Ripartire dalle competenze integrate. E certificate

Al via il professional certificate in Personal Selling di SDA Bocconi

SHARE SU

“Il successo sta nell’avere proprio le competenze richieste in quel momento”. A dirlo era Henry Ford, uno che di successo e di competenze se ne intendeva. La massima resta valida anche oggi, in tutt’altro contesto storico. Quello che cambia forse è il livello di complessità e di integrazione delle competenze e la velocità con cui evolvono. Oggi competenza non significa solo specializzazione ma soprattutto capacità di vedere l’insieme, di selezionare e valutare le informazioni, gestire le variabili, sfruttare le opportunità e imparare degli errori. E fare tutto questo in tempi sempre più rapidi. “Competenza” è ormai un nome collettivo che comprende conoscenze, abilità, attitudini, expertise. Un insieme che spesso dev’essere costruito, testato e garantito.

I professional certificate online di SDA Bocconi nascono con questo spirito e questo obiettivo: rappresentare il punto di arrivo di un percorso formativo, un traguardo “ufficiale” costituito dall’acquisizione di specifiche competenze legate a una professione che, appunto, potranno essere formalmente riconosciute e certificate tramite un percorso online. “L’obiettivo della Scuola di Direzione Aziendale – sottolinea Gabriele Troilo, Associate Dean della Divisione Online Learning – è dare risposte concrete alle domande sempre più pressanti dei manager e delle aziende: che cosa significa davvero up-skilling e re-skilling? Quali sono le competenze oggi fondamentali? Quali invece sono obsolete o addirittura da disimparare? E come si fa a dare evidenza di possedere certe competenze? I professional certificate online rappresentano una modalità flessibile e versatile per dare risposta a queste domande”.

I professional certificate online di SDA Bocconi segnano la conclusione di un percorso formativo costituito da quattro corsi online relativi a una specifica tematica, da concludere in 12 mesi. Il primo di questi percorsi condurrà al professional certificate in Personal Selling, un’esperienza formativa ad alto impatto articolata su 4 corsi online – da seguire parallelamente o nella successione preferita – dedicati ad altrettante competenze di vendita: la ricerca e l’acquisizione dei nuovi clienti; la fidelizzazione e lo sviluppo dei clienti attuali; la negoziazione con i clienti; l’analisi dei dati di vendita per il miglioramento delle performance sui clienti.

Nei prossimi mesi si aggiungeranno anche i professional certificate in Retail management, in Imprenditorialità, in IT management, in Real Estate Management, in Digital Marketing, in Marketing e in Personal skills.

Il valore di questo percorso formativo è garantito dalla formula didattica che integra le lezioni frontali con testimonianze, esercizi, simulazioni, questionari e un test di verifica conclusivo. Il tutto è supportato dalla versatilità dell’online, che consente ai partecipanti di gestire in autonomia tempi, canali (qualsiasi device: pc, tablet, smartphone) e modalità di apprendimento. Una risorsa in più, soprattutto in questi tempi difficili, per avvicinare i professionisti e le imprese a una certificazione destinata a diventare un vantaggio competitivo strategico sul mercato delle competenze.





SDA Bocconi School of Management.

 

News Correlate

26 ottobre 2021
Mueller, i casi di un docente SDA Bocconi tra ...
Mueller, i casi di un docente SDA Bocconi tra i più venduti al mondo
Al 26° posto su quasi 9.000 autori
Scopri di più
25 ottobre 2021
Le app mediche meriterebbero di meglio
Le app mediche meriterebbero di meglio
Scopri di più
25 ottobre 2021
Dalla ricerca spaziale una risposta per ...
Dalla ricerca spaziale una risposta per l’emergenza climatica
La Conferenza Annuale del SEE Lab all’interno della Pre-Cop26
Scopri di più