Innovazione e sviluppo sostenibile: Best Performance Award 2020/2021 premia le imprese italiane che si distinguono per l’eccellenza

BPA, Best Performance Award

SHARE SU

Il 49% delle imprese intervistate ha registrato più del 51% di fatturato fuori dall’Italia, mentre il 46% continua a fatturare all’interno dei confini nazionali.

 

Best Performance Award di SDA Bocconi School of Management, con il supporto di partner J.P. Morgan Private Banking, PwC, il fondo di private equity EQT, Bureau Van Dijk e Havas PR, giunto alla 4a edizione, ha premiato i vincitori del titolo di Best Performer all’interno delle diverse categorie di questo premio annuale dedicato alle imprese italiane che si distinguono per l’eccellenza nel creare valore economico, tecnologico, umano, sociale e ambientale.
 

Durante la cerimonia di chiusura dell’edizione 2020/2021, che ha potuto contare, sia da remoto sia in presenza, sul coinvolgimento dei partner, sono stati proclamati vincitori:

  • Targa Telematics S.p.A, per la categoria Best Performing Small Company.
  • SIFI S.p.A e I.CO.P. S.p.A., a parimerito, per la categoria Best Performing Medium Company.
  • Iren S.p.A. per la categoria Best Performing Large Company.
  • Davines S.p.A per la categoria Best Performer of the Year.
     

In aggiunta, all’interno della categoria “Hot Topic”:

  • Music & Lights S.r.l. per la categoria Adapt to React.
  • S.A.I.B. S.p.A. per la categoria Most Impactful Company.
     

Il lavoro di ricerca e analisi svolto per valutare le performance delle aziende risulta utile non solo a decretare i vincitori di ogni edizione, ma, soprattutto, è in grado di restituire una immagine nitida e ampia del panorama imprenditoriale del nostro Paese, sia per quanto riguarda le caratteristiche inerenti al fatturato sia rispetto alle tematiche ESG, fornendo inoltre un interessante metro di paragone rispetto agli anni passati.

 

Dalla ricerca condotta quest’anno, che ha interessato principalmente aziende appartenenti a Lombardia (24,4%), Veneto (15,9%) ed Emilia-Romagna (14,6%), sono emersi spunti molto significativi su argomenti più che mai attuali, come, ad esempio, la percentuale di donne impiegate in ruoli apicali. Infatti, comparando i dati del 2020 con quelli raccolti sin dalla prima edizione del 2017, viene evidenziato come la percentuale di aziende priva di donne che ricoprono ruoli dirigenziali sia scesa dal 37% al 16%, mentre la percentuale di società caratterizzate dal 21% al 50% di figure femminili in ruoli dirigenziali è cresciuta dal 17% al 27%. In aumento anche il dato relativo alle aziende caratterizzate dal 51% al 100% di donne impiegate in ruoli apicali, che dal 3% registrato nel 2018 ha raggiunto quest’anno il 7%.

 

Un ulteriore elemento molto positivo evidenziato dall’analisi svolta durante l’edizione 2020 riguarda la crescita dei talenti. Nell’84% delle aziende, infatti, almeno il 50% dei dirigenti ha origine interna, sottolineando una tendenza rassicurante in questo periodo di incertezza che sta interessando anche l’ambito professionale.

 

Anche il tema della digitalizzazione, che nel 2020 ha assunto un ruolo più centrale che mai, ha sorpreso in positivo. Infatti, valutando la percezione rispetto al progredire della digitalizzazione pre e post emergenza sanitaria, le imprese hanno reputato il proprio livello di digitalizzazione più soddisfacente di quanto percepito, con una percezione che si attestava sul 7,09/10 pre-emergenza, rispetto a un 7,73/10 post-emergenza.

 

Per quanto riguarda le performance finanziarie, invece, l’esposizione geografica della società, giudicata in base al fatturato conseguito nell’anno fiscale concluso il 31 dicembre 2019, è stata valutata dal 27% delle imprese come “Europea” (più del 51% del fatturato è registrato fuori dall’Italia, ma entro i confini europei) e dal 22% “Globale” (più del 51% del fatturato è registrato fuori dell’Europa); rimane comunque salda l’esposizione geografica “Nazionale”, con il 46% delle aziende che registrano più del 51% del fatturato in Italia.

 

“La perdurante situazione pandemica del 2020 ha irrobustito l’attenzione degli imprenditori italiani nei confronti della sostenibilità e li ha spinti con ancora maggiore determinazione a condividerne il rilievo con tutti i portatori di interesse d’impresa. In questa quarta edizione di BPA abbiamo riscontrato una crescente, sana competizione tra imprenditori nel mostrare le esternalità positive a livello sociale e ambientale conseguenti alle proprie iniziative imprenditoriali. L’hot topic dell’edizione 2020 è stato chiaramente incentrato sulla capacità di reazione alla pandemia Covid e quello che è emerso è stata una resilienza virtuosa che ha portato le nostre aziende finaliste sia ad adattarsi sapientemente a nuovi modelli di business sia a prendersi cura del proprio territorio di riferimento”, ha dichiarato Maurizio Dallocchio, Bocconi University Professor of Finance, Past Dean SDA Bocconi School of Management.

