LA RIVISTA VUOLE ESSERE UN PONTE TRA I DUE PRINCIPALI FIELD DI MANAGEMENT: IL MANAGEMENT STRATEGICO E IL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
Gianmario Verona, SDA Professor di Marketing e TIM Chair in Marketing Innovation, è stato nominato co-editor di Strategic Organization, rivista accademica di Sage Publishing fondata nel 2003, che si rivolge a studiosi, docenti, studenti e practitioner di management strategico e organizzazione.
“Strategic Organization”, dice Verona, “vuole essere un ponte tra i due principali field di Management: il Management strategico e il Comportamento organizzativo. Negli ultimi 20 anni la divergenza si è fatta più manifesta, con il Management strategico che avvertiva l’influenza metodologica dell’Economia, mentre il Comportamento organizzativo risentiva degli sviluppi della Sociologia e della Psicologia. Il progetto di Strategic Organization è nato alla fine degli anni ’90 negli Stati Uniti, con l’emergere di alcuni temi ibridi, come la crescente importanza in molti settori delle scelte aziendali circa tecnologia e innovazione; i sempre più numerosi fallimenti strategici di grandi multinazionali; l’esito insoddisfacente di troppe operazioni di M&A. Tutti questi fenomeni evidenziano come le tradizionali variabili di Comportamento organizzativo, come il capitale umano, presentino una rilevanza strategica per le imprese, e necessitino di attenzione supplementare e focus interdisciplinare”.
“La rivista vuole interessare anche i top manager della pubblica amministrazione, delle imprese e, in particolare, quelli del settore in espansione della consulenza aziendale. La rivista ha un richiamo internazionale e interdisciplinare”, recita il sito di Strategic Organization.
Verona affianca altri quattro co-editor: Robert David (McGill University), Teppo Felin (University of Oxford), Ann Langley (HEC Montreal) e Tim Rowley (Rotman School of Management).
Fonte: Bocconi Knowledge