Una nuova mobilità per Toyota

SDA Bocconi Insight - Storie ad alto impatto

SHARE SU

Una rivoluzione epocale e antropologica. Un Kaikaku, termine giapponese che indica una «trasformazione radicale», riferibile all’intero modello organizzativo e guidato dalle nuove tecnologie. È questo quanto Toyota, con il supporto di SDA Bocconi School of Management, sta realizzando da diversi anni a questa parte tramite il Mobility and digital innovation program.

Nel 2019 Toyota ha infatti deciso di trasformarsi da «automotive company» a «mobility company», un profondo percorso di cambiamento strategico che implica il passaggio dalla «vendita di automobili» alla «vendita di servizi di mobilità», e dall’auto come «veicolo per le persone» all’auto come «veicolo di informazioni». Per far fronte a questa ambiziosa sfida, il vertice aziendale della country italiana e di tutta la prima linea manageriale è stato coinvolto in un intenso programma sulla gestione dell’innovazione.

Il programma si è concluso nei primi mesi del 2020 con il «go live» dei laboratori di innovazione, veri e propri cantieri di lavoro che hanno condotto allo sviluppo di un piano strategico per la mobility.



APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

29 ottobre 2025
AI e Pubblica Amministrazione: un confronto ...
AI e Pubblica Amministrazione: un confronto nazionale sul modello italiano di governance dell’Intelligenza Artificiale
Scopri di più
29 ottobre 2025
EPFIRE On Field: la rinascita della Torre ...
EPFIRE On Field: la rinascita della Torre Velasca raccontata da Hines
Scopri di più
28 ottobre 2025
L’intelligenza artificiale e il futuro del ...
L’intelligenza artificiale e il futuro del management: tra innovazione, responsabilità e ingegno umano
Al Bocconi Homecoming 2025, il dibattito sull’intelligenza ...
Scopri di più