PIAO: un’occasione per ripensare la PA

SDA Bocconi Insight - Sotto la Lente

SHARE SU

Il DL 80 del 9 giugno 2021, convertito in Legge 113 del 6 agosto 2021, introduce per tutte le pubbliche amministrazioni (PA) del nostro Paese (a eccezione degli istituti scolastici) il Piano integrato di attività e di organizzazione (PIAO), la cui idea di fondo è superare la molteplicità, e la conseguente frammentazione, degli strumenti di programmazione oggi in uso.

A oggi, infatti, i processi di programmazione nelle PA italiane non risultano efficacemente integrati: secondo le percezioni di un campione di 80 dirigenti e dipendenti di enti pubblici di vario ordine e grado – interpellati nell’ambito di un recente evento di SDA Bocconi – nella maggior parte dei casi (53 per cento) il livello di integrazione della programmazione della propria amministrazione è soltanto parziale, mentre nel 18 per cento dei casi è molto limitato oppure del tutto assente. Soltanto 3 persone su 10 ritengono la programmazione della propria amministrazione efficacemente (4 per cento) o prevalentemente (26 per cento) integrata.



APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

11 maggio 2023
Essere scientifici, essere pertinenti. La ...
Essere scientifici, essere pertinenti. La comunanza di mission e valori tra SDA Bocconi e IRSPM
Scopri di più
17 aprile 2023
Come attuare il cambiamento nella PA
Come attuare il cambiamento nella PA
L’esperienza del PA-POP Lab
Scopri di più
24 febbraio 2023
Il PNRR Lab presenta nuovi dati e soluzioni ...
Il PNRR Lab presenta nuovi dati e soluzioni per accelerare i progetti, semplificare i processi e centrare gli obiettivi UE
Per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ...
Scopri di più