Continua l'ascesa. SDA Bocconi e Università Bocconi #6 in Europa

SHARE SU

SDA Bocconi School of Management e l'Università Bocconi guadagnano un'ulteriore posizione nella classifica dell'European Business School Rankings 2016 del Financial Times pubblicato oggi.

La classifica viene elaborata dal quotidiano britannico partendo dai risultati ottenuti in quattro dei cinque ranking che realizza durante l’anno. Due riguardano le lauree biennali di Finance (il cui risultato non concorre però alla classifica di oggi) e in International management che si sono rispettivamente piazzati al 9° e all’11° posto al mondo. Financial Times dedica poi tre diversi ranking alla formazione executive promossa da SDA Bocconi School of Management, e in particolare all’MBA (9° posto in Europa), all’Executive MBA (36° in Europa) e all’insieme dei corsi per manager (5° in Europa per i corsi su misura).

«In questi anni in modo programmato e con continuità, con un lavoro impostato dal precedente rettore Andrea Sironi e dalla sua squadra, la Bocconi ha investito nell’internazionalizzazione della didattica, costruendo programmi in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro e formando generazioni di giovani che sanno interpretare la realtà e migliorarla», commenta Gianmario Verona, rettore della Bocconi. «Il risultato di oggi è il frutto di questa continua tensione al miglioramento e all’innovazione. È nel nostro dna e per questo anche nei prossimi anni continueremo nel progetto di rendere il nostro ateneo un punto di riferimento in Europa per studenti e ricercatori puntando sempre di più sul capitale umano e su uno stretto collegamento tra ricerca di frontiera e didattica dove introdurremo una solida base di data science».

Il ranking di FT conclude un anno positivo per SDA Bocconi, unica scuola italiana presente in tutti i più importanti ranking internazionali. Tra i vari piazzamenti ottenuti, Forbes ha collocato il Full-Time MBA di SDA Bocconi al 4° posto tra i migliori programmi al di fuori degli Usa, Bloomberg Businessweek lo ha collocato al 12°, per l’Economist l’MBA nel 2016 ha guadagnato la top ten europea.

Nel World University Rankings, pubblicato dal Times Higher Education, la Bocconi ha debuttato piazzandosi all’8° posto in Europa nell’area Business & Economics, alle classifiche di QS (6a in Europa per Business & Management, 5a per Economia ed Econometria e 7a per Finanza e Accounting).

Financial Times European Business Schools Ranking 2016 – la Top 10
 
1 London Business School
2 HEC Paris
3 INSEAD
4 IE Business School
5 University St. Gallen
6⁼ Bocconi
6⁼ Esade Business School
8 Iese Business School
9 IMD
10 Rotterdam School of Management/ Erasmus University

Fonte: ViaSarfatti25

News Correlate

02 febbraio 2023
Management del Calcio", dal 27 marzo la terza ...
Management del Calcio
144 ore di lezione e un programma didattico ricco di speaker ...
Scopri di più
30 gennaio 2023
Le caratteristiche, i cambiamenti e il futuro ...
Le caratteristiche, i cambiamenti e il futuro del settore Sanitario italiano
Al via la nuova edizione MiMS con una tavola rotonda in cui ...
Scopri di più
30 gennaio 2023
Attrarre, motivare e sviluppare competenze ...
Attrarre, motivare e sviluppare competenze nella PA: il contributo di EMMAP
Scopri di più