Vinta la Case Writing Competition di EFMD

SHARE SU

Con un caso sullo sviluppo del 787 Dreamliner della Boeing Vitaliano Fiorillo, Silvia Zamboni, SDA Professor di Produzione e Tecnologia e Raffaele Secchi, Responsabile Unit Produzione e Tecnologia SDA Bocconi si aggiudicano la sezione Bringing Technology to the Market.

Il 787 Dreamliner della Boeing è un caso di innovazione radicale nell’industria aeronautica. Questo apparecchio di media grandezza a fusoliera larga e super-efficiente costituisce la risposta dell’impresa americana allo shock di mercato del 2001 e alla forte crescita delle lunghe percorrenze point-to-point – e si tratta di una risposta diametralmente diversa da quella data dalla concorrente Airbus.

Il caso 787 Dreamliner Cleared for Take-off? di Vitaliano Fiorillo, Silvia Zamboni, SDA Professor di Produzione e Tecnologia e Raffaele Secchi, Responsabile Unit Produzione e Tecnologia SDA Bocconi ha vinto la Case Writing Competition dello EFMD per la sezione Bringing Technology to the Market. EFMD, The Management Development Network, è una rete che riunisce oltre 800 organizzazioni che si occupano di management in 81 paesi del mondo e gestisce, tra le altre cose, il sistema di accreditamento EQUIS.

Il caso è suddiviso in tre parti. La parte A si concentra sull’analisi della strategia aziendale, sul processo di sviluppo nuovo prodotto, sull’architettura della supply chain e i rischi sottostanti che l’azienda si assumeva nell’approvare il programma 787. La parte B ripercorre cronologicamente il progetto descrivendo la serie di eventi che hanno messo a repentaglio il programma e l’intera divisione Commercial Aviation. La parte C esamina le contromisure lanciate dalla Boeing per rispondere al concretizzarsi dei rischi.

Nel mese di aprile l’EFMD sceglierà tra i 15 vincitori di categoria, il caso “Best of the Best”.

Fonte: Knowledge

News Correlate

24 maggio 2022
I top manager della mobilità si incontrano ...
I top manager della mobilità si incontrano nel mobiUS Lab di SDA Bocconi per discutere e sviluppare la “future mobility”
mobiUS Lab, Smart, Sustainable, User-centric Mobility
Scopri di più
23 maggio 2022
Creare e gestire team flessibili e resilienti
Creare e gestire team flessibili e resilienti
SDA Bocconi Insight - Scaffale - L. Caporarello, M. Magni
Scopri di più
23 maggio 2022
L’inclusione? Un valore, non un’etichetta
L’inclusione? Un valore, non un’etichetta
Diversity in Business, un incontro organizzato dal Club LGBTQ+ di ...
Scopri di più