Diversità & inclusione nelle pagine del nuovo numero di E&M

SHARE SU

Gli articoli che compongono il Dossier del quarto numero dell’anno di Economia&Management «ci aiutano a comprendere, con ampiezza di prospettiva e profondità di analisi, la complessità delle sfide che ancora ci attendono» sul tema della Diversità & inclusione (dall’editoriale del Direttore Fabrizio Perretti).

Come ricordato in diversi contributi del Dossier, le organizzazioni devono assumersi con maggior decisione l’impegno di gestire e superare le discriminazioni presente nei luoghi di lavoro tramite una nuova concettualizzazione della diversità, ma anche l’applicazione di politiche di sensibilizzazione tra i dipendenti e l’adozione di pratiche strutturali e non più sporadiche. Un impegno, che deve però allargarsi anche ad altri soggetti, come le istituzioni europee e nazionali, i sindacati, le amministrazioni pubbliche.

Particolare attenzione è stata posta al tema dell’inclusione femminile e alla necessità di adottare politiche pubbliche come motore per la parità di genere, per lo sviluppo di una leadership al femminile anche nella pubblica amministrazione e per la riduzione del gender gap.

Oltre al Dossier, la rivista propone due Focus. Il primo, a cura di Andrea Dossi, apre interessanti prospettive sulla rinnovata centralità dell’accounting nella gestione delle imprese. Il secondo, curato da Vitaliano Fiorillo, descrive alcune delle nuove sfide a cui imprenditori, manager e tecnici del settore agricolo sono chiamati per una gestione efficace dell’intera filiera.

Completano il palinsesto il visual reading e il podcast sull’evoluzione del remote selling e sui processi di digitalizzazione in ambito Sales e diversi articoli di importanti firme su temi manageriali di attualità e di frontiera.

Sfoglia il nuovo numero della rivista





SDA Bocconi School of Management

News Correlate

05 luglio 2022
Enel Procurement School 3.0, formazione a ...
Enel Procurement School 3.0, formazione a 360° per un processo di business sempre più strategico
Programma formativo di SDA Bocconi per Enel
Scopri di più
04 luglio 2022
Il primo evento live del PNRR Lab presentato ...
Il primo evento live del PNRR Lab presentato da SDA Bocconi School of Management
PNRR LAB DAY
Scopri di più
01 luglio 2022
La sfida per la finanza: misurare la ...
La sfida per la finanza: misurare la sostenibilità per incidere sui comportamenti
Executive Master in Finance - EMF CEO Forum
Scopri di più