L’innovation journey per Pane Quotidiano: due anni di ricerca, creatività e innovazione

SHARE SU

Si conclude un percorso avviato quasi due anni fa dall’Innovation and Corporate Entrepreneurship Center (ICE) di SDA Bocconi School of Management per Pane Quotidiano, la ONLUS fondata a Milano nel 1898 con l’obiettivo di assicurare cibo ogni giorno gratuitamente alle fasce più povere della popolazione.

Nel corso dell’evento verranno presentati e premiati i tre progetti vincitori del Pane Quotidiano Innovation Contest 2022, un concorso di idee rivolto a tutta la community di studenti Bocconi e nato con l’obiettivo di supportare la strategia di innovazione di Pane Quotidiano, con particolare attenzione per la supply chain, la gestione delle risorse umane, la comunicazione e il fundraising. I team vincitori potranno sviluppare le loro idee insieme a ICE e B4i - Bocconi for Innovation e affiancare quindi Pane Quotidiano nell’implementazione delle nuove soluzioni.

Verranno, inoltre, presentati due progetti: la ricerca di Edoardo Terilli, studente Bocconi che ha sviluppato un algoritmo per il bilanciamento delle diete offerte da Pane Quotidiano, e Good Giving, un progetto di start up nato dalla collaborazione tra ICE SDA Bocconi, Corporate Hangar, Saleforce e Pane Quotidiano con l’obiettivo di creare una piattaforma in grado di connettere digitalmente aziende del settore alimentare e organizzazioni non profit attive nel campo della distribuzione di beni alimentari.

L’Innovation Journey è stato avviato da Paola Roberta Boscolo, docente presso l’Università Bocconi e ricercatrice del Knowledge Group Governance, Health and Not for profit, Markus Venzin, Prorettore per l’Innovazione presso l’Università Bocconi, Stefka Rakova, Business Developer SDA Bocconi, e Giulio Magistrelli, Project Manager e consulente di Pane Quotidiano, con il supporto di un team inedito composto da Alberto Grando, Professore ordinario di Operations & Supply Chain Management presso l’Università Bocconi, Ludovica Del Priore, Knowledge Analyst SDA Bocconi, Laura Taveggia, Head of Events and Operations SDA Bocconi, Valeria Di Natale, Innovation Consultant Corporate Hangar, Gianluca del Bono, Director Professional Services di Salesforce, e Max Zanaboni, Senior Program Architect di Salesforce.

All’evento parteciperanno anche i rappresentanti delle aziende Mondelez, Danone e Bauli, early adopters della piattaforma Good Giving.



SDA Bocconi School of Management

News Correlate

24 marzo 2023
Lo Space Economy Evolution Lab ospita la ...
Lo Space Economy Evolution Lab ospita la prima Assemblea generale
Lo Space Economy Evolution Lab, SEE Lab di SDA Bocconi ha tenuto ...
Scopri di più
24 marzo 2023
L’impatto delle IA e dei Big Data sul futuro ...
L’impatto delle IA e dei Big Data sul futuro delle aziende
Durante l'Open Day, due MBA Talks hanno acceso i riflettori sulla ...
Scopri di più
20 marzo 2023
Leadership Series: Giorgio Striano, COO di ...
Leadership Series: Giorgio Striano, COO di EssilorLuxottica, incontra gli studenti del Full-Time MBA
Chiusura d’eccellenza del modulo in Supply Chain Management, con ...
Scopri di più