Finance for sustainable future(S): ESG-investing e il ruolo della finanza per la crescita sostenibile

EMF - Executive Master in Finance C-Suite Forum

Secondo qualcuno la sostenibilità è un problema soprattutto tecnico, legato all’efficientamento dei processi produttivi al fine di ridurre l’impatto ambientale. Si tratta di una visione in parte superata, anche alla luce delle nuove esigenze sulla sostenibilità sociale, che illustrano l’importanza di elementi come etica, valori e management. Ma quale ruolo può rivestire la finanza per migliorare la sostenibilità economica, preservando e migliorando ulteriormente la crescita? Il panel 4 del EMF C-Suite, riguardante ESG-investing e il ruolo della finanza per la crescita sostenibile, ha discusso questi temi riunendo Alessandro Decio CEO Banco Desio, Giuliano Giannessi CFO Dolce & Gabbana, Andrea Ruckstuhl Head of Continental Europe Lendlease.

Se la richiesta di sostenibilità proviene dal cliente finale l’azienda non può che adeguarsi in pieno alle nuove esigenze, con un impegno diretto che eviti di scaricare interamente sulla domanda i costi legati alla sostenibilità ma allo stesso tempo offrendo spunti per uno stile di vita compatibile con la nuova visione del mondo. Con un vantaggio collettivo per il settore corporate: la sostenibilità ha bisogno di trend setter, e l’impegno dei grandi marchi noti al pubblico su questo fronte possono contagiare le altre aziende e diffondere una cultura in grado di cambiare i comportamenti. Certamente, come richiesto dalla Tassonomia Sociale della Commissione Europea nel 2022, nell’ambito di una comunicazione corretta e di un marketing responsabile, che eviti di usare a fini soprattutto promozionali l’attenzione per il capitale ambientale e sociale sovrastimandone la reale portata. La finanza ha un ruolo fondamentale nell’accompagnare questa transizione, anche se il ruolo delle banche nel cambiare strategie e operatività delle aziende non deve essere sopravvalutato. Le financial institution possono innanzitutto sviluppare rating interni adatti alle piccole e media imprese per meglio valutare gli sforzi delle stesse, guardare con più attenzione ai dati disponibili per creare prodotti verdi, lavorare in partnership. Il primo obiettivo della banca deve essere quello di rendere la vita facile alle imprese sollevandole dalle tante formalità burocratiche, sfruttando in modo importante la tecnologia digitale.    

“Le vere banche di prossimità, ancor di più se di natura familiare, sono da sempre gestite in un’ottica di sostenibilità, ma nonostante questo le attuali sfide richiedono una forte accelerazione su alcuni temi di finanza sostenibile a partire da quello della sfida ambientale”.
Alessandro Maria Decio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banco di Desio e della Brianza SpA

“La Finanza può essere elemento catalizzatore e acceleratore nel processo di integrazione dei temi ESG all’interno delle aziende fino a farli diventare parte del DNA delle stesse”.
Giuliano Giannessi, CFO Dolce & Gabbana

“La rigenerazione urbana è il luogo in cui la finanza sostenibile si realizza. Per trasformare interi quartieri di una città servono ingenti capitali. Nonostante quello che si crede il denaro non è “neutrale”. I capitali devono essere impiegati secondo delle precise politiche d‘investimento definite a priori dagli investitori istituzionali e sono influenzate dalle norme dettate dal regolatore. Quando queste politiche d’investimento includono i parametri che favoriscono la decarbonizzazione, il rispetto dell’ambiente, e lo sviluppo economico e sociale di tutta la comunità, allora la finanza diventa il motore per creare città sostenibili e abilitanti lo sviluppo economico e il benessere dei cittadini. Lendlease vuole essere nella rigenerazione urbana uno dei market leader che con i propri cantieri non solo realizza la transizione verso la sostenibilità coinvolgendo tutti i partner pubblici e privati, ma abbiamo anche l’ambizione di definire lo standard di mercato per realizzare il potenziale dei 40 triliardi di fondi ESG stimati da Bloomberg a disposizione del mercato che, se investiti in modo coerente ed efficace, possono cambiare il futuro dell’umanità”.
Andrea Ruckstuhl, Head of Continental Europe Lendlease