Lifelong learning, investire in formazione per reinventare l’Italia

SDA Bocconi agli Stati generali dell’Economia

SHARE SU

Dalle crisi si può imparare. Se ora dobbiamo “reinventare il paese”, come ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a conclusione degli Stati generali dell’Economia, abbiamo bisogno più che mai di capitalizzare gli insegnamenti di una crisi globale e di una paralisi delle attività senza precedenti. Le idee, la creatività e le competenze delle persone e delle organizzazioni sono state essenziali per superare il periodo più difficile e lo saranno a maggior ragione per ripartire. Non possiamo certo fermarci ora.

 

Formazione come risorsa economica strategica: una convinzione condivisa dallo stesso Primo Ministro che ha invitato sabato 20 giugno al tavolo degli Stati generali i rappresentanti della business education italiana: SDA Bocconi, nella persona del suo Dean Giuseppe Soda, Luiss Business School e Bologna Business School, rappresentati dai rispettivi Dean, Paolo Boccardelli e Massimo Bergami. Il tema del dibattito è il ruolo della formazione manageriale. Certamente cruciale per il futuro manageriale e professionale del Paese è la questione affrontata dalla nostra Scuola, quella della formazione permanente o lifelong learning.

 

La formazione non può più essere un’attività “a termine”. Gli attuali assetti dell’economia e del lavoro non lo permettono. Il lifelong learning non è più un’opzione per pochi ruoli specialistici ma diventa una necessità per tutti i profili professionali e una conditio sine qua non per il rilancio della competitività delle imprese e dell’intero sistema Paese.

 

I margini di miglioramento sono ampi per un Paese come il nostro dove la formazione post-universitaria è ancora un’attività troppo poco diffusa, concentrata maggiormente sugli uomini e fornita da soggetti istituzionali non sempre dotati di solide conoscenze scientifiche, efficaci metodologie didattiche e visione prospettica sugli sviluppi futuri del mondo del lavoro. Per tutte queste ragioni il compito della management education si fa più impegnativo e la sfida più alta. Ora più che mai è necessario creare i presupposti per avere – in un futuro che è dietro l’angolo – professionisti, manager e imprenditori in grado di lavorare davvero per un’Italia “moderna, sostenibile, inclusiva, verde”.

 

SDA Bocconi School of Mangement

News Correlate

28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.