I CIO in prima linea nell’emergenza

SDA Bocconi Insight - Sotto la lente - a cura di Paolo Pasini

SHARE SU

Non c’è dubbio che nella situazione attuale le tecnologie informatiche stiano dando un contributo determinante nella gestione della continuità di servizio a clienti, pazienti e cittadini e, al tempo stesso, nella continuità del business, del lavoro d’ufficio, delle attività produttive, logistiche e di vendita.

 

Chi nelle aziende ha la responsabilità di gestire le ICT (CIO, CTO, CDO) si trova oggi sotto una forte pressione da parte dei clienti, del management, del personale, dei partner commerciali, dei fornitori. Ovviamente il livello di pressione dipende dal grado di coinvolgimento dell’azienda nella gestione di prodotti e servizi di maggiore o minore necessità nell’emergenza: è molto forte per i retailer alimentari, i distributori di farmaci, le banche, i produttori di strumenti di protezione e assistenza sanitaria; lo è meno per chi produce prodotti di lusso, utensileria meccanica o macchinari industriali.

 

APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
11 marzo 2024
Un futuro sostenibile per lo spazio e per la ...
Un futuro sostenibile per lo spazio e per la Terra
SEE LAB e Telespazio
Scopri di più
15 febbraio 2024
AI in primo piano: SDA Bocconi protagonista ...
AI in primo piano: SDA Bocconi protagonista al Festival dell’Intelligenza Artificiale
Una giornata sulla tecnologia del futuro, guidata dalla nostra ...
Scopri di più

Programmi correlati

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Advanced Digital Marketing Dati, AI, creatività e relazione per ottimizzare l'esperienza del cliente e la performance del brand
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 1 lug 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso consente di acquisire una visione d’insieme e la capacità di integrare le competenze più innovative con quelle ormai consolidate di relationship building.