Le aziende devono contribuire a sfatare i timori di cittadini e consumatori intraprendendo iniziative adeguate.

SDA Bocconi Insight - Sotto la lente - a cura di Gianluca Salviotti

SHARE SU

Il Contesto

Un’opportunità di progresso, ma anche una potenziale minaccia per gli individui e la società nel suo complesso: questa è la percezione diffusa riguardo all’avvento della quarta rivoluzione industriale e di dispositivi sempre più avanzati, dotati di intelligenza artificiale. Sono convinzioni condivise tanto da normali cittadini, quanto da opinionisti e politici: secondo un recente sondaggio IPSOS Mori, il 66 per cento dei parlamentari britannici ritiene che l’automazione avrà un impatto positivo sull’economia, ma quasi la metà (45 per cento) è convinta che l’innovazione tecnologica nei prossimi 15 anni determinerà una perdita netta di posti di lavoro.

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più

Programmi correlati

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Advanced Digital Marketing Dati, AI, creatività e relazione per ottimizzare l'esperienza del cliente e la performance del brand
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 1 lug 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso consente di acquisire una visione d’insieme e la capacità di integrare le competenze più innovative con quelle ormai consolidate di relationship building.

Artificial Intelligence per il business Disegnare e implementare la roadmap AI per la tua azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 17 set 2024
  • 5 giorni
  • Online
  • Italiano
  • 2500€

Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.