FIFA Master in Management, Law and Humanities of Sport si conferma al 1° posto in Europa e 4° al mondo

SportBusiness Postgraduate Course Rankings 2022

SHARE SU

Per il sesto anno consecutivo e per la decima volta nella sua storia – record assoluto tra tutti i programmi – il FIFA Master in Management, Law and Humanities of Sport (FIFA Master), si conferma al 1° posto in Europa e 4° al mondo secondo il ranking dei corsi Post Graduate in Sport Management di SportBusiness, il principale provider internazionale di informazioni, dati, analisi e consulenza del sistema sportivo.

Il FIFA Master è un programma realizzato da SDA Bocconi in collaborazione con altre due università – la De Montfort University di Leicester (UK) e la University of Neuchatel (CH) – ed è organizzato dall’International Centre for Sports Studies (CIES) per promuovere un’educazione di tipo manageriale nel mondo dello sport. Essere in testa alla classifica ininterrottamente dal 2017 è un grandissimo riconoscimento e onore per uno dei corsi più importanti nell’offerta dello Sport Knowledge Center di SDA Bocconi. Per avere maggiori informazioni sul FIFA Master, clicca questo link.

I criteri che SportBusiness ha utilizzato per stilare il ranking comprendono la carriera dopo la graduation, la soddisfazione degli studenti, la diversità tra i partecipanti del corso, l’analisi delle opportunità di networking e le partnership tra le diverse università.

Il Master, giunto alla sua 23a edizione che ha preso il via lo scorso 20 settembre a Leicester con 27 studenti provenienti da tutto il mondo, rappresenta un punto di riferimento per l’istruzione post graduate per chi desidera intraprendere una carriera in ambito sportivo a livello internazionale. Il Modulo di Management è svolto in SDA Bocconi, da gennaio a marzo di ogni anno, e prevede i seguenti corsi: Foundations of Sport Management, Sport HR & People Management, Sport Finance, Sport Sustainability, Sport Strategic Planning, Sport Marketing, Sport Technology e Sport Event Management.

Il Direttore scientifico del Modulo di Management e responsabile dello Sport Knowledge Center di SDA Bocconi, Dino Ruta, commenta così questo risultato: “Il FIFA Master è un programma di successo grazie alla visione internazionale e a 360° dello sport e grazie ad una perfetta interazione tra componente accademica e componente esperienziale. Infatti, questo programma è un punto di riferimento per lo sviluppo di competenze manageriali in ambito sportivo per l’assoluta qualità delle sessioni con i docenti del Master e anche per la possibilità di incontrare executive e atleti provenienti dalle più importanti istituzioni sportive al mondo. Ormai gli alumni del FIFA Master sono più di 600 provenienti da più di 120 paesi, a dimostrazione dell’impatto profondo che questo programma ha sull’ecosistema e sullo sviluppo internazionale dello sport”.

“Un successo che dura ininterrottamente da oltre vent’anni richiede un’identità chiara per il nostro Master e nello stesso tempo un’apertura al cambiamento”, afferma Denis Oswald, direttore del CIES. “Poiché facciamo da ponte tra il mondo dell’educazione superiore e quello dello sport, dobbiamo essere ugualmente aggiornati su entrambi. Il che significa osservare come ciascun settore opera ed evolve, prendere nota delle prassi buone e meno buone e cercare di metterle in atto nei contenuti e nei modi della nostra didattica”.

The International Centre for Sports Studies (CIES) è un centro di studio indipendente situato a Neuchâtel, Svizzera. È stato creato nel 1995 come una Fondazione tra la Fédération Internationale de Football Association (FIFA), la University of Neuchâtel, la Città e lo Stato di Neuchâtel.

Sono attualmente aperte le iscrizioni per la 24° Edizione (2023-2024) con termine il 13 gennaio 2023. Si può procedere alla richiesta di iscrizione al Master a questo link.

SDA Bocconi è orgogliosa di essere il fondatore di un progetto educativo globale come il FIFA Master, punto di riferimento per lo sviluppo e la crescita di figure manageriali in ambito sportivo e generatore di impatti positivi sulle vite degli studenti, contribuendo costantemente allo sviluppo del sistema sportivo internazionale.


SDA Bocconi School of Management

News Correlate

23 aprile 2024
Partnership Strategica con Randstad Italia ...
Partnership Strategica con Randstad Italia per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione
Scopri di più
19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più