Vinta la Case Writing Competition di EFMD

SHARE SU

Con un caso sullo sviluppo del 787 Dreamliner della Boeing Vitaliano Fiorillo, Silvia Zamboni, SDA Professor di Produzione e Tecnologia e Raffaele Secchi, Responsabile Unit Produzione e Tecnologia SDA Bocconi si aggiudicano la sezione Bringing Technology to the Market.

Il 787 Dreamliner della Boeing è un caso di innovazione radicale nell’industria aeronautica. Questo apparecchio di media grandezza a fusoliera larga e super-efficiente costituisce la risposta dell’impresa americana allo shock di mercato del 2001 e alla forte crescita delle lunghe percorrenze point-to-point – e si tratta di una risposta diametralmente diversa da quella data dalla concorrente Airbus.

Il caso 787 Dreamliner Cleared for Take-off? di Vitaliano Fiorillo, Silvia Zamboni, SDA Professor di Produzione e Tecnologia e Raffaele Secchi, Responsabile Unit Produzione e Tecnologia SDA Bocconi ha vinto la Case Writing Competition dello EFMD per la sezione Bringing Technology to the Market. EFMD, The Management Development Network, è una rete che riunisce oltre 800 organizzazioni che si occupano di management in 81 paesi del mondo e gestisce, tra le altre cose, il sistema di accreditamento EQUIS.

Il caso è suddiviso in tre parti. La parte A si concentra sull’analisi della strategia aziendale, sul processo di sviluppo nuovo prodotto, sull’architettura della supply chain e i rischi sottostanti che l’azienda si assumeva nell’approvare il programma 787. La parte B ripercorre cronologicamente il progetto descrivendo la serie di eventi che hanno messo a repentaglio il programma e l’intera divisione Commercial Aviation. La parte C esamina le contromisure lanciate dalla Boeing per rispondere al concretizzarsi dei rischi.

Nel mese di aprile l’EFMD sceglierà tra i 15 vincitori di categoria, il caso “Best of the Best”.

Fonte: Knowledge

News Correlate

05 agosto 2021
Emma Twigg: un Oro Olimpico anche un po’ di ...
Emma Twigg: un Oro Olimpico anche un po’ di SDA Bocconi.
TOKIO 2020
Scopri di più
02 agosto 2021
Ricostruire il futuro investendo nel Real ...
Ricostruire il futuro investendo nel Real Estate tramite innovazione, conoscenza e sostenibilità
Real Estate Innovation Lab – REBuilding the future
Scopri di più
02 agosto 2021
Government Academy: nuove partnership per la ...
Government Academy: nuove partnership per la formazione manageriale nella PA
Government Academy
Scopri di più