 

“Dal nostro punto di osservazione privilegiato, stiamo assistendo a un cambio di paradigma che mette al centro uno sviluppo più sostenibile. Esso è già reale e condiviso nel contesto italiano e il mercato finanziario già comincia a valutare le nostre imprese prendendo a riferimento la compatibilità delle stesse con i 3 fattori ESG. Dalla ricerca BPA emerge che il modello di sostenibilità italiano si sta sempre più orientando verso una sensibilità in ambito sociale. Del resto è una razionale conseguenza dello spirito e della notoria generosità della nostra popolazione!”, ha aggiunto Leonardo L. Etro Associate Professor of Practice, Corporate Finance and M&A, SDA Bocconi School of Management Professor of Business Valuation & Corporate Finance, Finance Department, Bocconi University.

 

Nonostante il difficile contesto competitivo globale, le imprese italiane che registrano prestazioni eccellenti si sono quindi confermate anche quest’anno numerose, ed è proprio questo l’obiettivo con cui nasce il Best Performance Award: raccontare questa realtà ed esaltare la cultura relativa alle best practice dell’imprenditoria italiana, soprattutto in un contesto di incertezza e difficoltà come quello attuale, dove gli esempi di resilienza e coraggio vanno celebrati come vera e propria fonte d’ispirazione. Per raggiungere questo scopo, la squadra di SDA Bocconi non si limita unicamente a valutare le performance delle aziende, ma, grazie al supporto e l’impegno dei partner, struttura ogni anno un vero e proprio percorso all’interno del quale iniziative, progetti ed eventi ad hoc vengono messi al servizio delle imprese appartenenti all’ecosistema BPA in un’ottica di crescita condivisa, per migliorare fiducia, condivisione e collaborazione. È questa la filosofia che anima ogni anno i Best Performance Award: creare un ambiente virtuoso ogni anno più ampio, che possa fungere da finestra di dialogo e supporto per le realtà italiane che vogliono di eccellere.

 

“Il BPA, nato per portare alla luce storie imprenditoriali di successo, quest’anno ha rimarcato quanto la leadership economico-finanziaria e di mercato di un’impresa si accompagni sempre a solide performance di sostenibilità, capaci di integrare nella visione e nell’organizzazione di impresa aspetti di responsabilità sociale nel senso più ampio del termine. Le aziende sostenibili sono soprattutto aziende resilienti, capaci di catalizzare l’interesse di investitori, clienti e delle comunità di riferimento, dunque meglio equipaggiate di altre a superare congiunture difficili come quella attuale”, ha commentato Francesco Guidi, Managing Director J.P. Morgan Private Bank

 

Abbiamo la fortuna di ascoltare le imprese quotidianamente. Questo ci permette di conoscere le loro sfide e la determinazione con cui portano avanti il loro lavoro”, ha dichiarato Francesco Ferrara, Partner, PwC Assurance. “In questa edizione di BPA abbiamo potuto rilevare come esse siano sempre più attente nel perseguire obiettivi non solo economici ma che guardano a tutti gli stakeholder: clienti, fornitori, collaboratori e comunità. Anche in questi mesi difficili i nostri imprenditori hanno saputo stare vicini alle proprie comunità e integrare in molti casi il welfare nazionale. Pur potendo premiare solo poche aziende, in questa edizione siamo orgogliosi di avere premiato con una menzione speciale le aziende che hanno dimostrato maggiore resilienza, resistendo e combattendo per la sopravvivenza”.

 

Abbiamo messo da anni le tematiche ESG al centro della nostra attività d’investimento e in ogni dimensione di quello che facciamo e affiancare SDA Bocconi nel premio BPA è stato per noi un onore. Questa esperienza ci ha mostrato quanto il tessuto imprenditoriale italiano sia effervescente, rappresentato da aziende di grande qualità e capacità di competere in Italia e all’estero anche nelle sfide globali in ambito sostenibilità”, ha dichiarato Federico Quitadamo, Managing Director, EQT Partners.

 

È un onore essere stati scelti da SDA Bocconi come partner tecnico di questo importante progetto”, ha commentato Luisa Quarta, Marketing Director Italia, Grecia, Malta, Cipro, Bureau Van Dijk.

 

Sono entusiasta del fatto che il team di SDA Bocconi abbia scelto Havas PR come Partner per curare la comunicazione di un’edizione così particolare, che ha contribuito a esaltare in modo positivo la nostra capacità di adattamento e reazione”, ha dichiarato Caterina Tonini, CEO di Havas PR. “Il 2020 è stato un anno di grande impatto, durante il quale è stato più fondamentale che mai non fermarsi e isolarsi, ma creare un ecosistema di alleanze e collaborazioni per continuare a creare valore. Anche se in una competizione si deve decretare un solo vincitore, è doveroso dire che tutte le aziende che hanno partecipato quest’anno sono da lodare e prendere a esempio, non solo per le loro performance finanziarie e le loro splendide iniziative in materia di sostenibilità, ma, soprattutto, per aver avuto la forza e la capacità di brillare nonostante un contesto così avverso, rappresentando il volto dell’Italia che non si arrende”.


SDA Bocconi School of Management

News Correlate

28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.