SDA Bocconi For Central Eastern Europe

SHARE SU

Alla presenza di rappresentanti della Camera di Commercio, della SAM - Associazione dei Manager Serbi e dell’Ambasciata d’Italia, SDA Bocconi ha presentato agli esponenti delle aziende leader, delle banche e della pubblica amministrazione serba, la propria Offerta Formativa Executive specificamente disegnata per le imprese e le istituzioni dell’Europa centro-orientale.

Parte centrale dell’evento è stato l’intervento di Sandro Castaldo SDA Professor di Marketing e Direttore Executive Education Open Programs Division, intitolata “Channel management and retail challenges: how new players and channels are changing the distributive landscapes”, durante il quale sono stati presentati i principali trend che guidano l’innovazione e la trasformazione globale nel retail e gli impatti che essi esercitano sulla consumer experience e sulle relazioni di canale.
La trasformazione nel retail è possibile se si è in grado di sfruttare in modo intelligente le nuove tecnologie e i big data, di ripensare i modelli di business, di adattare i processi e le azioni di marketing per rispondere il più rapidamente possibile all’evoluzione dei concorrenti, dei clienti e delle tecnologie. In coerenza con la rapida evoluzione del settore e del bisogno di dare centralità al cliente, alcuni retailer lungimiranti stanno cambiando gli assortimenti, le relazioni con i clienti e con le imprese a monte della filiera, i loro modelli gestionali, la loro struttura organizzativa e le loro risorse intangibili.

Durante l’incontro sono stati inoltre, presentati alcuni casi di studio virtuosi e innovativi dell’eccellenza distributiva italiana e internazionale.
SDA Bocconi sarà quindi presente a Belgrado grazie alla collaborazione con Mediona, con la quale ha già erogato due programmi di formazione sui temi connessi alla normativa europea nel processo di lobbying e alle relazioni con le istituzioni dell’Unione Europea. Saranno presto lanciate alcune brevi iniziative open market sui temi della retail transformation (anticipati durante l’incontro), la marketing innovation, il change management e la gestione della leadership.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

27 settembre 2022
MiMS, un viaggio in quattro tappe ...
MiMS, un viaggio in quattro tappe nell’Universo Salute
Presentazione dei risultati delle Field Research
Scopri di più
26 settembre 2022
Bocconi: Andrea Sironi Presidente, succede a ...
Bocconi: Andrea Sironi Presidente, succede a Mario Monti
Scopri di più
26 settembre 2022
Le piattaforme digitali tra spinta ...
Le piattaforme digitali tra spinta all’innovazione e regolamentazione del mercato: un nuovo monitor SDA Bocconi
Platform Economy & Regulation Monitor
Scopri di più