Si allarga l’arena dei competitors ma SDA Bocconi conserva il suo posizionamento ai livelli più alti. Nell’edizione 2020 del Business Education Ranking del Financial Times la nostra Scuola si consolida al 5° posto a livello mondiale (con un 4° posto a livello europeo) per la Customized Executive Education su un panel di Business School più ampio rispetto all’anno scorso: le Scuole valutate passano da 80 a 85 a livello mondiale e da 40 a 44 a livello europeo.
Due i parametri di valutazione da parte delle aziende clienti che meritano di essere evidenziati: le “New Skills & Learning” – che indicano l’importanza per il proprio lavoro delle nuove competenze acquisite e la facilità di applicarle, nonché lo stimolo verso nuovi modi di pensare ricevuto durante il corso – nelle quali SDA Bocconi risulta 4a a livello globale; e il “Future Use” – ovvero la probabilità che la Scuola venga scelta nuovamente per un altro o per lo stesso programma di formazione – sul quale teniamo saldamente la prima posizione al mondo.
Anche nella Formazione Manageriale Open, Open Executive Education si conferma un sostanziale consolidamento dei precedenti risultati: SDA Bocconi si classifica 25a nel mondo – con una crescita media di tre posizioni sul triennio – e sempre nella Top Ten in Europa, in 9a posizione, per la Combined Education.
«La soddisfazione delle aziende è la conferma della grande capacità della nostra Scuola di ascoltare e interpretare correttamente i loro bisogni formativi, sempre più complessi, e di progettare con loro percorsi innovativi e con un forte impatto sullo sviluppo delle carriere e sul cambiamento delle organizzazioni», sottolinea Giuseppe Soda, Dean di SDA Bocconi. «Una valutazione ancora più significativa se si considera il progressivo ampliamento della platea di concorrenti e dell’offerta formativa a livello globale. E se si alza il livello della sfida cresce anche la nostra responsabilità nei confronti del mondo delle aziende per offrire una formazione manageriale che, soprattutto in tempi di incertezza e crisi globale, deve essere sempre più efficace e basata su nuovi modelli di business progettati su misura».
SDA Bocconi School of Management