Diversità & inclusione nelle pagine del nuovo numero di E&M

SHARE SU

Gli articoli che compongono il Dossier del quarto numero dell’anno di Economia&Management «ci aiutano a comprendere, con ampiezza di prospettiva e profondità di analisi, la complessità delle sfide che ancora ci attendono» sul tema della Diversità & inclusione (dall’editoriale del Direttore Fabrizio Perretti).

Come ricordato in diversi contributi del Dossier, le organizzazioni devono assumersi con maggior decisione l’impegno di gestire e superare le discriminazioni presente nei luoghi di lavoro tramite una nuova concettualizzazione della diversità, ma anche l’applicazione di politiche di sensibilizzazione tra i dipendenti e l’adozione di pratiche strutturali e non più sporadiche. Un impegno, che deve però allargarsi anche ad altri soggetti, come le istituzioni europee e nazionali, i sindacati, le amministrazioni pubbliche.

Particolare attenzione è stata posta al tema dell’inclusione femminile e alla necessità di adottare politiche pubbliche come motore per la parità di genere, per lo sviluppo di una leadership al femminile anche nella pubblica amministrazione e per la riduzione del gender gap.

Oltre al Dossier, la rivista propone due Focus. Il primo, a cura di Andrea Dossi, apre interessanti prospettive sulla rinnovata centralità dell’accounting nella gestione delle imprese. Il secondo, curato da Vitaliano Fiorillo, descrive alcune delle nuove sfide a cui imprenditori, manager e tecnici del settore agricolo sono chiamati per una gestione efficace dell’intera filiera.

Completano il palinsesto il visual reading e il podcast sull’evoluzione del remote selling e sui processi di digitalizzazione in ambito Sales e diversi articoli di importanti firme su temi manageriali di attualità e di frontiera.

Sfoglia il nuovo numero della rivista





SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
Gestione strategica del cambiamento culturale ...
Gestione strategica del cambiamento culturale nel settore bancario: ruolo e competenze dei leader
Navigare le complessità organizzative e gestire le relazioni nel ...
Scopri di più
18 aprile 2024
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per ...
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per diventare sostenibili
Il Report annuale del Monitor del Furniture Pact analizza 4.000 ...
Scopri di più