Data monetization: dal volume al valore

SDA Bocconi Insight - Podcast - G. Salviotti

SHARE SU

Quanto vale il mercato mondiale dei   big data? Secondo alcune recenti stime, il loro valore ammonterebbe a circa 50 miliardi di dollari. 

Tuttavia, il mercato dei big data non comprende solo le soluzioni tecniche o i servizi di supporto, ma tutti gli scambi di dati che possono coinvolgere ogni singola persona: “comprando” follower su Twitter oppure «cedendo» i propri dati a broker e intermediari. Questa vera e propria data monetization rappresenta un mercato potenzialmente enorme, difficile da stimare. Tuttavia, per capirne i meccanismi si può applicare lo schema della catena del valore che, in questo caso, si sviluppa seguendo 5 fondamentali passaggi. 

 

ASCOLTA IL PODCAST SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

03 novembre 2025
Dieci anni di DEVO Lab: dall’era ...
Dieci anni di DEVO Lab: dall’era post-digitale all’era post-AI
Scopri di più
28 ottobre 2025
L’intelligenza artificiale e il futuro del ...
L’intelligenza artificiale e il futuro del management: tra innovazione, responsabilità e ingegno umano
Al Bocconi Homecoming 2025, il dibattito sull’intelligenza ...
Scopri di più
03 ottobre 2025
Integrare AI e human touch per ripensare il ...
Integrare AI e human touch per ripensare il marketing del futuro
La Reunion dell'Area Marketing, Digital Innovation e AI ha messo ...
Scopri di più

Programmi correlati

Artificial Intelligence and Data Science for Executives - Second edition Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 1 Dec 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.

Artificial Intelligence per il business - Edizione invernale Disegnare e implementare la roadmap AI per la tua azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 3 feb 2026
  • 40 ore
  • Online
  • Italiano

Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.

  • NEW
Digital Analytics Costruire una strategia data-driven tramite social analytics, AI e measurement plan
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 3 settimane
  • 3 ore
  • On Demand
  • Italiano
  • 500€

Il programma offre modelli, competenze tecniche e strumenti operativi fondamentali per utilizzare al meglio i dati estraendone il massimo valore per il marketing manager.