Nasce EMBAWE, l’Executive MBA che si fa nel week-end

SHARE SU

SDA Bocconi School of Management completa la propria offerta MBA dedicata a chi lavora con una formula concentrata nei fine settimana e in brevi sessioni intensive. Un corso della durata totale di 20 mesi, tra maggio 2016 e marzo 2018. Le iscrizioni si chiudono a marzo 2016.


Un programma Executive MBA che consente di impattare il meno possibile sulla propria attività professionale sfruttando al meglio, per la formazione, il weekend: si chiama EMBAWE ed è il nuovo programma messo a punto per l’offerta Executive MBA da SDA Bocconi School of Management. Il nuovo master, che avvierà le attività d’aula a maggio 2016, sarà presentato ufficialmente il 28 novembre presso la sede di SDA Bocconi, a Milano. 

L’EMBAWE è rivolto a executive che operano da tempo nelle imprese (il requisito è un’esperienza di almeno 5-6 anni) e che desiderano ampliare le proprie prospettive di crescita. Il programma è svolto in italiano, per quanto sia richiesta la conoscenza dell’inglese, e dura in totale 20 mesi, tra maggio 2016 e marzo 2018.

L’insegnamento si articola su 4 blocchi didattici: i primi due forniscono le conoscenze fondamentali della gestione delle funzioni aziendali e della relazione tra l’impresa e il contesto in cui opera, affrontando discipline che vanno dal disegno organizzativo alla contabilità, dal supply management alla strategia. Il terzo blocco punta invece sulle competenze per affrontare i cambiamenti di scenario economico, affrontando temi quali l’international management, il performance management o il progetto d’impresa. Nel quarto blocco, infine, sono presenti due appuntamenti ‘concentration’, della durata di una settimana full-time ciascuno, per l’approfondimento di due percorsi specifici tra i quattro disponibili dedicati a finanza, crescita sostenibile, service management e imprenditorialità.

Il programma è organizzato in 280 sessioni d’aula a weekend alterni (l’impegno è per il venerdì sera e per la giornata del sabato) e in 40 sessioni in distance learning, oltre alle due settimane di studio intensivo.

“L’EMBAWE, grazie alla combinazione di week-end didattici e brevi periodi di formazione intensiva, rende compatibili studio e lavoro”, spiega il direttore del master Enzo Baglieri. “Inoltre è caratterizzato da una forte impronta internazionale, che è data sia dalla qualità e dalla prospettiva dei contenuti, sia dall’esperienza internazionale dei docenti coinvolti e degli ospiti che porteranno la loro testimonianza in aula”. I partecipanti, inoltre, “entreranno in un percorso formativo che ha come obiettivo sia la crescita professionale sia quella personale, grazie alla possibilità di ampliare il proprio network”, conclude Baglieri.

Con questa nuova formula incentrata sul weekend, il nuovo master completa dunque l’offerta formativa degli Executive MBA proposta da SDA Bocconi. Un investimento ad alto rendimento che si aggiunge ai programmi EMBA (Executive MBA modulare, 21 mesi, in italiano), EMBAS (Executive MBA serale, 20 mesi, in italiano) e GEMBA (Global Executive MBA, 20 mesi, in inglese).

Trentacinque anni di età, dieci anni di esperienza lavorativa, sempre più donne: questo il profilo che emerge dagli iscritti agli Executive MBA di SDA Bocconi. Tre i principali settori di provenienza: l’industria, dalla quale proviene il 38% dei partecipanti, la consulenza e i servizi professionali (19%), i servizi finanziari (15%), l’energia (10%) e il settore farmaceutico (9%). Tra le lauree di provenienza, preferite l’economia e l’ingegneria (33% ciascuna).

“Il programma EMBAWE”, aggiunge Baglieri, “punta molto anche sulla partecipazione femminile, spesso penalizzata nel conciliare impegni professionali e personali”.

Le iscrizioni alla prima edizione dell’EMBAWE, aperte a novembre 2015, si chiuderanno a marzo 2016. Il costo è di 39 mila euro. Requisiti per partecipare al processo di selezione sono, oltre alla laurea in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente, un’esperienza lavorativa di almeno 5-6 anni, almeno 30 anni di età e la conoscenza della lingua inglese. Sono disponibili 6 borse di studio, del valore di 13 mila euro ciascuna, a parziale copertura dei costi, assegnate in base al merito.

La brochure e la domanda di ammissione alla prima edizione dell’EMBAWE sono disponibili online.

Fonte: ViaSarfatti25

News Correlate

28 marzo 2024
FIFA MASTER 24th edition successfully ...
FIFA MASTER 24th edition successfully completed the Management Module in Milan
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
25 marzo 2024
Action Learning Projects: il supporto di ...
Action Learning Projects: il supporto di EMMAP al cambiamento dei servizi pubblici
EMMAP - Executive Master in Management delle Amministrazioni ...
Scopri di più
25 marzo 2024
I quattro valori fondamentali della ...
I quattro valori fondamentali della Generazione Z
Un'approfondita analisi di mobiUS, lo Smart & Sustainable ...
Scopri di più