Un nuovo CoEditor di Strategic Organization

SHARE SU

LA RIVISTA VUOLE ESSERE UN PONTE TRA I DUE PRINCIPALI FIELD DI MANAGEMENT: IL MANAGEMENT STRATEGICO E IL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

Gianmario Verona, SDA Professor di Marketing e TIM Chair in Marketing Innovation, è stato nominato co-editor di Strategic Organization, rivista accademica di Sage Publishing fondata nel 2003, che si rivolge a studiosi, docenti, studenti e practitioner di management strategico e organizzazione.
 
“Strategic Organization”, dice Verona, “vuole essere un ponte tra i due principali field di Management: il Management strategico e il Comportamento organizzativo. Negli ultimi 20 anni la divergenza si è fatta più manifesta, con il Management strategico che avvertiva l’influenza metodologica dell’Economia, mentre il Comportamento organizzativo risentiva degli sviluppi della Sociologia e della Psicologia. Il progetto di Strategic Organization è nato alla fine degli anni ’90 negli Stati Uniti, con l’emergere di alcuni temi ibridi, come la crescente importanza in molti settori delle scelte aziendali circa tecnologia e innovazione; i sempre più numerosi fallimenti strategici di grandi multinazionali; l’esito insoddisfacente di troppe operazioni di M&A. Tutti questi fenomeni evidenziano come le tradizionali variabili di Comportamento organizzativo, come il capitale umano, presentino una rilevanza strategica per le imprese, e necessitino di attenzione supplementare e focus interdisciplinare”.
 
“La rivista vuole interessare anche i top manager della pubblica amministrazione, delle imprese e, in particolare, quelli del settore in espansione della consulenza aziendale. La rivista ha un richiamo internazionale e interdisciplinare”, recita il sito di Strategic Organization.
 
Verona affianca altri quattro co-editor: Robert David (McGill University), Teppo Felin (University of Oxford), Ann Langley (HEC Montreal) e Tim Rowley (Rotman School of Management).

Fonte: Bocconi Knowledge

News Correlate

19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
Gestione strategica del cambiamento culturale ...
Gestione strategica del cambiamento culturale nel settore bancario: ruolo e competenze dei leader
Navigare le complessità organizzative e gestire le relazioni nel ...
Scopri di più
18 aprile 2024
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per ...
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per diventare sostenibili
Il Report annuale del Monitor del Furniture Pact analizza 4.000 ...
Scopri di più