di più
23 maggio 2022
Tra risorse e riforme, i risultati sono ...
Tra risorse e riforme, i risultati sono (anche) un tema di management
Lo Study Tour di EMMAS 19 e 20 in Germania
Scopri di più
26 aprile 2022
Zoli: integrazione e flessibilità per ...
Zoli: integrazione e flessibilità per diventare un modello nella gestione delle urgenze sanitarie
Il Direttore Generale dell’AREU al MiMS
Scopri di più

Programmi correlati

IPPOCRATE Competenze di management per medici dirigenti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 26 set 2022
  • 9 giorni
  • Class
  • Italiano

Acquisire competenze manageriali che integrino quelle medico-specialistiche per migliorare le performance delle strutture sanitarie di cui si è responsabili

MANAGEMENT DELLE STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI Strumenti operativi per la gestione strategica e sostenibile delle strutture per la terza età
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 17 ott 2022
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Ampliare la visione, rafforzare il posizionamento e la sostenibilità di medio-lungo periodo delle strutture residenziali per anziani anche alla luce dell’emergenza Covid.

INNOVAZIONI NEI PROCESSI DI MANAGEMENT OSPEDALIERO Gestire efficacemente il cambiamento nel settore sanitario
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 nov 2022
  • 4 giorni
  • Blended
  • Italiano

Implementare i processi di innovazione (digitale, organizzativa ecc.) in ambito ospedaliero per produrre valore per tutti gli stakeholder aziendali, paziente in primis.