Con un caso sullo sviluppo del 787 Dreamliner della Boeing Vitaliano Fiorillo, Silvia Zamboni, SDA Professor di Produzione e Tecnologia e Raffaele Secchi, Responsabile Unit Produzione e Tecnologia SDA Bocconi si aggiudicano la sezione Bringing Technology to the Market.
Il 787 Dreamliner della Boeing è un caso di innovazione radicale nell’industria aeronautica. Questo apparecchio di media grandezza a fusoliera larga e super-efficiente costituisce la risposta dell’impresa americana allo shock di mercato del 2001 e alla forte crescita delle lunghe percorrenze point-to-point – e si tratta di una risposta diametralmente diversa da quella data dalla concorrente Airbus.
Il caso 787 Dreamliner Cleared for Take-off? di Vitaliano Fiorillo, Silvia Zamboni, SDA Professor di Produzione e Tecnologia e Raffaele Secchi, Responsabile Unit Produzione e Tecnologia SDA Bocconi ha vinto la Case Writing Competition dello EFMD per la sezione Bringing Technology to the Market. EFMD, The Management Development Network, è una rete che riunisce oltre 800 organizzazioni che si occupano di management in 81 paesi del mondo e gestisce, tra le altre cose, il sistema di accreditamento EQUIS.
Il caso è suddiviso in tre parti. La parte A si concentra sull’analisi della strategia aziendale, sul processo di sviluppo nuovo prodotto, sull’architettura della supply chain e i rischi sottostanti che l’azienda si assumeva nell’approvare il programma 787. La parte B ripercorre cronologicamente il progetto descrivendo la serie di eventi che hanno messo a repentaglio il programma e l’intera divisione Commercial Aviation. La parte C esamina le contromisure lanciate dalla Boeing per rispondere al concretizzarsi dei rischi.
Nel mese di aprile l’EFMD sceglierà tra i 15 vincitori di categoria, il caso “Best of the Best”.
Fonte: Knowledge