LA RIVISTA DI SDA BOCCONI SI TRASFORMA IN UN SISTEMA EDITORIALE COMPLETO. TRA I CONTENUTI DISPONIBILI ONLINE, IL NUOVO SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, TOMMASO NANNICINI, SPIEGA COSA SPINGE UN ECONOMISTA A DEDICARE TEMPO ALLA POLITICA
Con il primo numero realizzato secondo il progetto editoriale del nuovo editore, Egea, e l’avvio dell’ambiente digitale E&M Plus (www.economiaemanagement.it), quella che per oltre 20 anni è stata “semplicemente” la rivista di SDA Bocconi, Economia & Management, si trasforma in un hub di cultura manageriale.
Il processo di rinnovamento tecnologico appena concluso consente al direttore, Guido Corbetta, di realizzare un prodotto fruibile non più solo su carta ma anche da computer e device mobili. “La svolta digitale non migliora solo la fruibilità”, afferma Corbetta, “ma consente di mantenere viva la discussione sui temi di attualità economica e manageriale, grazie anche all’impegno di tutto il comitato editoriale”.
Grazie alla disponibilità dei nuovi strumenti, l’economista Michele Salvati ha potuto replicare a un articolo di Innocenzo Cipolletta sulla produttività, pubblicato sull’ultimo numero di Economia & Management del 2015. Il dibattito, disponibile qui agli utenti registrati, è giunto alla controreplica di Cipolletta.
Tra i contenuti usufruibili via web, Tommaso Nannicini, sottosegretario alla presidenza del consiglio, spiega che cosa spinge un economista a prestare il proprio tempo alla politica.
Economia&Mangement vuole essere protagonista del dibattito sulle questioni di maggiore rilevanza per l’economia, la società e l’impresa anche attraverso la partecipazione agli eventi in cui tale dibattito si sviluppa. Si parte, dall’1 al 3 aprile, al Festival Città Impresa di Vicenza, con l’organizzazione di due workshop a marchio E&M.
La svolta si concretizza anche in una revisione della rivista cartacea che, nelle parole di Corbetta, “torna alle origini”. Contraddistinta da un rigore unico nel panorama editoriale nazionale, Economia & Mangement si posiziona con decisione come prodotto rivolto ai manager e in cui i manager possono svolgere un ruolo attivo. È il caso del primo Dossier del nuovo corso, dedicato al diversity management, che alterna le voci dell’accademia con quelle di dirigenti come Federico Golla, a.d. di Siemens Italia, Leo Wencel, a.d. di Nestlé Italia, Marco Ceresa, a.d. di Randstad Italia, e Fabio Galluccio, responsabile people caring Telecom Italia.
Elaborazioni infografiche, video, rubriche e una ricca sezione dedicata alle novità editoriali completano un’offerta che mira a rendere i temi di management sempre più coinvolgenti.
Gran parte del contenuto di E&M Plus è liberamente accessibile, in alcuni casi previa registrazione. Gli abbonati alla rivista hanno accesso a contenuti extra del sito e possono consultare in anteprima la rivista in formato elettronico, mentre gli abbonati Premium possono anche consultare i volumi della collana Leading Management di Egea.
Fonte: ViaSarfatti25