Una nuova mobilità per Toyota

SDA Bocconi Insight - Storie ad alto impatto

SHARE SU

Una rivoluzione epocale e antropologica. Un Kaikaku, termine giapponese che indica una «trasformazione radicale», riferibile all’intero modello organizzativo e guidato dalle nuove tecnologie. È questo quanto Toyota, con il supporto di SDA Bocconi School of Management, sta realizzando da diversi anni a questa parte tramite il Mobility and digital innovation program.

Nel 2019 Toyota ha infatti deciso di trasformarsi da «automotive company» a «mobility company», un profondo percorso di cambiamento strategico che implica il passaggio dalla «vendita di automobili» alla «vendita di servizi di mobilità», e dall’auto come «veicolo per le persone» all’auto come «veicolo di informazioni». Per far fronte a questa ambiziosa sfida, il vertice aziendale della country italiana e di tutta la prima linea manageriale è stato coinvolto in un intenso programma sulla gestione dell’innovazione.

Il programma si è concluso nei primi mesi del 2020 con il «go live» dei laboratori di innovazione, veri e propri cantieri di lavoro che hanno condotto allo sviluppo di un piano strategico per la mobility.



APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

23 aprile 2024
Partnership Strategica con Randstad Italia ...
Partnership Strategica con Randstad Italia per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione
Scopri di più
19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più