Un nuovo CoEditor di Strategic Organization

SHARE SU

LA RIVISTA VUOLE ESSERE UN PONTE TRA I DUE PRINCIPALI FIELD DI MANAGEMENT: IL MANAGEMENT STRATEGICO E IL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

Gianmario Verona, SDA Professor di Marketing e TIM Chair in Marketing Innovation, è stato nominato co-editor di Strategic Organization, rivista accademica di Sage Publishing fondata nel 2003, che si rivolge a studiosi, docenti, studenti e practitioner di management strategico e organizzazione.
 
“Strategic Organization”, dice Verona, “vuole essere un ponte tra i due principali field di Management: il Management strategico e il Comportamento organizzativo. Negli ultimi 20 anni la divergenza si è fatta più manifesta, con il Management strategico che avvertiva l’influenza metodologica dell’Economia, mentre il Comportamento organizzativo risentiva degli sviluppi della Sociologia e della Psicologia. Il progetto di Strategic Organization è nato alla fine degli anni ’90 negli Stati Uniti, con l’emergere di alcuni temi ibridi, come la crescente importanza in molti settori delle scelte aziendali circa tecnologia e innovazione; i sempre più numerosi fallimenti strategici di grandi multinazionali; l’esito insoddisfacente di troppe operazioni di M&A. Tutti questi fenomeni evidenziano come le tradizionali variabili di Comportamento organizzativo, come il capitale umano, presentino una rilevanza strategica per le imprese, e necessitino di attenzione supplementare e focus interdisciplinare”.
 
“La rivista vuole interessare anche i top manager della pubblica amministrazione, delle imprese e, in particolare, quelli del settore in espansione della consulenza aziendale. La rivista ha un richiamo internazionale e interdisciplinare”, recita il sito di Strategic Organization.
 
Verona affianca altri quattro co-editor: Robert David (McGill University), Teppo Felin (University of Oxford), Ann Langley (HEC Montreal) e Tim Rowley (Rotman School of Management).

Fonte: Bocconi Knowledge

News Correlate

15 aprile 2025
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari ...
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari Benedetto Vigna a SDA Bocconi
Scopri di più
02 aprile 2025
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI ...
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI generativa
Gli interventi del Garante per la Protezione dei Dati evidenziano ...
Scopri di più
02 aprile 2025
Rivoluzione fiscale: la genesi della KPMG Tax ...
Rivoluzione fiscale: la genesi della KPMG Tax Academy
Scopri di più