Le aziende devono contribuire a sfatare i timori di cittadini e consumatori intraprendendo iniziative adeguate.

SDA Bocconi Insight - Sotto la lente - a cura di Gianluca Salviotti

SHARE SU

Il Contesto

Un’opportunità di progresso, ma anche una potenziale minaccia per gli individui e la società nel suo complesso: questa è la percezione diffusa riguardo all’avvento della quarta rivoluzione industriale e di dispositivi sempre più avanzati, dotati di intelligenza artificiale. Sono convinzioni condivise tanto da normali cittadini, quanto da opinionisti e politici: secondo un recente sondaggio IPSOS Mori, il 66 per cento dei parlamentari britannici ritiene che l’automazione avrà un impatto positivo sull’economia, ma quasi la metà (45 per cento) è convinta che l’innovazione tecnologica nei prossimi 15 anni determinerà una perdita netta di posti di lavoro.

News Correlate

10 novembre 2025
Programma di Sviluppo Manageriale: una ...
Programma di Sviluppo Manageriale: una Reunion sui nuovi confini dell’innovazione tra sfide globali, ecosistemi collaborativi e nuove prospettive di valore.
Scopri di più
03 novembre 2025
Mercati dei capitali: Caselli e Ventoruzzo ...
Mercati dei capitali: Caselli e Ventoruzzo nel Consiglio tecnico-scientifico
L’organismo coadiuva la Cabina di regia istituita presso il ...
Scopri di più
03 novembre 2025
Dieci anni di DEVO Lab: dall’era ...
Dieci anni di DEVO Lab: dall’era post-digitale all’era post-AI
Scopri di più

Programmi correlati

Strategic Innovation in the Digital Era - Fall Edition Making strategic decisions under uncertainty using mental frameworks, data and AI tools
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 17 Nov 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic innovation in the digital era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.