Data monetization: dal volume al valore

SDA Bocconi Insight - Podcast - G. Salviotti

SHARE SU

Quanto vale il mercato mondiale dei   big data? Secondo alcune recenti stime, il loro valore ammonterebbe a circa 50 miliardi di dollari. 

Tuttavia, il mercato dei big data non comprende solo le soluzioni tecniche o i servizi di supporto, ma tutti gli scambi di dati che possono coinvolgere ogni singola persona: “comprando” follower su Twitter oppure «cedendo» i propri dati a broker e intermediari. Questa vera e propria data monetization rappresenta un mercato potenzialmente enorme, difficile da stimare. Tuttavia, per capirne i meccanismi si può applicare lo schema della catena del valore che, in questo caso, si sviluppa seguendo 5 fondamentali passaggi. 

 

ASCOLTA IL PODCAST SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

28 ottobre 2025
L’intelligenza artificiale e il futuro del ...
L’intelligenza artificiale e il futuro del management: tra innovazione, responsabilità e ingegno umano
Al Bocconi Homecoming 2025, il dibattito sull’intelligenza ...
Scopri di più
03 ottobre 2025
Integrare AI e human touch per ripensare il ...
Integrare AI e human touch per ripensare il marketing del futuro
La Reunion dell'Area Marketing, Digital Innovation e AI ha messo ...
Scopri di più
26 giugno 2025
Conferenza BAIC 2025: creare connessioni, ...
Conferenza BAIC 2025: creare connessioni, favorire il dialogo, promuovere l’innovazione
Scopri di più

Programmi correlati

  • NEW
Actionable Digital Innovation A Hands-On Guide For Managers
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 5 nov 2025
  • 24 ore
  • Online
  • Inglese

Il corso fornisce ai manager le conoscenze, le strategie e gli strumenti essenziali per progettare e implementare efficacemente i processi di innovazione digitale all'interno delle loro organizzazioni.

  • NEW
Digital Analytics Costruire una strategia data-driven tramite social analytics, AI e measurement plan
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 3 settimane
  • 3 ore
  • On Demand
  • Italiano
  • 500€

Il programma offre modelli, competenze tecniche e strumenti operativi fondamentali per utilizzare al meglio i dati estraendone il massimo valore per il marketing manager.