Svolte: così SDA Bocconi e Corriere raccontano come la formazione trasforma vite e aziende

SHARE SU

Undici storie con protagonisti alumni, imprese e professori per raccontare come le competenze siano un profondo motore di cambiamento. E per tutti la possibilità di iscriversi a un programma di sette masterclass che possono accendere la scintilla della trasformazione.

Nella vita di ognuno di noi, così come in quella delle organizzazioni, prima o poi esiste un avvenimento preciso che, guardato a posteriori, appare come un momento di cambio passo, un vero punto di svolta. È il momento in cui si ha il coraggio di rimettere in discussione le proprie certezze e si sente forte la spinta a cambiare direzione. Quando questo accade, che si tratti di singoli o di imprese, la nuova strada richiede spesso l’acquisizione di nuove e diverse competenze. Poco importa che sia reskilling o upskilling: quello che rende comune queste storie di svolte è che al centro di ciascuna di loro c’è un percorso di formazione continua.

SDA Bocconi School of Management e Corriere della Sera hanno deciso di raccontare in video, insieme, 11 di queste storie: ne è nato un progetto, intitolato Svolte, in cui, da storie prettamente personali oppure da casi aziendali, emerge come le competenze manageriali acquisite permettano di compiere un cambio radicale di prospettiva nella propria vita o nella propria impresa. Non storie di sliding doors, di casi fortuiti, ma racconti di esperienze in cui il merito incontra l’opportunità.

“La SDA Bocconi è nata 50 anni fa con l’idea di rappresentare l’innovazione nella formazione manageriale, un luogo di aggregazione delle competenze più all’avanguardia”, spiega Soda. “Questa è stata la sua missione fin dall’inizio e oggi, attraverso questo progetto, vogliamo che a parlare siano le esperienze dirette di quanti sono passati attraverso le nostre aule. Loro meglio di tutti possono testimoniare l’importanza di investire su se stessi e sul capitale umano”.

Il lancio di Svolte sarà lunedì 17 gennaio alle 11 con un evento in diretta su Corriere Tv e i canali social del quotidiano che avrà come protagonisti il dean di SDA Bocconi, Giuseppe Soda, il vicedirettore del Corriere della Sera, Daniele Manca, e Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane. L’azienda, guidata dall’alumnus Bocconi dell’anno, è un caso eccezionale di trasformazione, come racconta il suo amministratore delegato. “L’evoluzione di Poste”, spiega, “offre spunti a mio avviso interessanti ai fini della trasformazione digitale del Paese. Certamente complessa, la trasformazione digitale è indispensabile per un’azienda come Poste Italiane, con la sua storia, le sue dimensioni e i suoi molteplici business, in uno scenario globale nel quale la digitalizzazione nell’economia e nello stile di vita è fulminea e irreversibile. La pervasività della tecnologia e la continua evoluzione del mercato digitale hanno quasi completamente annullato la differenza fra progetti di business e progetti tecnologici. Questo ci ha fatto capire che Poste Italiane, l’azienda più fisica del Paese, in termini di presenza e dipendenti, dovesse diventare anche una tech-company".

La web serie Svolte proseguirà per 11 settimane con il racconto di altrettante storie di trasformazione che hanno preso vita nelle aule di SDA Bocconi. Come quella di Isabella Castiglioni, che, da ricercatore (e oggi professore ordinario in fisica applicata all’Università Bicocca), ha lanciato una propria startup, DeepTrace Trachnologies, nella quale partendo da algoritmi e intelligenza artificiale si progettano dispositivi a disposizione dei medici per fare diagnosi precoci, per esempio della malattia di Alzheimer. O come la storia di Alfredo Perna, che dopo l’Accademia Militare di Modena e due missioni in Afghanistan oggi è Site Leader a Spilamberto del primo centro di distribuzione robotico in Italia di Amazon. Da direttore d’orchestra a manager, prima, ad imprenditore, poi, è la doppia svolta di Andrea Gottfried, founder di Fuori Opera, la startup che vuole far tornare popolare l’opera lirica.

Svolte racconterà poi le storie di Lorenzo Albini, Paola Scapoli, Anna Juricic, Naomi Kohashi, Umberto Barbieri ma anche quella di Javier Zanetti che, appese le scarpette al chiodo, ha studiato per diventare vice presidente dell’Inter. Svolte sono infine anche quelle che saranno raccontate da Giuseppe Addezio di Ferrero e Fabrizio Rutschmann di Prysmian, che grazie a progetti di formazione aziendale ambiziosi stanno trasformando le imprese in cui lavorano.

Undici storie esemplari che rappresentano un’opportunità per tutti, individui e imprese, per riflettere sulle proprie competenze e su come rafforzarle in vista di una fase di cambiamento. “Investire oggi in competenze è quanto mai un bisogno irrinunciabile per navigare in un mondo sempre più complesso”, dice Soda. “La pandemia ha modificato le nostre priorità e ha accelerato trend già in atto. Per questo con Svolte oltre a raccontare esempi positivi di trasformazioni abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti una serie di masterclass che possano accendere la scintilla della trasformazione”.

Queste storie di successo saranno raccolte anche in un wall digitale dove poter vedere tutti i video e dare la possibilità di interagire commentando o postando direttamente la propria testimonianza dell’esperienza in SDA Bocconi.

Svolte, infine, sarà anche un ciclo di masterclass sui principali temi oggi al centro di importanti trasformazioni. Dalla sostenibilità alla finanza e agli Esg, dai big data per le decisioni di marketing alla governance, dalla leadership alla gestione della diversity e dell’inclusion fino alla customer experience: saranno questi i temi delle lezioni, in formato ibrido, alle quali sarà possibile iscriversi gratuitamente a partire da febbraio. Ogni incontro sarà l’occasione per guardare le frontiere e gli studi più avanzati sui temi che stanno modellando il mondo di oggi e che è fondamentale imparare a governare.



SDA Bocconi School of Management

News Correlate

28 marzo 2024
FIFA MASTER 24th edition successfully ...
FIFA MASTER 24th edition successfully completed the Management Module in Milan
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più

Programmi correlati

Sustainability Strategy and Governance - Edizione primaverile (sede Roma) Integrare i fattori ESG in azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 apr 2024
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Comprendere a fondo e implementare con efficacia la nuova dimensione della sostenibilità aziendale e saper realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.

PSM Network Program Tendenze e ultime novità per lo sviluppo manageriale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 3 Mag 2024
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso ha l'obiettivo di creare momenti d’incontro nei quali discutere i temi di più stretta attualità per chi ricopre ruoli manageriali

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.