Si torna in aula: tre passi fondamentali per ripartire in totale sicurezza

SHARE SU

Milano, 18 giugno 2020
Lo speravamo, lo attendevamo, ci siamo preparati. Ora finalmente possiamo farlo: le attività on campus possono ripartire dal 26 Giugno! L’Ordinanza della Regione Lombardia consente di riprendere la didattica in presenza. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria la Scuola ha lavorato incessantemente per dare continuità ai corsi e ai servizi per tutta la sua comunità. Abbiamo continuato a “esserci” anche a distanza e ora siamo felici di darvi ancora il benvenuto di persona nel nostro nuovo campus, nel modo migliore e più sicuro. Lo facciamo seguendo tre strade maestre, i tre punti-chiave in cui si articola il programma di apertura: sicurezza, qualità didattica garantita, servizio personalizzato.

 

Il rientro in aula impone i massimi livelli di sicurezza. La Scuola non si limita a rispettare gli standard richiesti dalle autorità ma mette in atto un’ampia serie di misure pensate per la protezione della salute di tutti, tra cui: la sanificazione continua (più volte al giorno) di tutti gli ambienti, il distanziamento tra persone garantito in aula e in tutto il campus ben oltre la distanza minima di 1 metro, il ricambio d’aria frequente ed automatizzato con impianti di areazione sanificati di nuovissima generazione, la misurazione della temperatura corporea e la registrazione della presenza all’ingresso del campus mediante QR code dell’App SDAB Life, la fornitura di mascherine, guanti e gel sanificante obbligatori durante la permanenza nel campus. La serenità di tutti è il presupposto fondamentale di qualsiasi esperienza di apprendimento.

 

La didattica SDA Bocconi esce ulteriormente rinforzata da questa prova. La formazione online e il distance learning facevano parte del patrimonio metodologico della Scuola ben prima della pandemia e il lockdown ha solo confermato il successo di questa scelta. Ora, con la ripresa delle attività in aula, torniamo a offrire due dimensioni di apprendimento complementari e simultanee: in aula, in piena sicurezza e con tutti i vantaggi dell’interazione diretta, e online, grazie a un sistema di telecamere che consente di inquadrare docente e lavagna digitale contemporaneamente.

 

Anche in una situazione ancora “anomala” che impone standard di attenzione generali, la Scuola non rinuncia al rapporto one-to-one con i suoi studenti e i suoi partecipanti. Mai come in questo momento pensiamo che loro debbano essere al centro della nostra attenzione e debbano sentirsi supportati individualmente. Per questo continuiamo a presidiare tutti i servizi personalizzati da sempre offerti dal nostro staff. È il nostro modo di dare un significato concreto all’espressione “ripartire insieme”.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

30 luglio 2021
Sul nuovo numero di E&M le prospettive ...
Sul nuovo numero di E&M le prospettive USA-Europa
Scopri di più
30 luglio 2021
Best Symposium Award, nuovo successo ...
Best Symposium Award, nuovo successo internazionale anche per SDA Bocconi
Con un paper sulla educational technology
Scopri di più
28 luglio 2021
Una nuova prospettiva per costruire la ...
Una nuova prospettiva per costruire la propria leadership
Angelini Future Leaders Program
Scopri di più