Un nuovo CoEditor di Strategic Organization

SHARE SU

LA RIVISTA VUOLE ESSERE UN PONTE TRA I DUE PRINCIPALI FIELD DI MANAGEMENT: IL MANAGEMENT STRATEGICO E IL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

Gianmario Verona, SDA Professor di Marketing e TIM Chair in Marketing Innovation, è stato nominato co-editor di Strategic Organization, rivista accademica di Sage Publishing fondata nel 2003, che si rivolge a studiosi, docenti, studenti e practitioner di management strategico e organizzazione.
 
“Strategic Organization”, dice Verona, “vuole essere un ponte tra i due principali field di Management: il Management strategico e il Comportamento organizzativo. Negli ultimi 20 anni la divergenza si è fatta più manifesta, con il Management strategico che avvertiva l’influenza metodologica dell’Economia, mentre il Comportamento organizzativo risentiva degli sviluppi della Sociologia e della Psicologia. Il progetto di Strategic Organization è nato alla fine degli anni ’90 negli Stati Uniti, con l’emergere di alcuni temi ibridi, come la crescente importanza in molti settori delle scelte aziendali circa tecnologia e innovazione; i sempre più numerosi fallimenti strategici di grandi multinazionali; l’esito insoddisfacente di troppe operazioni di M&A. Tutti questi fenomeni evidenziano come le tradizionali variabili di Comportamento organizzativo, come il capitale umano, presentino una rilevanza strategica per le imprese, e necessitino di attenzione supplementare e focus interdisciplinare”.
 
“La rivista vuole interessare anche i top manager della pubblica amministrazione, delle imprese e, in particolare, quelli del settore in espansione della consulenza aziendale. La rivista ha un richiamo internazionale e interdisciplinare”, recita il sito di Strategic Organization.
 
Verona affianca altri quattro co-editor: Robert David (McGill University), Teppo Felin (University of Oxford), Ann Langley (HEC Montreal) e Tim Rowley (Rotman School of Management).

Fonte: Bocconi Knowledge

News Correlate

18 maggio 2022
Nasce il PNRR Lab, il Laboratorio di SDA ...
Nasce il PNRR Lab, il Laboratorio di SDA Bocconi per valutare l’impatto del Piano e promuovere partnership tra pubblico e privato
Scopri di più
18 maggio 2022
Grasso: per andare lontano servono ...
Grasso: per andare lontano servono preparazione, etica e istinto
Il CEO di Maserati a un incontro per la Leadership Series ...
Scopri di più
17 maggio 2022
Per una pubblica amministrazione reattiva, ...
Per una pubblica amministrazione reattiva, ambiziosa ed equipaggiata
INVESTinIT Lab
Scopri di più