SDA Bocconi For Central Eastern Europe

SHARE SU

Alla presenza di rappresentanti della Camera di Commercio, della SAM - Associazione dei Manager Serbi e dell’Ambasciata d’Italia, SDA Bocconi ha presentato agli esponenti delle aziende leader, delle banche e della pubblica amministrazione serba, la propria Offerta Formativa Executive specificamente disegnata per le imprese e le istituzioni dell’Europa centro-orientale.

Parte centrale dell’evento è stato l’intervento di Sandro Castaldo SDA Professor di Marketing e Direttore Executive Education Open Programs Division, intitolata “Channel management and retail challenges: how new players and channels are changing the distributive landscapes”, durante il quale sono stati presentati i principali trend che guidano l’innovazione e la trasformazione globale nel retail e gli impatti che essi esercitano sulla consumer experience e sulle relazioni di canale.
La trasformazione nel retail è possibile se si è in grado di sfruttare in modo intelligente le nuove tecnologie e i big data, di ripensare i modelli di business, di adattare i processi e le azioni di marketing per rispondere il più rapidamente possibile all’evoluzione dei concorrenti, dei clienti e delle tecnologie. In coerenza con la rapida evoluzione del settore e del bisogno di dare centralità al cliente, alcuni retailer lungimiranti stanno cambiando gli assortimenti, le relazioni con i clienti e con le imprese a monte della filiera, i loro modelli gestionali, la loro struttura organizzativa e le loro risorse intangibili.

Durante l’incontro sono stati inoltre, presentati alcuni casi di studio virtuosi e innovativi dell’eccellenza distributiva italiana e internazionale.
SDA Bocconi sarà quindi presente a Belgrado grazie alla collaborazione con Mediona, con la quale ha già erogato due programmi di formazione sui temi connessi alla normativa europea nel processo di lobbying e alle relazioni con le istituzioni dell’Unione Europea. Saranno presto lanciate alcune brevi iniziative open market sui temi della retail transformation (anticipati durante l’incontro), la marketing innovation, il change management e la gestione della leadership.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

30 novembre 2021
Del Punta, CFO Intesa Sanpaolo: la sfida ...
Del Punta, CFO Intesa Sanpaolo: la sfida ambientale e l’auto-regolamentazione
EMF - Executive Master in Finance CFO Series
Scopri di più
30 novembre 2021
Lo shock demografico (forse) inaspettato
Lo shock demografico (forse) inaspettato
SDA Bocconi Insight - Consumi & Costumi
Scopri di più
30 novembre 2021
Media e informazione: alla ricerca della ...
Media e informazione: alla ricerca della fiducia smarrita
SDA Bocconi Insight - Consumi & Costumi
Scopri di più