Il GEMBA ritorna in Asia

SHARE SU

14 Novembre 2022, una data che verrà ricordata, l’inizio di un nuovo modulo. Dopo più di due anni di attesa, finalmente il GEMBA ritorna in Asia. La classe GEMBA 2023, prossima alla graduation di Marzo 2023, ha preso parte al modulo di Mumbai, in India, presso lo SDA Bocconi Asiacenter. L’ultima volta in cui un modulo fu condotto in Asia risale al Febbraio 2020, con la classe GEMBA 2022, poco prima dell’inizio della crisi sanitaria mondiale che scompaginò i calendari di tutti i programmi.

Si tratta di una notizia che fa riflettere, suggerisce buoni propositi per il futuro ed è senz’altro motivante per tutta la classe e i futuri GEMBA. L’opportunità di conoscere il profilo di un enorme mercato domestico come quello dell’India, ha consentito ai candidati di comprendere l’importanza di una crescita accelerata di un’azienda di successo in questi mercati, del ruolo che giocano le soluzioni digitali offerte a basso prezzo ad una popolazione di più di un miliardo di persone, gli ingredienti di successo dell’incredibile percorso di crescita che sta portando l’India a divenire, entro il 2030, un’economia da oltre 5 trilioni di dollari, con un PIL pro capite che passerà dai 2278 USD agli attesi 5542 nel 2030, anche in presenza di una popolazione crescente (JP Morgan and National Stock Exchange of India, 2022). Tutto ciò sta accadendo in una importante transizione energetica accompagnata d’altre numerose trasformazioni che impatteranno la società e l’economia. “Questa è esattamente la ragione per la quale il nostro GEMBA offre i moduli didattici nel posto dove accadono le cose: l’impatto di apprendimento è significativamente superiore quando i partecipanti al programma hanno la possibilità di essere testimoni in prima persona, interagire e discutere, in occasioni dei nostri famosi Learning Safaris, con manager delle realtà locali”, ha commentato Ferdinando Pennarola, GEMBA Academic Director. Strabiliante è stata la vista al National Stock Exchange di Mumbai, ospitata da Abilhash Misra, CEO del NSE Academy. “Siamo orgogliosi di aver contribuito al percorso di apprendimento della classe GEMBA della SDA Bocconi attraverso l’illustrazione delle strutture finanziare che governiamo dallo NSE, elemento di supporto al percorso di crescita del nostro sistema economic”, ha commentato Misra al termine della visita. La Faculty SDA Bocconi, Alberto Grando e Rama Velamuri, hanno condotto i loro rispettivi corsi, Operations Management e Entrepreneurship in India, nella ottima atmosfera locale del campus dell’Asiacenter coordinata da David Bardolet, Associate Dean, e Alessandro Giuliani, Managing Director.

La classe GEMBA 2023 tornerà presto in Asia in gennaio in occasione del prossimo modulo a Singapore. Finalmente si completerà il ciclo di apprendimento promesso in una delle regioni più popolate al mondo, grazie alla presenza in Asia meridionale, un’area che conta 650 milioni di abitanti. La prospettiva da Singapore, chiuderà il tour globale del GEMBA che aveva avuto inizio nel 2021 in Europa, poi in Canada, Brasile, California, di nuovo in Europa ed infine in Asia, prima del modulo conclusivo a Milano, Marzo 2023, con la graduation.


SDA Bocconi School of Management

News Correlate

21 novembre 2022
La leadership come acceleratore, una ...
La leadership come acceleratore, una conversazione con il CEO di Siemens Italia
Floriano Masoero incontra gli studenti EMBA in un evento che ...
Scopri di più
14 novembre 2022
Management al femminile: un evento per ...
Management al femminile: un evento per condividere traguardi raggiunti e prospettive future
Il 14 novembre la sede romana di SDA Bocconi ha ospitato “Improve ...
Scopri di più
02 novembre 2022
Executive MBA “CEO Talks”
Executive MBA “CEO Talks”
Giovanni Colavita, CEO di Colavita e Alumnus del Full-Time MBA, ...
Scopri di più

Programmi correlati

Programma di sviluppo manageriale weekend 81° edizione Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 Mar 2023
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo. 

Creare valore con la sostenibilità Trasformare i temi ambientali e sociali in opportunità di crescita
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 mar 2023
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Per integrare la sostenibilità sociale e ambientale nelle proprie strategie aziendali, per proteggere l'azienda dai rischi e permetterle di attrarre nuove risorse.