Le aziende devono contribuire a sfatare i timori di cittadini e consumatori intraprendendo iniziative adeguate.

SDA Bocconi Insight - Sotto la lente - a cura di Gianluca Salviotti

SHARE SU

Il Contesto

Un’opportunità di progresso, ma anche una potenziale minaccia per gli individui e la società nel suo complesso: questa è la percezione diffusa riguardo all’avvento della quarta rivoluzione industriale e di dispositivi sempre più avanzati, dotati di intelligenza artificiale. Sono convinzioni condivise tanto da normali cittadini, quanto da opinionisti e politici: secondo un recente sondaggio IPSOS Mori, il 66 per cento dei parlamentari britannici ritiene che l’automazione avrà un impatto positivo sull’economia, ma quasi la metà (45 per cento) è convinta che l’innovazione tecnologica nei prossimi 15 anni determinerà una perdita netta di posti di lavoro.

News Correlate

15 aprile 2025
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari ...
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari Benedetto Vigna a SDA Bocconi
Scopri di più
02 aprile 2025
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI ...
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI generativa
Gli interventi del Garante per la Protezione dei Dati evidenziano ...
Scopri di più
02 aprile 2025
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte ...
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte Central Mediterranean: leadership, crescita professionale e porte strette
EMF - Executive Master in Finance Leader Series
Scopri di più

Programmi correlati

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making strategic decisions under uncertainty using mental frameworks, data and AI tools
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 12 Mag 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic innovation in the digital era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 12 Mag 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.