Una nuova mobilità per Toyota

SDA Bocconi Insight - Storie ad alto impatto

SHARE SU

Una rivoluzione epocale e antropologica. Un Kaikaku, termine giapponese che indica una «trasformazione radicale», riferibile all’intero modello organizzativo e guidato dalle nuove tecnologie. È questo quanto Toyota, con il supporto di SDA Bocconi School of Management, sta realizzando da diversi anni a questa parte tramite il Mobility and digital innovation program.

Nel 2019 Toyota ha infatti deciso di trasformarsi da «automotive company» a «mobility company», un profondo percorso di cambiamento strategico che implica il passaggio dalla «vendita di automobili» alla «vendita di servizi di mobilità», e dall’auto come «veicolo per le persone» all’auto come «veicolo di informazioni». Per far fronte a questa ambiziosa sfida, il vertice aziendale della country italiana e di tutta la prima linea manageriale è stato coinvolto in un intenso programma sulla gestione dell’innovazione.

Il programma si è concluso nei primi mesi del 2020 con il «go live» dei laboratori di innovazione, veri e propri cantieri di lavoro che hanno condotto allo sviluppo di un piano strategico per la mobility.



APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

16 settembre 2025
SDA Bocconi prima in Europa nel Best ...
SDA Bocconi prima in Europa nel Best B-Schools ranking di Bloomberg
Scopri di più
12 settembre 2025
L’innovazione che nasce dalle field research: ...
L’innovazione che nasce dalle field research: il Master MiMS porta la sanità del futuro in aula e nelle aziende
Scopri di più
30 luglio 2025
“Lezioni americane” per la classe 2025 ...
“Lezioni americane” per la classe 2025 dell’Executive Master in Finance di SDA Bocconi: dal modello end-to-end di isybank all’intelligenza umanocentrica
Sei parole chiave, come in Calvino, guidano la riflessione sul ...
Scopri di più